"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
08 Febbraio 2021

“La cucina futurista” di Marinetti & Fillia (Sonzogno, 1932): non chiamatelo “Menù” ma “Listavivande”

 

La cucina futurista, di Filippo Tommaso Marinetti; Fillia [Luigi Enrico Colombo] (Milano, Sonzogno, s.d. ma 1932).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:20 circa del 16 febbraio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Marinetti Filippo Tommaso – Fillia [pseud. di Colombo Luigi Enrico]. La cucina futurista (Milano, Casa editrice Sonzogno, S.d. [ma 1932]). Prima edizione.
Legatura in brossura editoriale originale, cofanetto di protezione in plexiglas, cm 18,5×12,0, pagine 267, [4] con 8 illustrazioni al tratto in bianco e nero nel testo e 3 tavole fotografiche in bianco e nero fuori testo (raffiguranti rispettivamente il Padiglione-ristorante all’Esposizione Coloniale, Le prime vivande futuriste e due degli otto pannelli decoranti il padiglione-ristorante futurista di Parigi, opera di Enrico Prampolini). Contiene anche il foglietto editoriale, che di solito non si trova (vedere foto). Esemplare n. 2387 su una tiratura complessiva di 6.000 copie. Buona copia.
Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio. Il volume riporta 172 fantasiose, estrossime e a tratti utopiche ricette di vivande e polibibite dovute, oltre che ai due autori, a uno stuolo di altri futuristi italiani. Come da manifesto programmatico futurista tutti i termini esterofili sono banditi per cui il Guidapalato sostituisce il Maitre d’Hotel; il Listavivande sostituisce il Menu, il Mescitore è il Barman, il Pranzoalsole altri non è che un comune pic-nic, il Quisibeve è il Bar e si può terminare il pasto con Polibibite (cocktails) e Castagne Candite, altrimenti note come Marrons Glacés… [Cammarota, Marinetti 162; Gambetti Vezzosi 337; Lista, Futurismo e Fotografia 198.]”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & affini (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) la copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.

“Il potere segreto” un libro scomparso di Luigi Cabrini

Ecco a confronto le uniche due edizioni conosciute di un libro assolutamente scomparso e introvabile, “Il potere segreto” di Luigi Cabrini; Tipografia Nuova di Cremona, 1951 e Lulu 2013.

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.

Il “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” e il ricordo di Girolamo Ridolfi

Nel giorno della scomparsa del geologo viterbese Girolamo Ridolfi ricordiamo il suo “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” (Edizioni Simple, 2013), un testo prezioso per il collezionista.