"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Gerundio, di Dino Buzzati (Milano, Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C., 1959). Serigrafie di Salvatore Fiume.

L’esemplare in asta su Catawiki – L’asta chiude alle h. 20:00 circa del 9 dicembre 2020.

Eccezionale opera di appena 200 esemplari non numerati e non dichiarati; con illustrazioni di Salvatore Fiume. Opera assai valutata, di pregio e rarità.

Dino Buzzati (1906-1972) è stato uno dei più grandi narratori della seconda meta del ‘900 italiano. Di lui si ricorda anche la carriera da giornalista e pittore. In particolare si è contraddistinto per la sua vena surreale e fantastica, e alla fine Buzzati viene ricordato come una delle voci più interessanti dei suoi tempi. Si ricordano anche pregevoli edizioni da lui stesso illustrate. Il deserto dei tartari (Rizzoli, 1940) è considerato il suo grande capolavoro. La prima edizione dotata di sovraccoperta originale ha valutazioni piuttosto alte presso i librai specializzati.

Salvatore Fiume (1915-1997), siciliano, si trasferì giovanissimo a Milano dove entrò in contatto con gli intellettuali dell’epoca, da Salvatore Quasimodo a Dino Buzzati, a Raffaele Carrieri – successivamente sarà a Ivrea, dove collaborerà a varie iniziative di Adriano Olivetti. Sarà poi importante il suo contributo anche nella scultura. Una sua opera presentata alla Biennale di Venezia, Isola di statue, avrà ampi riconoscimenti anche in America.

 

 

Disponibilità di altre copie del libro (sempre aggiornato)

 

GERUNDIO. Testi. Serigrafia Di Salvatore Fiume, Buzzati, Dino, Officina d “Arte Grafica A. Lucini e C., Milano, 1959

EUR 1.030,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.030,00 circa
Compralo Subito

 

 

Gerundio. Testi di Dino Buzzati. Serigrafia di Salvatore Fiume. Buzzati, Dino, Editore: Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C. ,, 1959

EUR 1.900,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 1.900,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro di Luciano Bianciardi (1956) e l’origine del suo impegno sociale e politico

Bianciardi, originario di Grosseto, venne profondamente colpito dalla tragedia della miniera di Ribolla, dove perserp la vita ben 43 lavoratori, a causa di un’esplosione di gas. L’evento, definito come una “fatalità”, portò l’autore ad impegnarsi fortemente nel campo sociale e politico.

Nel 190° anniversario della nascita di Lewis Carroll qualcosa sulla prima edizione in lingua italiana (1872) di “Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie”

Si distinguono due diverse edizioni di ‘Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie’: la prima in lingua italiana (a marchio MacMillan) e la prima italiana (a marchio Loescher) entrambe del 1872. Avendo Loescher apposto il suo marchio alle copie che gli inviò il collega londinese, si può affermare che quella a marchio MacMillan è la prima edizione in lingua italiana del libro effettivamente a circolare.

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui suoi libri

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui libri più venduti e di maggiore attrattiva, che attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione.

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Calcio – Il mezzo secolo del Bologna 1909 – 1959 – Numero unico de “Il Resto del Carlino” Rarissimo

Raro volume che celebra i 50 anni del Bologna Calcio; cimelio irrinunciabile per ogni tifoso rossoblu.