"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Non ci potevo credere quando l’ho visto!” (il cacciatore di libri)

La villa dei vostri sogni – senza dati editoriali (ma anni ’60).

 

Veramente un pezzo unico. Assente nel Sistema Bibliotecario Nazionale e mai visto altrove.

Un opuscolo di propaganda anticomunista che è sotto forma di Catalogo di Agenzia Immobiliare fittizia, nella fattispecie “Società Immobiliare Botteghe Oscure“, in via delle Botteghe oscure n. 4, sede storica del Partito Comunista Italiano. Attenzione: mi dicono che la SIBO, appunto, o una società con questo nome, potrebbe essere realmente esistita. Ad ogni modo, nel nostro caso, la burla è comprovata dal fatto che il numero di telefono riportato in copertina è (era) effettivamente quello del Partito.

Il venditore ha messo il pezzo in asta senza dare molte spiegazioni. Però ne ha fatto scorgere qualche foto dell’interno, dove si apprendono dettagli esilaranti.

Per diventare proprietari delle ville della ‘Società Immobiliare Botteghe Oscure’, non occorrono anticipi né cambiali. Basta ottemperare alle seguenti condizioni:

  • Iscriversi in tempo al ‘PCI’ (non importa la provenienza politica).
  • Rinunciare alla propria coscienza, alla propria personalità, e al diritto di ragionare con la propria testa.
  • Dimenticare il significato di onestà, moralità, sincerità.
  • Abbandonare ogni scrupolo.
  • Tradire amici, parenti, compagni.
  • Ingannare il popolo ed i lavoratori, mentire in privato e in pubblico.
  • Spingere gli allocchi a cercare in Russia quel paradiso che, per i soci della ‘Immobiliare Botteghe Oscure’, si trova in Italia.
  • Non credere in Dio, ma ‘dialogare’ con i cattolici (…)

(…)

Tra le foto del catalogo, alcune “Ville” che meritano attenta riflessione:

Villa Longo: Un sogno romantico per compagna miliardaria: la Villa Cinciari Rodaro all’Appia Antica; Villa Caccioppoli-Alicata a Capri, particolare della costruzione; Villa Amendola ovvero: il Padrone e il Contadino: è un perfetto esempio di signorile organizzazione agreste, con villa per il signore (in alto) e vecchio fabbricato rustico (a destra) per il lavoratore dei campi; Villa modello Terracini: L’archiatra del PCI al mare e ai monti; Pesenti: lo stile rustico; Carocci: il complesso di Santa Chiara

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro Pino Daniele Forte Editore Introvabile

https://www.ebay.it/itm/164368674065

“La grande avventura di Rosicchio” con disegni di ZAM: un clone fascista di Topolino nel 1935?

La somiglianza con Topolino non è perfetta però anche Rosicchio è un topo che cammina, cioè antropomorfo. Tutto nero, che veste pantaloni rossi, scarpe e guanti sempre come Topolino. Il disegno in copertina e siglato Zam. Dovrebbe trattarsi di Guido Zamperoni (1912-2003), fumettista milanese di chiara fama in quegli anni.

Uscito un nuovo libro sul “caso Cesare Battisti”

Si segnala l’uscita del libro “Il caso Cesare Battisti”, un instant book di Paolo Manzo (Paesi Editori, febbraio 2019); interessante la lista dei 27 terroristi (di destra e sinistra) residenti all’estero.. 

5 motori di ricerca alternativi e poco conosciuti dove è possibile scovare qualche buon libro!

Oltre ai motori di ricerca per libri tradizionali, giova a volte scovare dei motori secondari che possono tornare utili se usati come alternativa. Eccone cinque: Shpock, CDandLP, Dimanoinmano, Passalibro e Delcampe.

“Annibal Caro in Europa: libri, lettori, bibliofili” di Enrico Garavelli (Aracne, 2021)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 31 Gennaio 2022 Avvistato un intrigante volume di Enrico Garavelli: “Annibal Caro in Europa: libri, lettori, bibliofili”, edito in prima edizione a ottobre 2021 da Aracne di Genzano di Roma. Strano, perché appena uscito è quasi esaurito.