"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dieci regole per falsificare libri: con una prefazione polemica di Giuliano Ferrara, di Marino Massimo De Caro (Amstelodami, Èinaudito, 2020).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Dalla scheda del venditore:

De Caro, Marino Massimo. Dieci regole per falsificare libri. Scelte da Marino Massimo De Caro, con una prefazione polemica di Giuliano Ferrara. – Milano: Èinaudito (ma Simone Berni / Cacciatore di Libri, Siena), 2020. In 16° (cm. 20 x 11), pp. 64. “Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso.” (cit. S. Berni). Prima, unica e ormai celeberrima edizione – specie fra i bibliofili – di una sorta di “libro d’artista” a cura di Marino Massimo De Caro. Si tratta di una delle 150 copie numerate distribuite per la maggior parte alla Fiera del Libro di Milano nel gennaio del 2020 e rapidamente esaurita. La presente copia è la n° CXXIX. Questa sorta di opera d’arte avente forma di libro ha una curiosa gestazione che qui sarebbe troppo lunga da raccontare. Il libro non riporta alcun prezzo di vendita, non è dotato di codici ISBN o codici a barre di sorta in quanto non destinato al mercato. “In tutto e per tutto assomiglia ad un libro tradizionale, ma di fatto non lo è. E non ambisce ad esserlo. Perché – si legge nell’articolo ad esso dedicato da S. Berni – non esiste”. Brossura editoriale con sovraccoperta in cartoncino nero zigrinato; al centro stemma in argento ad imitazione di Aldo Manuzio. Illustrazioni. Nell’ultima pagina colophon con marca e motto; è inoltre riportato il numero della copia, manoscritto. NUOVO, MAI SFOGLIATO. Una curiosità bibliografica ormai entrata nel mito, da non perdere!

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Luglio 2020 “Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973), libro di grande interesse e che farebbe bella mostra di sé in qualsiasi biblioteca.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

“I libri che hanno cambiato la storia”, un libro per chi ama i libri

Un interessante libro uscito nel 2017 è: “I libri che hanno cambiato la storia – Da I Ching a Il piccolo Principe” (Milano, Gribaudo, 2017). Una carrellata sui più importanti libri di tutti i tempi.

La prima edizione del “Siddharta” di Hermann Hesse con la sovraccopertina

DA UNA COLLEZIONE PRIVATA Ecco qui immortalata la prima edizione italiana del Siddharta: poema indiano di Hermann Hesse (Torino, Frassinelli Tipografo Editore, 1945). Molto rara completa di sovraccopertina.

Avvistato il primo libro che tratta di Forza Italia (anno 1994), ma ci sono due versioni con copertine diverse?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Febbraio 2020 avvistato Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994, il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; recentemente è stata segnalata una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni. Articolo di Enrico Pofi.