"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Irreverence Justified (Stati Uniti d’America, Nike, 2000)

 

 

 

 

Che cos’è?

Irreverence Justified è la Bibbia Nike. È uscito nel 2000 in un’edizione numerata di 2000 copie. Il libro contiene un testo minimo ed è pieno di immagini di scarpe Nike che coprono i primi 28 anni dell’azienda. Un volume enorme, una sorta di ‘mattone’, che è diventato uno degli oggetti da collezione più contesi da ogni collezionista Nike.

Le dimensioni davvero inusuali sono di 10,5 x 10,5 x 10,5 cm che conferiscono una forma cubica sorprendente al libro-oggetto in questione.

La lucentezza dorata della copertina del libro deriva dall’uso del materiale “PU Sparkle Leather codice gold 6002”, lo stesso materiale utilizzato per le scarpe con cui Michael Johnson ha stabilito il record mondiale di 200 mt. Nike ha utilizzato infatti ciò che era rimasto dalla produzione delle scarpe d’oro di Johnson che rendono il libro ancora più speciale.

 

 

Di che cosa tratta il libro?

Scarpe, scarpe e ancora scarpe. Nike ha realizzato una raccolta dei 575 modelli di scarpe, alcuni assai noti, altri di meno. La rassegna inizia con la Waffle Montreal del 1972 e, stranamente, finisce con diverse pagine bianche. In questo modo Nike ha voluto chiarire che questo non è un progetto chiuso. Per la Nike non ci sono limiti.

Ciò che rende ancora più ricercata l’opera è che Nike ne ha fatti solo 2000 esemplari, tutti numerati. Ma soprattutto ciò che ne determina la rarità e il pregio collezionistico è il fatto che il libro non è mai andato in vendita. Ciascuno dei 2000 esemplari, infatti, è andato a importanti leader “culturali” o persone importanti della famiglia Nike. Di fatto, Phil Knight il fondatore dell’azienda, nato nel 1938 è accreditato di aver ricevuto la copia numero 1.

Questo libro è passato in sordina nel 2000, quando uscì. Il clamore è cominciato a salire in anni recenti, quando possederne una copia è diventato fondamentale per ogni collezionista di snikers Nike che si rispetti.

L’opera offre una splendida panoramica di oltre 30 anni di storia di Nike. In un certo senso, Nike ha fatto una sorta di storia aziendale di se stessa. È stato necessario un grande sforzo per trovare tutte le scarpe prodotte, la ricerca deve essere stata snervante. Molti modelli non esistevano più fisicamente, quindi hanno dovuto essere rappresentati nell’opera con foto e scansioni di cataloghi vecchi e quasi introvabili.

Vent’anni dopo l’uscita, sta diventando difficile imbattersi in una copia di questo libro straordinario, dal momento che la maggior parte degli esemplari prodotti è finita nelle mani di persone che non hanno la necessità di separarsene.

[testo liberamente rielaborato da un’inserzione di jeepersneakers64, venditore eBay]

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Trentatre vicende Mussoliniane” di Cesare Rossi: e «se»…

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a “Trentatre vicende Mussoliniane”, di Cesare Rossi (Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

“Diario Romano” di Émile Zola con copertina di Missoni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala “Diario Romano” di Emile Zola (Milano, SugarCo, 1989), in vendita a 5 € (con copertina di Missoni)

Alla ricerca dell’Ulisse di… Shakespeare! Storia di un’edizione impossibile

Mondadori deteneva diritti per l’Italia sulle opere di James Joyce fino al 2015, ma nel 1995 un piccolo editore fiorentino, Shakespeare and Company, riuscì a stampare un’edizione dell’Ulisse inserendosi abilmente fra due normative; l’edizione però fu ritirata l’anno successivo. Oggi è molto ricercata.

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.