"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alla scoperta del “Porto profumato”

di Angelo Paratico

Quando si è costretti a convivere con un gorilla, bisogna tenerselo buono non facendogli mai mancare le banane. Prenderlo a ditate negli occhi non è sempre l’opzione migliore.

Quando Margaret Thatcher obtorto collo diede inizio alle discussioni per il passaggio di Hong Kong alla Cina popolare, pensava che sarebbe comunque finita male. D’altro canto, la Cina popolare temeva di ritrovarsi fra le mani una “patata bollente”, come in effetti è accaduto.

Uno dei maggiori problemi irrisolti nella Basic Law (l’accordo fra le parti) fu la mancata definizione di un articolo che proibisse la propaganda anti-cinese e la secessione. Dopo il 1997 vari tentativi per legiferare su questo punto (che è presente in tutte le costituzioni del mondo) fallirono, perché l’argomento fu politicizzato e progressivamente radicalizzato.

Hong Kong ha superato crisi peggiori di quella attuale e supererà anche questa. Basta guardare al prezzo dei terreni e delle case, che non  ha avuto crolli. Il problema è che il gorilla ora si è infuriato e chi contava di farlo sloggiare, ora dovrà continuare nella sua convivenza.

Paolo Mieli obbliga i suoi ospiti a dare tre titoli, noi ve ne daremo sei.

 

Hong Kong: Borrowed Time, Borrowed Space, di  Richard Hughes (London, André Deutsch, 1968). Un autentico capolavoro, dove il passato e il futuro di Hong Kong vengono descritti con una chiarezza straordinaria. Richard Hughes (1906-1984) fu di ispirazione per il personaggio di Dikko Hendersen nel libro Si vive solo due volte, di Ian Fleming e di Old Crow in L’Onorevole Scolaro di John Le Carrè. Una copia del libro (edizione del 1976) in vendita su Amazon

L’Onorevole Scolaro, di  John Le Carrè (Milano, Rizzoli, 1978).  Una copia del libro in vendita su eBay

Hong Kong. Biografia di una città, di Jan Morris (Milano, Dall’Oglio, 1990). Una copia del libro in vendita su eBay

Un Indovino mi disse, di Tiziano Terzani (Milano, Longanesi, 1995). Una copia del libro in vendita su eBay

Cinque Secoli di italiani a Hong Kong e Macao (1513-2013), di Angelo Paratico e Gianni Criveller (Milano, Francesco Brioschi, 2015). Una copia del libro in vendita su IBS

Riporto anche un libro che non esiste ancora, in uscita fra circa un mese:

Una Feroce Compassione, di Angelo Paratico (Verona, Gingko Edizioni, 2020 – in uscita), dedicato a una famiglia italiana molto speciale vissuta a Hong Kong, dal 1902 sino a oggi. La sua gestazione è stata decennale e raccoglie tutte le mie esperienze di vita, i successi e i fallimenti, di quarant’anni intensamente vissuti a Hong Kong. Il libro prenotabile qui

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro cult sugli scacchi che si è fatto introvabile: “Tal: magia dell’attacco” di Tal & Damskij in asta

Un libro cult sugli scacchi che si è fatto introvabile: “Tal: magia dell’attacco” di Tal & Damskij in asta.

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

Qualche rarissimo libro degli inizi di Roberto Quaglia in tiratura limitata

Esce alla luce la prima edizione autoprodotta de “Il Vagabondo dell’Etere” (Genova, La Panteca, 1991), romanzo dello scrittore di fantascienza Roberto Quaglia – già noto come divulgatore e contro-informatore; suo il bestseller “Il mito dell’11 settembre” che Amazon ha ritirato.

Due libri Biblohaus in edizione limitata che presto saranno introvabili

La Biblohaus di Macerata presenta due lavori di Aldo Lo Presti incentrati su una benemerita collana che ha segnato un’epoca e sui 50 anni di una casa editrice molto particolare.

Genesi editoriale e importanza de “L’innocente” di Gabriele D’Annunzio

In un tessuto narrativo avvolgente e articolato, Gabriele D’Annunzio ci offre “L’innocente”, un romanzo che è tanto la rappresentazione di un tormento, quanto un’indagine mai scontata sul lato oscuro dell’animo umano. L’opera, pubblicata in volume per la prima volta nel 1892 ha una travagliata genesi editoriale, con qualche piccolo mistero d’archivio.