"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

“Modo pratico per addormentare una persona”

“Modo pratico per addormentare una persona” – Così recita il sottotitolo di un manuale per esercitare le arti divinatorie del magnetismo, una “scienza” che all’epoca godeva di ampio credito. I due autori sono rispettivamente Professori di Magnetismo di Napoli e Bologna, non si sa di quale Università o centro di ricerca. Tutto nebuloso, come sempre. Ma quello che conta è che una copia dell’edizione con copertina illustrata a colori è saltata fuori, si tratta di: Nuova guida del magnetizzatore, ovvero modo pratico per addormentare una persona ed averne delle risposte aggiuntovi la cura di ogni malattia per mezzo del magnetismo, di Giuseppe Palazzi e Pietro D’Amico (Napoli, Chiurazzi e Figlio, 1933). Formalmente è una quinta edizione; credo pressoché introvabile la prima del 1910, sprovvista anche al sistema bibliotecario.

Qui la copia in asta su eBay. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 23:29 DI OGGI 3 MAGGIO 2020. Aggiudicato a 27,92 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

“I figli di Hurin” di J. R. R. Tolkien due prime edizioni “differenti” su eBay

Due prime edizioni italiane di Tolkien, una standard e una Deluxe, prezzi differenti ma anche edizioni molto diverse l’una dall’altra. Una soluzione per tutte le tasche.

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento, raro libro ai margini perfino dell’Ufologia…

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento (Editoriale Programma. 2012) è il resoconto sull’apparizione di un supposto “essere alieno” presso Mortegliano, in Friuli, nel febbraio del 2012 – alla base di una accesa polemica tra ufologi sull’autenticità del fenomeno.

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

“Esistenza e necessità: saggi scelti” di Saul A. Kripke (Ponte alle Grazie 1992): raro e ricercato

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti”, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio.