"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
dalle notizie di oggi...  /  
03 Luglio 2020

Il futuro di Hong Kong: le letture per chi vuole capire una città unica al mondo

Alla scoperta del “Porto profumato”

di Angelo Paratico

Quando si è costretti a convivere con un gorilla, bisogna tenerselo buono non facendogli mai mancare le banane. Prenderlo a ditate negli occhi non è sempre l’opzione migliore.

Quando Margaret Thatcher obtorto collo diede inizio alle discussioni per il passaggio di Hong Kong alla Cina popolare, pensava che sarebbe comunque finita male. D’altro canto, la Cina popolare temeva di ritrovarsi fra le mani una “patata bollente”, come in effetti è accaduto.

Uno dei maggiori problemi irrisolti nella Basic Law (l’accordo fra le parti) fu la mancata definizione di un articolo che proibisse la propaganda anti-cinese e la secessione. Dopo il 1997 vari tentativi per legiferare su questo punto (che è presente in tutte le costituzioni del mondo) fallirono, perché l’argomento fu politicizzato e progressivamente radicalizzato.

Hong Kong ha superato crisi peggiori di quella attuale e supererà anche questa. Basta guardare al prezzo dei terreni e delle case, che non  ha avuto crolli. Il problema è che il gorilla ora si è infuriato e chi contava di farlo sloggiare, ora dovrà continuare nella sua convivenza.

Paolo Mieli obbliga i suoi ospiti a dare tre titoli, noi ve ne daremo sei.

 

Hong Kong: Borrowed Time, Borrowed Space, di  Richard Hughes (London, André Deutsch, 1968). Un autentico capolavoro, dove il passato e il futuro di Hong Kong vengono descritti con una chiarezza straordinaria. Richard Hughes (1906-1984) fu di ispirazione per il personaggio di Dikko Hendersen nel libro Si vive solo due volte, di Ian Fleming e di Old Crow in L’Onorevole Scolaro di John Le Carrè. Una copia del libro (edizione del 1976) in vendita su Amazon

L’Onorevole Scolaro, di  John Le Carrè (Milano, Rizzoli, 1978).  Una copia del libro in vendita su eBay

Hong Kong. Biografia di una città, di Jan Morris (Milano, Dall’Oglio, 1990). Una copia del libro in vendita su eBay

Un Indovino mi disse, di Tiziano Terzani (Milano, Longanesi, 1995). Una copia del libro in vendita su eBay

Cinque Secoli di italiani a Hong Kong e Macao (1513-2013), di Angelo Paratico e Gianni Criveller (Milano, Francesco Brioschi, 2015). Una copia del libro in vendita su IBS

Riporto anche un libro che non esiste ancora, in uscita fra circa un mese:

Una Feroce Compassione, di Angelo Paratico (Verona, Gingko Edizioni, 2020 – in uscita), dedicato a una famiglia italiana molto speciale vissuta a Hong Kong, dal 1902 sino a oggi. La sua gestazione è stata decennale e raccoglie tutte le mie esperienze di vita, i successi e i fallimenti, di quarant’anni intensamente vissuti a Hong Kong. Il libro prenotabile qui

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le 3 aste su eBay più “calde” del momento: Tolkien, D’Annunzio e Leonardo Sciascia!

Mentre il libro di Tolkien era ampiamente nelle previsioni, destano sorpresa un raro libro di Gabriele D’Annunzio e uno di Leonardo Sciascia rispettivamente al secondo e terzo posto.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

“Streghe a Venezia” di Nico Bussolaro al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni – Sabato 28 Settembre 2019 – Avvistato il raro “Streghe a Venezia”, di Nico Bussolaro (Padova, Editrice Sapere, 1979), sulla storia dell’Inquisizione a Venezia.

Il caso del libro di Isabella Santacroce “ritirato” dalle librerie

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Il libro della Santacroce da tutti ritenuto “ritirato dalle vendite”, “censurato” e fatto sparire, ha avuto (…)

Già introvabile la prima edizione de “L’Iris selvatico” del nobel Louise Glück

L'iris selvatico, di  Louise Glück (Varese, Giano, 2003); traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo. Introvabile, sparita dai radar. Su eBay non c'è stato nessun assalto particolare, appena arrivata la notizia dell'assegnazione del Nobel, il libro già da tempo si...