"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
23 Febbraio 2020

“La lotta di classe in Italia” di Pietro Nenni al mercatino

La lotta di classe in Italia di Pietro Nenni (Milano, SugarCo, 1987).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella di Via Portuense è stato avvistato un libro che, senza enfasi, potrebbe essere definito un documento “storico”. Si tratta di un lavoro di Pietro Nenni (1891-1980), leader storico del partito socialista italiano, cui si deve, tra le tante opere, La lotta di classe in Italia, libro che venne pubblicato in francese a Parigi nel 1930. Il saggio, non stampato in italiano ai tempi della sua pubblicazione, è stato fatto conoscere ai militanti socialisti del nostro paese, a cura dell‘Istituto Internazionale Pietro Nenni, con prefazione di Filippo Turati, soltanto nel 1987, in una edizione della SugarCo (quella che ora si presenta), con traduzione di Fausta Filbier. Il volume, di 275 pagine, in formato 8°, è rilegato in similpelle con sovraimpressioni in oro del titolo alla copertina e al dorso e cofanetto muto. Allo stato di perfetto, viene offerto a 4 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Condividi:

Libri sulle automobiline? Sì, ma in stile prussiano

Alba, editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi anche per gli appassionati delle automobiline in varie scale. Articolo di Alessandro Brunetti.

Condividi:

IN CARTA LINDA: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO) uscita Febbraio 2020 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specificare il titolo)

Il raro “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939) in asta!

In asta su eBay il raro titolo “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939). Si tratta della prima edizione pubblicata nella celebre collana “I libri gialli”; questi volumetti erano anche conosciuti come “i libri della palma”.

Condividi:

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).

Condividi: