"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

E «se» la storia avesse preso un’altra strada?

Trentatre vicende Mussoliniane, di Cesare Rossi (Milano, Ceschina, 1958)

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a Trentatre vicende Mussoliniane, di Cesare Rossi (Milano, Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

“Molto si è già scritto su Benito Mussolini, sia per esaltarne la figura, sia per condannare l’opera sua di dittatore. Ovvio che ciò sia avvenuto e avvenga, perché Mussolini ha dominato la vita politica italiana per oltre quattro lustri, sin da quando fu direttore de L’Avanti, da quando fondò Il Popolo d’Italia e creò i Fasci di Combattimento. Molte cose non vere furono dette, altre mascherate o mal interpretate, secondo le passioni e gli interessi dei narratori. Questo nuovo libro è composto di pagine serene e veritiere, dettate da chi per lunghi anni godette l’amicizia di Mussolini e gli fu vicino negli anni più difficili: da chi ne affrontò, poi, la collera e l’inimicizia per avergli dette verità scottanti: per questo subì anche lunghi anni di prigionia e di confino. Tuttavia in tutte queste pagine non affiora mai la recriminazione personale o il rancore. Fatti noti sono rimessi nella debita luce: fatti finora ignorati vengono narrati con semplicità, sincerità e documentazione. Curiosi ed interessanti capitoli che cercano di risolvere i fatali «se» della Storia: «se» Mussolini non avesse fatto la guerra; «se» Mussolini aveste resistito al Re; «se» Mussolini non fosse stato liberato dall’aviatore tedesco a Campo Imperatore, ecc. ecc.
E questo un libro che tutti gli italiani dovrebbe leggere prima di chiudere il loro giudizio sull’uomo che per tanti anni fece delirare le folle che finì miseramente allo scannatoio di Piazzale Loreto, senza un regolare processo che lo condannasse. Libro di documentazione, quindi, e di grandissimo interesse.”

Libro raro e curioso. Una copia è in vendita su eBay a 20 €

[Si ringrazia Bruno Baronchelli di Roma per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

Ardore ardire azione di Neera dei Tommasini (1935)

  Ardore ardire azione, di Neera dei Tommasini (Isola del Liri, Maioce & Pisani. 1935).   L'ESEMPLARE IN VENDITA           Galleria fotografica:  ...

“Andreotti: la mafia vista da vicino” di Nicastro & Vasile (Arbor, 1995) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Agosto 2023 Si segnala che a Porta Portese, tempo fa, su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro che si occupa di uno dei protagonisti della storia della Repubblica Italiana, Giulio Andreotti. Un’inchiesta giornalistica dal titolo: “Andreotti la mafia vista da vicino”, di Franco Nicastro e Vincenzo Vasile.

Rastrellata su eBay ogni copia presente de “I sopravvissuti” di Terry Nation. Argomento: pandemia

Tutte le copie presenti in vendita de “I sopravvissuti” di Terry Nation sono state rastrellate negli ultimi tempi – il romanzo in questione (anni ’70) paventava un’umanità decimata dalle conseguenze di un virus letale.

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.