"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Rivelata l’identità del segretissimo capo dell’Unità 8200: Yossi Sariel, autore del libro “The Human Machine Team” disponibile su Amazon

 

The Human-Machine Team: How to Create Synergy Between Human & Artificial Intelligence That Will Revolutionize Our World, di Brigadier General Y.S (Amazon, 2021).

 

La recente rivelazione (5 aprile 2024) da parte dei giornalisti Harry Davies and Bethan McKernan sul “Guardian” dell’identità del comandante dell’Unità 8200 di Israele, Yossi Sariel, ha scosso le fondamenta del mondo della sicurezza e dell’intelligence. La sua leadership in un’agenzia di sorveglianza di primissimo piano, paragonabile alla National Security Agency degli Stati Uniti, è stata messa a repentaglio da un’imbarazzante svista legata a un libro pubblicato nel 2021 su Amazon. Il libro, intitolato “The Human Machine Team“, offre una visione radicale di come l’intelligenza artificiale possa trasformare la relazione tra il personale militare e le macchine.

Sariel, noto anche con lo pseudonimo di Brigadier General YS, ha delineato nel libro una visione avanzata dei sistemi alimentati dall’IA che le Forze di Difesa di Israele (IDF) hanno pionieristicamente sviluppato durante il conflitto di sei mesi a Gaza. La versione elettronica del libro ha accidentalmente esposto un indirizzo email anonimo che è stato facilmente ricondotto al nome di Sariel attraverso il suo account Google.

 

Di cosa tratta il libro

Il libro in questione ha legami stretti con le attuali attività militari dell’IDF a Gaza, in quanto presenta idee che riflettono da vicino i sistemi di individuazione dei bersagli adoperati dall’IDF durante i bombardamenti. È emerso che l’IDF ha impiegato diversi sistemi di supporto decisionale alimentati dall’IA sviluppati e perfezionati rapidamente dall’Unità 8200 sotto la guida di Sariel.

L’articolata strategia di Sariel, che promuove una sinergia tra esseri umani e IA anziché la costruzione di sistemi del tutto autonomi, rappresenta un contributo significativo al dibattito sull’utilizzo dell’IA nell’ambito militare.

Il libro ha altresì suscitato un dibattito intorno a Sariel, soprattutto dopo le critiche mosse all’Unità 8200 per un presunto fallimento nell’anticipare e prevenire l’attacco mortale di Hamas lo scorso anno nel sud di Israele, durante il quale sono rimasti uccisi quasi 1.200 israeliani e sequestrati altri 240.

L’esposizione involontaria delle informazioni personali di Sariel, legate al libro che promuove l’uso dell‘IA nei conflitti militari, solleva diverse questioni sull’impiego responsabile e etico delle tecnologie avanzate nella guerra moderna.

 

Sariel è l’anagramma di Israel

Inoltre, la constatazione che il cognome “Sariel” costituisce un anagramma della parola “Israel” aggiunge un’ulteriore dimensione intrigante a questo complesso puzzle di identità, leadership e innovazione militare. Il dettaglio avrebbe di certo fatto pensare ad una elaborata fake news, se non fosse per l’assoluta attendibilità della testata giornalistica. Va anche precisato – come mi è stato fatto notare – che nella tradizione giudaico-cristiana ed esoterica, Sariele (Sariel) è un’entità facente parte del novero degli originali sette Arcangeli secondo il Libro di Enoch.

Ad ogni modo, questa rivelazione, non c’è dubbio, continuerà a catalizzare l’attenzione globale sulle implicazioni etiche e strategiche delle operazioni militari nell’era dell’intelligenza artificiale.

 

Il parere del cacciatore di libri

Il libro in questione stazionava, inavvertito, su Amazon dal maggio del 2021. Dopo la rivelazione dei due giornalisti del Guardian, è schizzato in alto nelle classifiche di vendita. Mentre scriviamo queste righe (aprile 2024) è al primo posto nella sezione delle “Scienze dei calcolatori” ma soprattutto al primo posto assoluto dei libri in inglese.

Non possiamo prevedere il futuro, ma si può azzardare che “The Human Machine Team” possa essere rimosso in tempi abbastanza brevi per via del clamore mediatico che sta suscitando. Se ci saranno conseguenze tangibili come le dimissioni dell’interessato o comunque effetti macroscopici misurabili, si può ragionevolmente ipotizzare che il libro potrebbe essere ritirato. Chiaramente, apparirebbero di colpo sul web copie dello stesso proposte a prezzi alti e speculativi. E subito la domanda aumenterebbe a dismisura. Staremo comunque a vedere.

 

 

Disponibilità attuale del libro (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Oswald Mosley: la mia vita – ma fu veramente un fascista?

Da non perdere l’autobiografia di Oswald Mosley , la seconda volta che appare in Italia dopo il 1973. Si intitola: “La mia vita” (Gingko Edizioni, 2019), dalla quale si evince che egli in realtà non fu il nazista e razzista antisemita che la storia ci tramanda.

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): il libro scomparso dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica nel 2021 letteralmente a ruba. Uno straordinario colloquio con un lettore immaginario su “come si muove la ricerca scientifica oggi”.

Esce “Abisso” di Dean Koontz: in italiano il thriller con la profezia del Coronavirus

Dopo il clamore mediatico in tutto il mondo, anche in Italia esce “Abisso” di Dean Koontz, il romanzo-profezia sul Coronavirus. La data fissata è il 13 Marzo 2020.

Al Salone della Cultura di Milano il concept book “Sfere ebbasta” di Magysto

Un “concept book” al Salone della Cultura di Milano, un’opera articolata in 21 volumi divisi in 3 “Set” di 7 libri ciascuno. Si intitola “Sfere ebbasta” e ogni volume presenta una strofa al frontespizio; le strofe assemblate formano una canzone.