"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
16 Aprile 2018

…su eBay qualcosa di raro su James Dean!

James Dean non è morto

James Dean non è morto: la vita del grande attore in un appassionante racconto (Roma, Novissima, [dopo il 1955!]). Tutto quello che si sa è che si tratta di un fascicolo alto 28 cm, di appena 63 pagine (di autore ignoto) e che risulterebbe posseduto da quattro biblioteche. Si trovano ancora due rare copie su eBay.

L’attore e icona del ‘900 James Dean (1931-1955) era morto da pochi giorni (il 30 Settembre) e in Italia già cominciavano gli instant book e le prime celebrazioni post mortem. Questo della Novissima potrebbe essere stato il primo ad uscire. I bibliotecari dell’OPAC SBN scrivono prudentemente: dopo il 1955.

Ed ecco la galleria fotografica:

 

Un altro libro-celebrazione

James Dean o il tormento di vivere, di Yves Salgues (Milano, Mursia & C. 1957)

James Dean o il tormento di vivere, di Yves Salgues (Milano, Mursia & C. 1957) è il più noto dei libri celebrativi su James Dean. Si tratta della prima traduzione italiana (il libro era uscito in Francia sempre nel 1957). Il libro si può ancora trovare; una copia è in vendita su eBay per 19,90 €.

 

 

 

 

 

 

 

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venduto su eBay “Stivor: odissea della speranza” di Sandra Frizzera

2 Novembre 2019 – Si segnala che su eBay è stata venduta nei giorni scorsi (al costo di 17 €) una copia di “Stivor: odissea della speranza”, di Sandra Frizzera (Trento, Innocenti, 1976) sull’enclave trentina in Bosnia Erzegovina.

Condividi:

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini: tutti lo vogliono ma…

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini (Libreria Feltrinelli, 1978) fu in pratica censurato dall’editore Feltrinelli perché il libro propugnava la tesi che gli intellettuali di sinistra erano dalla parte delle Br. Uscì in circa 200 copie e poi scomparì. Da anni viene costantemente rastrellato.

Condividi:

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.

Condividi:

…su eBay c’è la prima edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi (De Silva, 1947)

Una copia di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, “Se questo è un uomo”, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), è in asta su ebay alla cifra di partenza di 999 euro.

Condividi:

Un vero libro cult: “Vita di Maria Sabina la sciamana dei funghi allucinogeni”

Vita di Maria Sabina, di Alvaro Estrada, nell’edizione Savelli del 1982, è ormai diventato un libro cult in Italia. Si tratta della biografia della sciamana messicana Maria Sabina. Il libro è l’unica testimonianza scritta che ci permette di ricostruire la vita e l’attività della grande guaritrice mazateca. Maria Sabina, non parlando lo spagnolo ed essendo agrafa, senza il libro di Estrada non avrebbe avuto modo alcuno di lasciare traccia del suo passaggio in questo mondo.

Condividi: