"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

“Modo pratico per addormentare una persona”

“Modo pratico per addormentare una persona” – Così recita il sottotitolo di un manuale per esercitare le arti divinatorie del magnetismo, una “scienza” che all’epoca godeva di ampio credito. I due autori sono rispettivamente Professori di Magnetismo di Napoli e Bologna, non si sa di quale Università o centro di ricerca. Tutto nebuloso, come sempre. Ma quello che conta è che una copia dell’edizione con copertina illustrata a colori è saltata fuori, si tratta di: Nuova guida del magnetizzatore, ovvero modo pratico per addormentare una persona ed averne delle risposte aggiuntovi la cura di ogni malattia per mezzo del magnetismo, di Giuseppe Palazzi e Pietro D’Amico (Napoli, Chiurazzi e Figlio, 1933). Formalmente è una quinta edizione; credo pressoché introvabile la prima del 1910, sprovvista anche al sistema bibliotecario.

Qui la copia in asta su eBay. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 23:29 DI OGGI 3 MAGGIO 2020. Aggiudicato a 27,92 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

Ogni tanto appare una copia di “Lazzaro vieni fuori” di Andrea G. Pinketts Edizioni Metropolis 1a Ed 1992

Molti gli estimatori del compianto scrittore milanese e molti i cacciatori di questa quasi introvabile prima edizione uscita per un piccolo editore, prima che il fenomeno esplodesse con Mondadori.

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

“Medicina maledetta ed assassina”, di Andrea Doria (N’Drea): RARO E RICERCATO

Enigmatico / Misterioso libro sul cui contenuto conviene indagare. Esistono poi altri volumi potenzialmente interessanti dello stesso autore o riconducibili allo stesso editore; apparentemente nel campo degli effetti sociali del progresso tecnico e medico.

“Roy Lichtenstein” e la sua stravagante pop art in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Novembre 2021 avvistata una copia di “Roy Lichtenstein”, a cura di Gianni Mercurio (Skira, La Triennale di Milano, 2010), del grande maestro americano della pop art.