"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

La cucina futurista, di Filippo Tommaso Marinetti; Fillia [Luigi Enrico Colombo] (Milano, Sonzogno, s.d. ma 1932).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:20 circa del 16 febbraio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Marinetti Filippo Tommaso – Fillia [pseud. di Colombo Luigi Enrico]. La cucina futurista (Milano, Casa editrice Sonzogno, S.d. [ma 1932]). Prima edizione.
Legatura in brossura editoriale originale, cofanetto di protezione in plexiglas, cm 18,5×12,0, pagine 267, [4] con 8 illustrazioni al tratto in bianco e nero nel testo e 3 tavole fotografiche in bianco e nero fuori testo (raffiguranti rispettivamente il Padiglione-ristorante all’Esposizione Coloniale, Le prime vivande futuriste e due degli otto pannelli decoranti il padiglione-ristorante futurista di Parigi, opera di Enrico Prampolini). Contiene anche il foglietto editoriale, che di solito non si trova (vedere foto). Esemplare n. 2387 su una tiratura complessiva di 6.000 copie. Buona copia.
Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio. Il volume riporta 172 fantasiose, estrossime e a tratti utopiche ricette di vivande e polibibite dovute, oltre che ai due autori, a uno stuolo di altri futuristi italiani. Come da manifesto programmatico futurista tutti i termini esterofili sono banditi per cui il Guidapalato sostituisce il Maitre d’Hotel; il Listavivande sostituisce il Menu, il Mescitore è il Barman, il Pranzoalsole altri non è che un comune pic-nic, il Quisibeve è il Bar e si può terminare il pasto con Polibibite (cocktails) e Castagne Candite, altrimenti note come Marrons Glacés… [Cammarota, Marinetti 162; Gambetti Vezzosi 337; Lista, Futurismo e Fotografia 198.]”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & affini (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Concerto per Rane” di Osvaldo Patani e Carlo Guarienti in asta su Catawiki

Concerto per Rane, di Osvaldo Patani e Carlo Guarienti (Giorgio Upiglio, 1983). In asta su Catawiki questo prezioso libro d’artista tirato in 85 copie con 3 acqueforti di Carlo Guarienti. Le copie sono firmate dai due artisti.

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

Su eBay c’è un raro libro su come vincere “infallibilmente” alla roulette

“Come vincere infallibilmente alla roulette”, di Gabriele Paludi (Nervi, 1973) è un libro posseduto da due sole biblioteche in Italia; nel complesso può considerarsi molto raro. Sembra poter svelare infallibili metodi per vincere alla roulette.

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II” a cura di Anselmino & Pilat: un capolavoro in asta

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II”, a cura di Luciano Anselmino e Bianca Maria Pilat (Edizioni Studio Marconi, 1973-1984). Capolavoro assoluto con una genesi tormentata; il primo volume uscì nel 1973 curato da Luciano Anselmino che poi morì; portò a termine l’opera Bianca Maria Pilat nel 1984. In asta su Catawiki.