"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Non ci potevo credere quando l’ho visto!” (il cacciatore di libri)

La villa dei vostri sogni – senza dati editoriali (ma anni ’60).

 

Veramente un pezzo unico. Assente nel Sistema Bibliotecario Nazionale e mai visto altrove.

Un opuscolo di propaganda anticomunista che è sotto forma di Catalogo di Agenzia Immobiliare fittizia, nella fattispecie “Società Immobiliare Botteghe Oscure“, in via delle Botteghe oscure n. 4, sede storica del Partito Comunista Italiano. Attenzione: mi dicono che la SIBO, appunto, o una società con questo nome, potrebbe essere realmente esistita. Ad ogni modo, nel nostro caso, la burla è comprovata dal fatto che il numero di telefono riportato in copertina è (era) effettivamente quello del Partito.

Il venditore ha messo il pezzo in asta senza dare molte spiegazioni. Però ne ha fatto scorgere qualche foto dell’interno, dove si apprendono dettagli esilaranti.

Per diventare proprietari delle ville della ‘Società Immobiliare Botteghe Oscure’, non occorrono anticipi né cambiali. Basta ottemperare alle seguenti condizioni:

  • Iscriversi in tempo al ‘PCI’ (non importa la provenienza politica).
  • Rinunciare alla propria coscienza, alla propria personalità, e al diritto di ragionare con la propria testa.
  • Dimenticare il significato di onestà, moralità, sincerità.
  • Abbandonare ogni scrupolo.
  • Tradire amici, parenti, compagni.
  • Ingannare il popolo ed i lavoratori, mentire in privato e in pubblico.
  • Spingere gli allocchi a cercare in Russia quel paradiso che, per i soci della ‘Immobiliare Botteghe Oscure’, si trova in Italia.
  • Non credere in Dio, ma ‘dialogare’ con i cattolici (…)

(…)

Tra le foto del catalogo, alcune “Ville” che meritano attenta riflessione:

Villa Longo: Un sogno romantico per compagna miliardaria: la Villa Cinciari Rodaro all’Appia Antica; Villa Caccioppoli-Alicata a Capri, particolare della costruzione; Villa Amendola ovvero: il Padrone e il Contadino: è un perfetto esempio di signorile organizzazione agreste, con villa per il signore (in alto) e vecchio fabbricato rustico (a destra) per il lavoratore dei campi; Villa modello Terracini: L’archiatra del PCI al mare e ai monti; Pesenti: lo stile rustico; Carocci: il complesso di Santa Chiara

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sud e magia” (1959): da un saggio capolavoro di Ernesto De Martino un libro ricercato e ambito in prima edizione

Sempre molto interessante in prima edizione il saggio del grande antropologo napoletano che ha fissato le teorie sul magismo legate al meridione e ai riti dell’uomo.

Quando si compravano bellissime prime edizioni a 1 euro della Biblioteca del Vascello

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 21 Luglio 2023. Bellissime i libricini anni ’90 in formato 24° della Biblioteca del Vascello, spesso autentiche prime edizioni anche di grandi autori.

“Furia omicida” di Harold Schechter in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Settembre 2019 Avvistata una copia di “Furia omicida: viaggio nel mondo dei serial killer”, di Harold Schechter (Sonzogno, 2005).

“Jannuzzi – Settant’anni di finzioni e di avventure” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Giugno 2018. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato ” Jannuzzi – Settant’anni di finzioni e di avventure” di Mattia Feltri.

Le 5 frasi che un amante dei libri non vorrebbe mai sentirsi rivolgere!

Quando i non-bibliofili riescono davvero a infastidirci: 5 frasi apparentemente innocue che invece fanno andare fuori di testa l’amante dei libri.