Se questa non è un’avventura… niente altro lo è!
Un romanzo d’avventura è la biografia romanzata di Hugo Pratt scritta dal romanziere suo amico, anch’egli veneziano, Alberto Ongaro. Gli eventi sono ispirati a quegli incredibili primi anni ’50, quando un gruppo di giovani veneziani disegnatori e sceneggiatori, tra cui appunto Ongaro e Pratt, partirono alla volta di Buenos Aires alla scoperta dell’Argentina per trovare fortuna e avventura, con in tasca nient’altro che qualche romanzo di Melville e Stevenson e negli occhi l’immagine degli eroi hollywoodiani.
Il romanzo è anche una profonda e drammatica riflessione sull’Avventura come dimensione esistenziale, come filosofia di vita, come soggetto di una letteratura che non ha nulla da invidiare a quella cosiddetta “colta”.
Il libro conta due edizioni, la prima, molto ricercata e quotata – praticamente mai sotto i 100 euro di valutazione – è della Arnoldo Mondadori Editore, anno 1970, mentre la seconda, brossurata, è della Piemme, anno 2008.
Al momento della pubblicazione della segnalazione, qualche copia della prima edizione si trova su eBay, mentre dell’edizione più recente Piemme al momento non si intercetta alcuna disponibilità sui principali canali di vendita. Un altro caso in cui la seconda edizione è diventata più rara della prima.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
[Si ringrazia Silvano Zingoni per testo e segnalazione]