"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Mail Art tra Futurismo e Inismo, di Eugenio Giannì (Valencia, El Doctor Sax, 2021); a cura di Francesco Melchiotti; Gabriele Nero; con la collaborazione di Pamela Vargas.

 

IL LIBRO IN VENDITA

 

Dalla scheda dell’editore:

“La Mail Art tra Futurismo e Inismo intende colmare un vuoto che, seppure rappresentato da annunci, volantini e libri dei singoli mailartisti, non offre una visione d’insieme dell’intero processo. L’aver raccolto in un unico volume l’attività dei numerosi autori, dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Francia alla Polonia, dalla Germania al Giappone… attraverso i documenti conservati negli archivi, vuole essere un modo per far conoscere il complesso e spesso degenerante pensiero sull’arte, sia a livello filosofico sia artistico. Che i numerosi movimenti sorti nel primo Novecento non sempre siano riusciti a portare avanti le attese enunciate dalle avanguardie, permane indelebile da una parte l’azzeramento di senso procacciato dalla Mail Art, dall’altra il suo recupero e la libera creatività che l’Inismo pone alla base della propria ideologia.Eugenio Giannì, estetologo e teorico dell’arte, aderì all’Inismo, movimento internazionale d’avanguardia, nel settembre 1990. Docente di Teoria della comunicazione visiva presso l’Istituto Statale d’Arte di Arezzo, di Estetologia presso lo Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale (SPICS) e nell’Università Pontificia di Roma, è autore di numerose pubblicazioni tra cui Estetologia del colore. La dinamica del movimento nell’arte e Saggio sull’Arte Contemporanea. L’inismo.”

 

Disponibilità di ulteriori copie & titoli affini (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.

“Aenigma”: gli eroi oltre il fumetto secondo Alberto D’Amico: per una ridefinizione dell’epica moderna

Il cuore del libro sono i lavori di D’Amico, i suoi fumetti, con un formato che ricorda gli albi dei fumetti degli anni sessanta; testi e disegni scherzano su alcuni miti americani come l’uomo mascherato, i fantastici quattro, Superman, Nembo Kid, e nostrani come Diabolik. Un capolavoro degli anni ’20.