"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Dicembre 2023 Credo di poter tranquillamente affermare che ognuno di noi possegga almeno una copia dei due capolavori dello scrittore, matematico, fotografo, logico e prete anglicano britannico dell’età vittoriana Lewis Carroll (1832-1898), pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson. Mi riferisco ovviamente ai romanzi Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie (1805) e al suo seguito Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1872).
Sicuramente non altrettanto penso si possa dire della terza opera letteraria di Lewis Carroll ovvero del poema in versi diviso in canti: La caccia allo snualo (1876), non facile a trovarsi in traduzione italiana.

Ebbene, una domenica, al mercato di Porta Portese, su una bancarella di Via Ettore Rolli, ho avuto la ventura di imbattermi in una copia di quest’opera in italiano. Si tratta di una pregevole edizione (con testo originale a fronte) pubblicata nell’aprile del 2008 dalla casa editrice di Firenze Barbès, a cura di Sara Donegà con disegni in copertina di Roberto Mastai.

Mi permetto di osservare che in questo esempio di quel qenio inglese del nonsense che fu Carroll, il nonsense nasce addirittura prima dello svolgimento del testo, nel titolo stesso: lo snualo è infatti uno snark, parola composta dalla contrazione di shark (pescecane) e snake (serpente), un mostro marino sconosciuto al quale viene data la caccia da un bizzarro ed eterogeneo equipaggio.

Diversi studiosi hanno interpretato in vario modo La caccia allo snualo, anche addirittura alcuni come una allegoria alla ricerca del Santo Graal. Comunque, secondo la quarta di copertina dell’edizione avvistata:

“(…) possiamo leggere questo divertente testo anche puramente e semplicemente come un canto di allegra e profonda intelligenza”.

La copia avvistata, in condizioni di esemplare nuovo, costava 5 euro. (E. P.)

 

Qualche edizione ricercata

 

1° ed. italiana

Si ricorda che la prima edizione italiana di The Hunting of the Snark fu: La caccia allo snarco: agonia in otto sussulti, di Lewis Carrol (sic!); traduzione di Cesare Vico Lodovici; illustrazioni di Ketty Castellucci (e Roma, Magi Spinetti, 1945).

La seconda in ordine cronologica è semi-sconosciuta: Caccia allo sbarco, di Lewis Carroll (Roma, Kane, 1978).

La terza edizione italiana – anch’essa molto difficile da reperire – fu infine La caccia allo snualo, di Lewis Carrol (sic!); traduzione, introduzione e note di Milli Graffi; illustrazioni di Pablo Echaurren, Scorpion e Felix / Karl Marx; traduzione di Giovanna Kormis; introduzione di Gianni Toti; illustrazioni di Friedrich Engels (Matera, Edizioni del labirinto, 1982).

 

 

Disponibilità delle edizioni citate ed affini (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Lewis Carroll La Caccia Allo Snualo Studio Tesi 1990

EUR 8,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 8,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Libri Lewis Carroll - La Caccia Allo Squarlo

EUR 18,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 18,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

“Marinai del Sud: storia della marina confederata nella guerra civile americana 1861-1865” di Raimondo Luraghi (1993): un libro cult ricercato e valutato

Questo saggio è di enorme importanza storia e documentale e risulta essere uno dei libri maggiormente ricercati nei mercatini e su Internet, con valutazioni che di norma sorpassano i cento euro.

Autografo di Neil Armstrong – il primo uomo a mettere piede sulla Luna – sul libretto del The Wings Club Inc. (1976)

 Il Wings Club Distinguished Achievement Award onora i risultati significativi nel campo dell’aviazione o dell’astronautica ed è assegnato in riconoscimento e nel 1976 il premio fu consegnato a Neil Alden Armstrong. Questo autografo è stato firmato di persona nella sala da ballo e dedicato al pilota TAP, il comandante Pedro Parreira Pinto.

“Il copista come autore” di Luciano Canfora nella nuova edizione accresciuta

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Mercoledì 28 Agosto 2019 Largo di Torre Argentina Avvistata la nuova edizione accresciuta di “Il copista come autore” di Luciano Canfora (Sellerio, 2019), ripubblicata nella collana “Il Divano” con un nuovo importantissimo capitolo dal titolo: “Il falsario come autore”.

Tre libri sulla Luna

Tre libri interessanti sul satellite della Terra; misteri, miti e attualità.