"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Gerundio, di Dino Buzzati (Milano, Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C., 1959). Serigrafie di Salvatore Fiume.

L’esemplare in asta su Catawiki – L’asta chiude alle h. 20:00 circa del 9 dicembre 2020.

Eccezionale opera di appena 200 esemplari non numerati e non dichiarati; con illustrazioni di Salvatore Fiume. Opera assai valutata, di pregio e rarità.

Dino Buzzati (1906-1972) è stato uno dei più grandi narratori della seconda meta del ‘900 italiano. Di lui si ricorda anche la carriera da giornalista e pittore. In particolare si è contraddistinto per la sua vena surreale e fantastica, e alla fine Buzzati viene ricordato come una delle voci più interessanti dei suoi tempi. Si ricordano anche pregevoli edizioni da lui stesso illustrate. Il deserto dei tartari (Rizzoli, 1940) è considerato il suo grande capolavoro. La prima edizione dotata di sovraccoperta originale ha valutazioni piuttosto alte presso i librai specializzati.

Salvatore Fiume (1915-1997), siciliano, si trasferì giovanissimo a Milano dove entrò in contatto con gli intellettuali dell’epoca, da Salvatore Quasimodo a Dino Buzzati, a Raffaele Carrieri – successivamente sarà a Ivrea, dove collaborerà a varie iniziative di Adriano Olivetti. Sarà poi importante il suo contributo anche nella scultura. Una sua opera presentata alla Biennale di Venezia, Isola di statue, avrà ampi riconoscimenti anche in America.

 

 

Disponibilità di altre copie del libro (sempre aggiornato)

 

GERUNDIO. Testi. Serigrafia Di Salvatore Fiume, Buzzati, Dino, Officina d “Arte Grafica A. Lucini e C., Milano, 1959

EUR 1.030,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.030,00 circa
Compralo Subito

 

 

Gerundio. Testi di Dino Buzzati. Serigrafia di Salvatore Fiume. Buzzati, Dino, Editore: Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C. ,, 1959

EUR 1.900,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.900,00
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

È scomparso Philip Roth: “Pastorale americana” presto alle stelle!

Oggi 23 Maggio 2018 è arrivata la notizia della scomparsa del grande romanziere americano Philip Roth (nato nel 1933) e già vediamo alzarsi moltissimo i prezzi del suo romanzo più importante, ossia “Pastorale americana” (Torino, Einaudi, 1998).

Due copie del raro “Villa Incognito” di Tom Robbins

Molto difficile imbattersi in una copia di “Villa Incognito” di Tom Robbins, libro che è stato avidamente ricercato in un intervallo di anni durante i quali non sono usciti libri in italiano di questo autore.

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764 da vari stampatori; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

Due rarità di Andrea G. Pinketts e i nuovi territori di ricerca del noir italiano

Si segnalano due titoli di Andrea G. Pinketts che si sono fatti sempre più rari: “La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna” (Gruppo Albatros Il Filo, 2007) e “E l’allodola disse al gufo: “Io sono sveglia e tu?” (Europa edizioni, 2012).

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.