"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Ci sono libri che vanno acchiappati al volo, quando capitano a tiro!

Gli alpini son fatti così, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937)

Gli alpini son fatti così, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937). Libro piuttosto raro, di cui sono note tre sole copie nel sistema OPAC SBN, rispettivamente presso la Biblioteca nazionale del Club alpino italiano di Torino, la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto e la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Mazzotti di Treviso. Negli periodo 1933-1941 il 10° Reggimento Alpini di Roma dette alle stampe, talvolta avvalendosi di tipografie lombarde, decine di libri sugli alpini. Tutti quanti vanno a costituire un patrimonio inestimabile per avere una presa diretta attraverso uno dei corpi più gloriosi del nostro Esercito Italiano. Le cosiddette Truppe da montagna.

L’autore è un personaggio importante della storia bergamasca, conosciuto come “alpino poeta avvocato”. Ne ha scritto Liana De Luca nel suo Ubaldo Riva. Alpino poeta avvocato (Torino, Genesi Editrice, 2013). L’ordine delle parole non è casuale, ma rispecchia l’importanza che ebbero per lui medesimo le tre qualifiche durante la sua vita. Con tutto il rispetto per poeti e avvocati.

Dalla scheda editoriale del libro di Liana De Luca:

“Il 5 gennaio 2013 si sono compiuti cinquanta anni dalla morte di Ubaldo Riva, che era nato ad Artogne in Valcamonica il 3 gennaio 1888. Ma, come egli stesso spiegava, la nascita si deve fare risalire alla fine del dicembre 1887, perché a quell’epoca si soleva posticipare la data per fare rimandare di un anno il servizio di leva. Il padre, medico, presto si trasferì a Bergamo dove Riva visse tutta la sua esistenza. La sua lapide, da lui stesso predisposta, reca la dicitura alpino-poeta-avvocato, secondo l’importanza che per lui riportavano le sue attività. Infatti il vanto di essere alpino era più forte di quello di essere poeta e la vocazione alla poesia era considerato sentimento più nobile dell’impegno professionale.”

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: altre sorprese

Ore 11:00 – Il libro caso-letterario censurato Hapworth 16, 1924 di J. D. Salinger, che non avrebbe dovuto esistere. La beffa di Tirana, un caso clamoroso nel mondo dell’arte dove fu realizzata una vera e propria beffa inventando di sana pianta artisti e opere non esistenti e inseriti in un catalogo. Le poesie di Giuseppe Farina il rapitore pentito dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini pubblicate a cura dello stesso Soffiantini. Il lupo e lo sbirro e Da grande voglio fare il tenente Colombo e il caso insolito di Daniele Lama. L’ultima edizione de Il signore degli anelli prima del cambio di traduttore.

“La Piramide” (Futurismo, 1926) di Aldo Palazzeschi su eBay

Si segnala una rara copia di “La Piramide” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1926), un romanzo scritto in pieno Futurismo da uno dei padri delle avanguardie storiche.

Quando a Porta Portese presi i due diari di Fernanda Pivano a 60 euro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Maggio 2021 Interessantissime e corpose raccolte degli scritti di Fernanda Pivano (in tutto 3.300 pagine), una scrittrice che ha il merito di aver sdoganato la letteratura americana della Beat generation.

Sangue Marcio Antonio Manzini Prima Edizione Fazi 2005 Libro Narrativa

Siete appassionati di gialli e thriller? Allora non potete perdervi Sangue marcio, il romanzo poliziesco di Antonio Manzini che ha destato grande scalpore tra gli appassionati del genere.

Donald Barthelme – Il padre morto (prima edizione Einaudi 1979) molto RARO

Il padre morto, di Donald Barthelme (Torino, Einaudi, 1979). Molto raro e ricercato.