"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
19 Novembre 2019

“La mia biblioteca” di Walter Benjamin, e che biblioteca!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Martedì 19 Novembre 2019 Avvistata la prima edizione italiana stampata a Maggio 2016 di un libretto (appena 55 pagine in formato 16°) dedicato alla bibliofilia. Si tratta di un’opera del grande filosofo, scrittore e critico letterario tedesco Walter Benjamin (1892-1940) intitolata: La mia biblioteca, edita da Elliot (marchio di Lit edizioni) di Roma. Il saggio, capace di incuriosire gli amanti del libro, fa parte della collana “Maestri“, diretta da Antonio Debenedetti, con introduzione di Paolo Mauri e comprende altri due scritti sempre di Benjamin: “Presso il camino” e “Come si spiega un grande successo editoriale?” anch’essi relativi alla magia della lettura. Il libretto costa 7,50 €. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storia degli Stati Uniti”, di William Williams: rara e ricercata prima edizione

Aggiudicato per 6,50 € un saggio ricercato e prezioso di William Williams dal titolo “Storia degli Stati Uniti” (Bari, Laterza, 1964). Libro immancabile nella biblioteca colta del cittadino del XX secolo.

Condividi:

Il caso del “Mostro di Firenze”: 7 libri e un’enciclopedia

Sette libri e un’enciclopedia per il mostro di Firenze: come cominciare una raccolta tematica sui libri più importanti e al momento disponibili sul mercato di quello che viene definito il caso di cronaca più emblematico del Novecento italiano.

Condividi:

“Il caso Marcinkus” di Fabio Marchese Ragona al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 6 Febbraio 2019 avvistato “Il caso Marcinkus”, del giornalista Fabio Marchese Ragona. Il sottotitolo è già esplicativo sul contenuto: II banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette.

Condividi:

“Susi romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una buona prima edizione di letteratura italiana.

Condividi:

“Oltre la figurazione oltre l’astrazione” di Kazimir Malevich al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Giugno 2019 Avvistato il catalogo “Kazimir Malevich: oltre la figurazione oltre l’astrazione” (Artificio Skira, 2005).

Condividi: