"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Se questa non è un’avventura… niente altro lo è!

1° edizione del 1970

2° edizione del 2008

Un romanzo d’avventura è la biografia romanzata di Hugo Pratt scritta dal romanziere suo amico, anch’egli veneziano, Alberto Ongaro. Gli eventi sono ispirati a quegli incredibili primi anni ’50, quando un gruppo di giovani veneziani disegnatori e sceneggiatori, tra cui appunto Ongaro e Pratt, partirono alla volta di Buenos Aires alla scoperta dell’Argentina per trovare fortuna e avventura, con in tasca nient’altro che qualche romanzo di Melville e Stevenson e negli occhi l’immagine degli eroi hollywoodiani.
Il romanzo è anche una profonda e drammatica riflessione sull’Avventura come dimensione esistenziale, come filosofia di vita, come soggetto di una letteratura che non ha nulla da invidiare a quella cosiddetta “colta”.

Il libro conta due edizioni, la prima, molto ricercata e quotata – praticamente mai sotto i 100 euro di valutazione – è della Arnoldo Mondadori Editore, anno 1970, mentre la seconda, brossurata, è della Piemme, anno 2008.

Al momento della pubblicazione della segnalazione, qualche copia della prima edizione si trova su eBay, mentre dell’edizione più recente Piemme al momento non si intercetta alcuna disponibilità sui principali canali di vendita. Un altro caso in cui la seconda edizione è diventata più rara della prima.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

[Si ringrazia Silvano Zingoni per testo e segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giochi finiti e infiniti” di James P. Carse (Mondadori, 1987) 1° ed. 50 €

La prima ed unica edizione italiana di un capolavoro assoluto sul significato della vita dell’uomo, che ha dato forma a un autentico libro cult ricercato da collezionisti, lettori e librai.

“La croce e la sfinge” di Pierluigi Panza al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 10 Maggio 2020 “La croce e la sfinge”, di Pierluigi Panza (Bompiani, 2009) avvistata al mercatino di Porta Portese tempo addietro; sulla vita di G.B. Piranesi.

“Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” di Francesco Castelli

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI Lunedì 19 Febbraio 2024 un libro veramente particolare, a cominciare dal titolo: “Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” (Edizioni Ares, 2008). “Segreta” perché Padre Pio non volle mai scrivere e dare alle stampe la vera storia della sua vita. L’autore è un sacerdote, docente di Storia della Chiesa, Francesco Castelli. Articolo di Enrico Pofi.

In un libro tutti i retroscena del sequestro Gancia: “Radiografia di un mistero irrisolto” (Bibliotheka, 2023) di Folegnani & Lupacchini

Nel libro emerge una dettagliata analisi di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il sequestro di Vittorio Vallarino Gancia avvenuto tra il 4 e il 5 giugno 1975 a Canelli. Il tentativo di risolvere questo mistero irrisolto rivela nuovi elementi in grado di gettare luce su un evento cruciale per la storia delle Brigate Rosse.