"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il fungo sacro e la Croce, di John Marco Allegro (Roma, Cesco Ciapanna, 1980)

Il fungo sacro e la Croce, di John Marco Allegro (Milano, Ghibli, 2017)

Dopo decenni di censura e messa al bando, un casa editrice di Milano di nome Ghibli ha ripubblicato un libro che a suo tempo (nel 1970), venne ritirato dal commercio in alcuni paesi, suscitando sdegno e indignazione, tale per cui il suo autore l’inglese John Marco Allegro (1929-1988) venne tacciato di blasfemia e addirittura pazzia e vide compromessa la sua carriera. Il libro s’intitola: Il fungo sacro e la croce; in esso si sostiene che Gesù non è mai esistito e che il Cristianesimo trae la sua origine da riti e culti sessuali e uso di droghe (!). Inutile dire che il libro nella sua prima edizione italiana del 1980 è piuttosto raro [E. P.].

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo” (2003), di Nicholas Doumanis: felice incontro al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di “Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo”, di Nicholas Doumanis (Il mulino, [2003]). L’autore è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo.

“Jackson, il trombettista” di Lorenzo Tanganelli

Esordio narrativo di Lorenzo Tanganelli, è un viaggio introspettivo. Un’esplorazione all’interno del proprio vissuto, in cerca di tracce di sé stessi. Il libro è pubblicato da Amazon.

Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€

A poche ore dalla notizia della scomparsa del giornalista e scrittore Giampaolo Pansa è già caccia su eBay alle prime edizioni a basso costo, prima che possano alzare di prezzo. Questa prassi è molto comune nel campo della compravendita di libri usati.

A caccia della prima edizione di “Fontamara” di Ignazio Silone: trovarla non è facile!

La prima pubblicazione in assoluto di questo fondamentale romanzo del Novecento italiano fu a Zurigo, Svizzera, in lingua tedesca, nel 1933.

“Il Dominio dell’aria” di Giulio Douhet: cinque edizioni per un importante saggio aeronautico

Nel 1911, durante la guerra italo-turca, Douhet sperimentò l’utilizzo degli aeroplani non solo per le ricognizioni in campo nemico, ma anche per bombardare le posizioni nemiche ad alta quota.