"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Stealing Banksy?, a cura di Tony Baxter (Sincura Group, 2018). Un libro controverso  e bellissimo del fantomatico artista britannico. Questo viene “spacciato” come un catalogo di una dirompente e scioccante mostra delle opere di Banksy, nell’aprile del 2014 a Londra. Mai tenutasi.

Il libro (edizione speciale numerata in 1.500 esemplari) è apparso con 4 anni di ritardo ed ha voluto testimoniare i “pezzi” che erano al centro del contendere.  Banksy, infatti,, attraverso il suo sito internet aveva a suo tempo rigettato qualunque paternità o coinvolgimento nell’operazione (mostra e asta).

Si legge nel suo comunicato (aprile 2014):

“La mostra Stealing Banksy è stata organizzata senza il mio coinvolgimento o consenso. Inoltre, questa esposizione non ha nulla a che fare con me e penso che sia spregevole il modo in cui queste persone si sono appropriate di opere di street art, pensate e realizzate sui muri di città, senza nessun permesso”.

Mostra e asta delle opere erano un progetto di Sincura Group, la società di beni di lusso, che ha rimosso (e restaurato dove necessario) alcuni graffiti dell’artista dalle loro originali location per proporle ai collezionisti. A seguito del breve comunicato dell’artista, l’evento che avrebbe dovuto svolgersi dal 27 Aprile 2014, è stato annullato. Tra le opere all’asta era previsto anche No Ball Games che si stimava realizzasse oltre un milione di sterline.

Qui il libro in asta su Catawiki

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro;
consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

“Luigi Ghirri. Atlante”(Charta, 1999): un viaggio concettuale all’interno dei segni

Iconico volume postumo realizzato con testi di Luigi Ghirri e di Vittorio Savi. Opera di fotografia concettuale eccelsa; un saggio di lettura fotografica e di lettura dei segni dell’uomo. In asta su Catawiki.

“Carne mangia carne” di Andrea Monticone: ancora il colonnello Sodano in un thriller d’annata

Un altro thriller di Andrea Monticone che vede coinvolto nelle indagini il colonnello Sodano, alle prese con malaffari di mafia nigeriana, assassini efferati e una misteriosa ascia nera. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.

Giuseppe Soffiantini (l’imprenditore sequestrato) pubblica alcune poesie di Giovanni Farina (cioè il suo rapitore)

Su eBay a prezzo d’occasione un libricino raro: le poesie del rapitore dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini, ossia Giovanni Farina, pubblicate a cura dello stesso Soffiantini.