"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La biblioteca scomparsa, di Luciano Canfora (Palermo, Sellerio, 1986)

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato un libro dello storico e saggista italiano Luciano Canfora (nato nel 1942): La biblioteca scomparsa, pubblicato in prima edizione da Sellerio di Palermo nel 1986 nella collana La memoria. Uno dei testi più noti del grande filologo, tanto che ricomparve, sempre per Sellerio, nel 2009 nella collana La rosa dei venti. Superfluo aggiungere che nel saggio si parla della fine della più grande e celebrata biblioteca del mondo antico, quella di Alessandria. Esemplare perfetto a 3 € (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.

Una perla letteraria, per vincere la noia, fare una risata e riflettere sulla vita!

Òy òy òy!: umorismo e sapienza. Una frase dello scrittore Leo Rosten ci strappa un sorriso, ci illumina la giornata e scalda il cuore.

Libri dal Donbass alla Russia: un gesto simbolico di distensione e una mostra in Italia

In arrivo una spedizione di libri ucraini dalla città di Lugansk (nel Donbas) a Mosca in Russia in pacchetti francobollati vecchio stile. Poi i libri saranno riuniti e portati in Italia. Per una mostra. Per un gesto simbolico.

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti.

L’introvabile edizione italiana di “Edwin H. Land e la Polaroid” di Peter C. Wensberg (Sperling & Kupfer, 1989)

Edwin H. Land e la Polaroid, di Peter C. Wensberg (Milano, Sperling e Kupfer, 1989) è un libro mai più ristampato da quando la Sperling lo portò in Italia. Il classico titolo che non viene ristampato in quanto è considerato – a ragione – eccessivamente di nicchia.