"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La perle inestimable, di Rúḥíyyih Rabbani (Bruxelles, Maison d’Editions baháʼíes, 1976). [in Francese]

L’asta si è chiusa alle h. 20:17 circa del 22 dicembre 2020 e il libro è stato aggiudicato per 33 €.

 

È la prima edizione di un libro venerato da milioni di fedeli, aderenti al culto cosiddetto Baháʼí – una religione che persegue l’unità spirituale di tutta l’umanità. Scritto dalla consorte Rúhíyyih Rabbani, moglie e biografa di Shoghi Effendi, ossia il leader e il continuatore moderno del culto.

 

Dalla scheda del venditore;

Un libro meraviglioso sulla vita e l’opera di Shoghi Effendi. Nome completo Shoghí Effendí Rabbání (1897-1957), fu il Guardiano e nominato capo della Fede Baháʼí dal 1921 fino alla sua morte.
La Fede Baháʼí è una religione che insegna il valore essenziale di tutte le religioni e l’unità di tutte le persone. Istituito da Baháʼu’lláh nel 1863, inizialmente questo culto è cresciuto in Persia e in varie parti del Medio Oriente, dove ha dovuto affrontare continue persecuzioni. Si stima che abbia tra i 5 e gli 8 milioni di aderenti, noti come Baháʼí, sparsi in tutti i continenti. In sostanza, un libro molto pulito all’interno, solo con piccole e rare aggiunte con la matita e quei due timbri sul frontespizio. Le immagini fanno parte della descrizione. Un libro raro e quasi impossibile da trovare in editio princeps, come la copia qui.

In lingua italiana la prima edizione di questo libro sembra essere La perla preziosa, di Rúḥíyyih Rabbani (Ariccia, Baháʼí, 2018).

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & correlati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si cercano i libri (anche usati o fuori catalogo) su Libraccio

Libraccio è un sistema valido non solo per trovare libri attuali a prezzi scontati, ma rappresenta una risorsa da non sottovalutare anche per il fuori catalogo e il libro raro. Articolo di Alessandro Cirillo.

Federico Caffè: da una scomparsa in “stile Majorana” ai suoi opuscoli sui libri di Luigi Einaudi

Dal “caso” della scomparsa dell’economista abruzzese Federico Caffè nel 1987 (mai più ritrovato), con i libri di riferimento sia sull’attività accademica che sulla misteriosa vicenda, ad alcuni opuscoli che ci parlano del suo interesse per i libri di Giulio Einaudi.

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato il libro esclusivo delle Poste Italiane “Roma… un’emozione” di Gianfranco Stoppa e Claudio Sterpi (Franco Garassini, 2003).

“Sulla via di Damasco: il nuovo avvento”: sedici conferenze di Rudolf Steiner nel 1910: rara prima edizione italiana

Si tratta della prima traduzione italiana di Das Ereignis der Christus-Erscheinung in der ätherischen Welt: ormai molto rara nell’edizione del 1990.

“Dunque cavallo” del ‘matto’ Gian Pio Torricelli: per Umberto Eco lui era la transizione tra due epoche

Ma la svolta nella produzione di Gian Pio Torricelli avviene nel 1965, con la pubblicazione di Dunque Cavallo (Bologna, Sampietro). Caterina Fantoni ne ricostruisce attentamente la genesi editrice. Si tratta di una raccolta di ventidue poesie surrealiste, una delle quali avrebbe dovuto dare il titolo alla raccolta, La stampella amputata.