"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La cucina futurista, di Filippo Tommaso Marinetti; Fillia [Luigi Enrico Colombo] (Milano, Sonzogno, s.d. ma 1932).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:20 circa del 16 febbraio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Marinetti Filippo Tommaso – Fillia [pseud. di Colombo Luigi Enrico]. La cucina futurista (Milano, Casa editrice Sonzogno, S.d. [ma 1932]). Prima edizione.
Legatura in brossura editoriale originale, cofanetto di protezione in plexiglas, cm 18,5×12,0, pagine 267, [4] con 8 illustrazioni al tratto in bianco e nero nel testo e 3 tavole fotografiche in bianco e nero fuori testo (raffiguranti rispettivamente il Padiglione-ristorante all’Esposizione Coloniale, Le prime vivande futuriste e due degli otto pannelli decoranti il padiglione-ristorante futurista di Parigi, opera di Enrico Prampolini). Contiene anche il foglietto editoriale, che di solito non si trova (vedere foto). Esemplare n. 2387 su una tiratura complessiva di 6.000 copie. Buona copia.
Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio. Il volume riporta 172 fantasiose, estrossime e a tratti utopiche ricette di vivande e polibibite dovute, oltre che ai due autori, a uno stuolo di altri futuristi italiani. Come da manifesto programmatico futurista tutti i termini esterofili sono banditi per cui il Guidapalato sostituisce il Maitre d’Hotel; il Listavivande sostituisce il Menu, il Mescitore è il Barman, il Pranzoalsole altri non è che un comune pic-nic, il Quisibeve è il Bar e si può terminare il pasto con Polibibite (cocktails) e Castagne Candite, altrimenti note come Marrons Glacés… [Cammarota, Marinetti 162; Gambetti Vezzosi 337; Lista, Futurismo e Fotografia 198.]”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & affini (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

“Chi è chi non è chi si crede di essere” di Roberto D’Agostino al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Aprile 2019. Avvistata una copia di “Chi è Chi non è Chi si crede di essere – Il Visionario dei nomi famosi”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1988).

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…

In un libro Hugo Pratt raccontato da Alberto Ongaro: come tutto ebbe inizio

Chi meglio di Alberto Ongaro, paria e complice da subito del grande fumettista, poteva raccontare la nascita del “mito” Hugo Pratt, vista con gli occhi di chi sa come stanno le cose e a cui non la si racconta…

RENATO GUTTUSO гуттузо realismo sociale italiano arte antifascista Russia Comunista

L’album è stato pubblicato dopo un grande successo della mostra della mostra di Renato Guttuso in URSS- presso il Museo Statale di Belle Arti intitolato ad A. Pushkin a Mosca, nell’Ermitage di Leningrado e nella Galleria d’Arte di Novosibirsk.