"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash | Speciali  /  
01 Luglio 2020

In un libro Hugo Pratt raccontato da Alberto Ongaro: come tutto ebbe inizio

Se questa non è un’avventura… niente lo è!

1° edizione del 1970

2° edizione del 2008

Un romanzo d’avventura è la biografia romanzata di Hugo Pratt scritta dal romanziere suo amico, anch’egli veneziano, Alberto Ongaro. Gli eventi sono ispirati a quegli incredibili primi anni ’50, quando un gruppo di giovani veneziani disegnatori e sceneggiatori, tra cui appunto Ongaro e Pratt, partirono alla volta di Buenos Aires alla scoperta dell’Argentina per trovare fortuna e avventura, con in tasca nient’altro che qualche romanzo di Melville e Stevenson e negli occhi l’immagine degli eroi hollywoodiani.
Il romanzo è anche una profonda e drammatica riflessione sull’Avventura come dimensione esistenziale, come filosofia di vita, come soggetto di una letteratura che non ha nulla da invidiare a quella cosiddetta “colta”.

Il libro conta due edizioni, la prima, molto ricercata e quotata – praticamente mai sotto i 100 euro di valutazione – è della Arnoldo Mondadori Editore, anno 1970, mentre la seconda, brossurata, è della Piemme, anno 2008.

Al momento della pubblicazione della segnalazione, qualche copia della prima edizione si trova su eBay, mentre dell’edizione più recente Piemme al momento non si intercetta alcuna disponibilità sui principali canali di vendita. Un altro caso in cui la seconda edizione è diventata più rara della prima.

 

Una copia della PRIMA EDIZIONE in vendita su eBay – miglior prezzo

 

[Si ringrazia Silvano Zingoni per testo e segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutto “Cantieri” in 4 volumi: questa la novità 2020 di Biblohaus in risposta al Coronavirus

Tutto il pubblicato della celebre newsletter “Cantieri” di Biblohaus (operativa dal 2008 al 2015) in quattro strepitosi volumi – per il collezionista che vuole assolutamente tutto.

“La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Giovedì 20 Settembre 2018 è stato avvistato Libro + DVD di “La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta”, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Rizzoli, 2007).

“Roy Lichtenstein” e la sua stravagante pop art in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Dicembre 2018 avvistata una copia di “Roy Lichtenstein”, a cura di Gianni Mercurio (Skira, La Triennale di Milano, 2010), del grande maestro americano della pop art.

Ci sono materie tabù per il bibliofilo? Nessuna: neppure l’odontoiatria!

Avvistati due libricini che sono veramente rari su un argomento che sappiamo non essere ai più particolarmente gradito: l’odontoiatria. A testimonianza che per il bibliofilo non ci sono “territori di caccia” off limits. Mai.