"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dieci regole per falsificare libri: con una prefazione polemica di Giuliano Ferrara, di Marino Massimo De Caro (Amstelodami, Èinaudito, 2020).

 

Dalla scheda del venditore:

De Caro, Marino Massimo. Dieci regole per falsificare libri. Scelte da Marino Massimo De Caro, con una prefazione polemica di Giuliano Ferrara. – Milano: Èinaudito (ma Simone Berni / Cacciatore di Libri, Siena), 2020. In 16° (cm. 20 x 11), pp. 64. “Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso.” (cit. S. Berni). Prima, unica e ormai celeberrima edizione – specie fra i bibliofili – di una sorta di “libro d’artista” a cura di Marino Massimo De Caro. Si tratta di una delle 150 copie numerate distribuite per la maggior parte alla Fiera del Libro di Milano nel gennaio del 2020 e rapidamente esaurita. La presente copia è la n° CXXIX. Questa sorta di opera d’arte avente forma di libro ha una curiosa gestazione che qui sarebbe troppo lunga da raccontare. Il libro non riporta alcun prezzo di vendita, non è dotato di codici ISBN o codici a barre di sorta in quanto non destinato al mercato. “In tutto e per tutto assomiglia ad un libro tradizionale, ma di fatto non lo è. E non ambisce ad esserlo. Perché – si legge nell’articolo ad esso dedicato da S. Berni – non esiste”. Brossura editoriale con sovraccoperta in cartoncino nero zigrinato; al centro stemma in argento ad imitazione di Aldo Manuzio. Illustrazioni. Nell’ultima pagina colophon con marca e motto; è inoltre riportato il numero della copia, manoscritto. NUOVO, MAI SFOGLIATO. Una curiosità bibliografica ormai entrata nel mito, da non perdere!

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gente di Trastevere” (1963) il capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: la prima edizione in asta su Catawiki a 5 euro?

Gente di Trastevere è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta. Ogni immagine è accompagnata da versi del poeta Trilussa (1871-1950), trasteverino.

Andare per librerie e comprare libri: shopping con cervello e i giusti consigli (del libraio)

Quando scegli un libro da acquistare, ci sono diversi elementi che dovresti considerare. Vediamo un po’ quale deve essere l’approccio migliore.

Su eBay c’è il raro “Manuale della Controspia”, di Ambrogio F. Viviani

Classico prodotto degli anni ’80, un manuale di sopravvivenza alla modernità, alle nuove tecnologie, alle nuove trappole del mondo di oggi. L’autore è un ex agente del controspionaggio, militare e politico. Titolo ormai molto scarso nel mercato dei libri fuori catalogo.

“Casa di foglie” di Mark Z. Danielewski (Strade Blu Mondadori) a 2 € al mercatino!

LATINA MERCATINO DELLA MEMORIA di Piazza del Popolo Domenica 31 Gennaio 2022 Avvistata una copia di “Casa di foglie”, di Mark Z. Danielewski (Mondadori, 2005) per 2 €. Il libro appartiene alla celebre collana Strade Blu ed è tra i più ricercati e quotati.