"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

James Dean non è morto

James Dean non è morto: la vita del grande attore in un appassionante racconto (Roma, Novissima, [dopo il 1955!]). Tutto quello che si sa è che si tratta di un fascicolo alto 28 cm, di appena 63 pagine (di autore ignoto) e che risulterebbe posseduto da quattro biblioteche.

L’attore e icona del ‘900 James Dean (1931-1955) era morto da pochi giorni (il 30 Settembre) e in Italia già cominciavano gli instant book e le prime celebrazioni post mortem. Questo della Novissima potrebbe essere stato il primo ad uscire. I bibliotecari dell’OPAC SBN scrivono prudentemente: dopo il 1955.

Ed ecco la galleria fotografica:

 

Un altro libro-celebrazione

James Dean o il tormento di vivere, di Yves Salgues (Milano, Mursia & C. 1957)

James Dean o il tormento di vivere, di Yves Salgues (Milano, Mursia & C. 1957) è il più noto dei libri celebrativi su James Dean. Si tratta della prima traduzione italiana (il libro era uscito in Francia sempre nel 1957). Il libro si può ancora trovare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma mussolinèa” (1932): il fascismo visto dal piano regolatore della città eterna

Eccezionale Libro “Roma Mussolinea”, edito da Luciano Morpurgo nel 1932. Nel libro sono presentate 299 illustrazioni che illustrano i lavori e le opere realizzate dal Fascismo a Roma, fra cui il Foro Mussolini, il Foro Italico, le strade di Ostia, i Palazzi e Ministeri, la Via dell’impero.

“The Human Machine Team” (2021) del Brigadier General Y.S: il libro in vendita su Amazon che ha svelato l’identità segreta del comandante dell’intelligence israeliana

L’agenzia di sorveglianza dell’intelligenze israeliana è stata messa a repentaglio da un’imbarazzante svista legata a un libro pubblicato nel 2021 su Amazon. Il libro, intitolato “The Human Machine Team”, offre una visione radicale di come l’intelligenza artificiale possa trasformare la relazione tra il personale militare e le macchine.

Un libro cult sugli scacchi che si è fatto introvabile: “Tal: magia dell’attacco” di Tal & Damskij in asta

Un libro cult sugli scacchi che si è fatto introvabile: “Tal: magia dell’attacco” di Tal & Damskij in asta.

“Edwin H. Land e la Polaroid”, di Peter C. Wensberg: quasi una chimera!

Molto rara e attivamente ricercata l’unica edizione italiana della biografia di Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.