"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Nelle librerie è recentemente apparso un un libretto (70 pagine in 16° al costo di 13 €) del giornalista Marco Filoni intitolato Inciampi: storie di libri, parole e scaffali, dedicato all’oggetto libro. Lo ha pubblicato a Settembre 2019 una piccola casa editrice la Italo Svevo di Trieste, sulla quale appare opportuno spendere qualche parola. Venne fondata nel 1968, poi nel 2013 il suo catalogo e relativo marchio venne acquistato dall’editore Alberto Caffi, che nel 2016 varò la collana Piccola Biblioteca di Letteratura inutile, cui appartiene il presente saggio e che comprende una serie di volumetti anticonvenzionali attenti alle esigenze dei lettori più raffinati. Sono pubblicazioni molto curate nella veste tipografica: per esempio, il libro che si segnala ha le pagine ancora a fogli chiusi e stampate su carta pregiata della Fabriano.

[recensione di Enrico Pofi]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ci ha lasciati Boris Pahor (1913-2022): il più grande scrittore sloveno di cittadinanza italiana

Oggi 30 maggio 2022, le agenzie diramano la notizia della scomparsa dello scrittore Boris Pahor, tra poco avrebbe compiuto 109 anni. Il libro più importante, quello che gli ha dato notorietà internazionale, al punto, secondo alcuni, da fargli sfiorare persino il Nobel in più di un’occasione, è stato senza dubbio “Necropoli”.

I libri di Stephen King in vendita & nelle aste di eBay

Aste & vendite “Compralo subito” dei libri di Stephen King su eBay- pagina sempre aggiornata – prime edizioni, edizioni Cub degli Editori, variant cover.

Vestitevi con i libri: shopping compulsivo mentre là fuori c’è il Coronavirus…

La book stylist Chanel inaugura un piccolo spazio Fashion su “Cacciatore di libri” – i primi consigli sono per un sano shopping compulsivo anti-Coronavirus per inaugurare la primavera/estate 2020 all’insegna del Fantasy, del Comics Style e delle suggestive copertine illustrate giapponesi.

Molto rara la sovraccoperta della prima edizione inglese di “Tender is the night” di F. Scott Fitzgerald

Apparentemente le vendite di “Tender is the night” (1934) non furono migliori dei precedenti sforzi di Fitzgerald in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa.

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, 2019), sulla celebre collana della Bompiani che inaugurò la nuova stagione dei libri tascabili. Un pezzo di storia dell’editoria.