"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un concept book al Salone della Cultura di Milano

MILANO SALONE DELLA CULTURA 19 & 20 Gennaio 2019. In occasione del consueto appuntamento annuale con quello che per anni è stato il Salone del libro usato, presso il tavolo della casa editrice Biblohaus e delle Edizioni SimOn  troverà posto un concept book denominato Sfere ebbasta. L’opera di Magysto è costituita da un totale di 21 libri suddivisi in tre Set – di 7 libri ciascuno – identificabili dai colori rosso, verde e giallo.

Ciascun volume è dotato di una sovraccoperta identica alla copertina e il contenuto del libro è illustrato. I volumi si differenziano dal frontespizio, dove compaiono diverse strofe di un testo che, riunite, vanno a formare una canzone.

Sfere ebbasta è un’esposizione concettuale originatasi il primo giorno dell’anno 2019. Si basa sulla semantica e sulle valenze della musica leggera contemporanea e soprattutto ne prospetta una certificazione teorica dei contenuti. Indaga sull’opera di persuasione che i nuovi protagonisti della comunicazione vocale operano nei riguardi dei loro fans attraverso l’uso dei social.

 

Qualche nota

Il contenuto testuale di Sfere ebbasta è di per sé eloquente. Nel frontespizio sono presenti frasi / strofe le quali, assemblate, possono dar luogo a un tentativo di comunicazione che in qualche modo si può avvicinare alla semantica di una ballata o canzone.

Nelle pagine di apertura c’è la dedica, anch’essa eloquente:

 in memory of
A.N.,
D.P.,
B.V.,
M.O.,
E.F.,
E.G.

L’opera realizzata sarà in vendita presso il tavolo delle Edizioni Biblohaus. L’opera, come detto, si compone di 3 Set di volumi indivisibili. I singoli Set possono essere venduti separatamente, ma viene consigliata la loro acquisizione in toto.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è un lotto di 700 libri di Erotica/Transgender/Sex/Homosex

In asta una biblioteca di Erotica, Sessualità, LGBT; oltre 700 titoli che trattano, da varie angolazioni, il tema della sessualità e dell’erotismo.

Il primo volto di Dracula: il mistero dell’edizione ungherese del 1898

La prima traduzione di Dracula di Bram Stoker in un’altra lingua è in ungherese, nel 1898 – Quel libro presenta anche la prima raffigurazione artistica del Dracula letterario, rimasta sconosciuta fino al 2014.

“Il partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio con i risvolti di copertina scritti da Calvino

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Venerdì 9 Ottobre 2020 “Il partigiano Johnny” (1968) è forse l’opera principale del compianto Beppe Fenoglio, uscita postuma e con le note ai risvolti di copertina scritte da Italo Calvino – non facile la ricerca di una prima edizione!

I FIORI DI GUTENBERG: ANALISI E PROSPETTIVE DELL’EDITORIA ALTERNATIVA… 1979. Raro, molto ricercato. A 35 €

I fiori di Gutenberg, di Pasquale Alferj e Giacomo Mazzone (Roma, Arcana Editrice, 1979). Parliamo di editoria alternativa e di edizioni pirata. Il lavoro di Alferj e Mazzone, scritto alla fine di un’epoca che ha visto proprio “fiorire” (è il caso di dirlo) questo...

Il rarissimo “Il teatro dei burattini” di Yambo (G. Scotti, 1906): appare una copia in vendita!

Rarissima seconda edizione di un classico di Yambo, vero nome del pisano Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro (1876-1943), giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.