"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Anteprime | News  /  
16 Gennaio 2019

Al Salone della Cultura di Milano il concept book “Sfere ebbasta” di Magysto

Un concept book al Salone della Cultura di Milano

MILANO SALONE DELLA CULTURA 19 & 20 Gennaio 2019. In occasione del consueto appuntamento annuale con quello che per anni è stato il Salone del libro usato, presso il tavolo della casa editrice Biblohaus e delle Edizioni SimOn  troverà posto un concept book denominato Sfere ebbasta. L’opera di Magysto è costituita da un totale di 21 libri suddivisi in tre Set – di 7 libri ciascuno – identificabili dai colori rosso, verde e giallo.

Ciascun volume è dotato di una sovraccoperta identica alla copertina e il contenuto del libro è illustrato. I volumi si differenziano dal frontespizio, dove compaiono diverse strofe di un testo che, riunite, vanno a formare una canzone.

Sfere ebbasta è un’esposizione concettuale originatasi il primo giorno dell’anno 2019. Si basa sulla semantica e sulle valenze della musica leggera contemporanea e soprattutto ne prospetta una certificazione teorica dei contenuti. Indaga sull’opera di persuasione che i nuovi protagonisti della comunicazione vocale operano nei riguardi dei loro fans attraverso l’uso dei social.

 

Qualche nota

Il contenuto testuale di Sfere ebbasta è di per sé eloquente. Nel frontespizio sono presenti frasi / strofe le quali, assemblate, possono dar luogo a un tentativo di comunicazione che in qualche modo si può avvicinare alla semantica di una ballata o canzone.

Nelle pagine di apertura c’è la dedica, anch’essa eloquente:

 in memory of
A.N.,
D.P.,
B.V.,
M.O.,
E.F.,
E.G.

L’opera realizzata sarà in vendita presso il tavolo delle Edizioni Biblohaus. L’opera, come detto, si compone di 3 Set di volumi indivisibili. I singoli Set possono essere venduti separatamente, ma viene consigliata la loro acquisizione in toto.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è una ambita copia di “È il ’77”, dei Libri del No!

Si segnala una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (I libri del No, 1978) in vendita su eBay a una cifra importante. Una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni. Sono conosciute solo due copie pubbliche.

Quando a Porta Portese presi i due diari di Fernanda Pivano a 60 euro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Maggio 2021 Interessantissime e corpose raccolte degli scritti di Fernanda Pivano (in tutto 3.300 pagine), una scrittrice che ha il merito di aver sdoganato la letteratura americana della Beat generation.

Il Beat italiano come fenomeno psicanalitico

Un pezzo unico per i collezionisti di Beat è “Principio del piacere e principio di realtà del fenomeno beat” (1968) di Franco Fornari. Il titolo risulta posseduto solo dalle biblioteche nazionali ed è di fatto “introvabile”.

“Un mondo a parte”, come può nascere un editore di culto

Tutto nasce dall'aver osservato su eBay una copia del libro Vacanze di Natale di Enrico e Carlo Vanzina (Roma, Edizioni Un mondo a parte, 2003) in vendita a caro prezzo (129,99 €). Il libro (foto della copertina a lato) fa parte della collezione (o, se volete,...