"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Innanzi tutto chiariamo che non ci si riferisce qui al patriota Cesare Battisti (1875-1916), bensì all’omonimo scrittore, ex militante dei Proletari armati per il Comunismo e attualmente latitante (nato nel 1954). Premessa necessaria per fugare malintesi.

 

Un autore scomodo

Di Cesare Battisti non si vuole in nessun caso mettere una lente di ingrandimento sui suoi trascorsi politici, ideologici e sulle rilevanze, per così dire, penali e di ordine pubblico. Qui ci interessa solamente la sua produzione in quanto scrittore di genere noir, tradotto, tra l’altro in francese ed altre lingue.

Diversi dei suoi libri – stante la sua precaria situazione personale e le critiche che piovono addosso agli editori che in Italia decidono di pubblicare i suoi libri – non sono mai stati tradotti in italiano e pertanto esistono solamente in lingua francese o portoghese (ricordiamo che attualmente Battisti è residente in Brasile). Ad oggi i libri di Cesare Battisti usciti in Italia sono solo cinque, come da galleria fotografica che segue:

 

Trovabilità attuale

TRAVESTITO DA UOMO (1993) – Questo Il primo libro di Cesare Battisti (Bologna, Granata Press, 1993). Tra l’altro è il primo libro in assoluto dello scrittore (tenuto conto che di tutti gli altri la prima edizione è sempre stata straniera, poi tradotta). Questo è anche l’unico libro veramente raro e ricercato di Cesare Battisti. Poche le copie stampate, da un piccolo editore bolognese. Sei copie presenti nelle biblioteche italiane; 1 copia in commercio al momento della pubblicazione dell’articolo. Trend: sta sparendo dalla circolazione.

L’ULTIMO SPARO (1998) – Di questo titolo (l’unico a essere ristampato in Italia) la disponibilità è scarsa, mentre alcuni anni fa era reperibile in quantità. Oltre dieci le copie presenti nelle biblioteche; sette copie in vendita al momento della pubblicazione dell’articolo. Trend: la prima edizione si fa sempre più rara.

L’ORMA ROSSA (1999) – Titolo al momento con una certa disponibilità, nonostante l’edizione sia del 1999. Oltre venti le copie presenti nelle biblioteche italiane; una decina quelle in vendita al momento della pubblicazione del presente articolo. Trend: stabile, ma comincia ad essere ricercato.

AVENIDA REVOLUCION (2003) – Titolo che comincia a farsi abbastanza raro, stampato da un piccolo editore bolognese. Ben rappresentato nelle biblioteche, con oltre venti presenze; solo cinque le copie ancora presenti in vendita al momento della pubblicazione dell’articolo. Trend: titolo ricercato, che potrebbe sparire entro poco tempo.

FACCIA AL MURO (2012) – Titolo al momento abbastanza disponibile. Oltre dieci le copie presenti nelle biblioteche italiane; una decina quelle in vendita al momento della pubblicazione del presente articolo. Trend: stabile, ma comincia ad essere ricercato.

 

Nota finale

Illustri scrittori – colleghi di Cesare Battisti hanno presentato e sponsorizzato i suoi libri: Giuseppe Genna per Avenida Revolucion; Valerio Evangelisti per L’ultimo sparo;

Chiaramente, la posizione instabile dell’autore, la sua tendenza ad essere sempre al centro dell’attenzione, e costituire spesso il seme della discordia nelle relazioni tra l’Italia ed altri stati, rendono potenzialmente interessanti i suoi scritti. Se l’Italia riuscisse ad ottenere un’estradizione e Cesare Battisti fosse di conseguenza arrestato, ci sarebbe una generale caccia ai suoi libri in italiano. Il consiglio è di portare a termine questa mini-collezione (cinque libri) finché si è in tempo.

 

Ultim’ora 2019

Cesare Battisti (nato nel 1954). da anni latitante prima in Francia e poi in Brasile, è stato arrestato dalla polizia in Bolivia alle h. 22 ora locale di Sabato 12 Gennaio 2019. L’Italia – che aveva agenti dell’intelligence già sul posto – ha immediatamente preso in consegna l’illustre latitante, l’ha caricato su un aereo e l’ha poi trasferito sul suolo italiano. Ricordiamo che su Battisti gravano due condanne all’ergastolo.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Cesare Battisti, L'orma rossa, Einaudi Tascabili

EUR 4,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 4,90
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

FACCIA AL MURO - CESARE BATTISTI - OTTIME CONDIZIONI

EUR 7,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 7,90
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Eccezionale e imperdibile: “La historia me absolverá” (1955), con autografo e dedica di Fidel Castro: un pezzo di storia in asta

“La historia me absolverá” (La storia mi assolverà) di Fidel Castro, che in seguito divenne il manifesto del movimento del 26 luglio, fu stampata in una miriade di edizioni: un venditore su Catawiki mette in asta una seconda edizione con dedica personale di Fidel Castro.

“Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Venerdì 1 Maggio 2020 – Oggi parlo di un ritrovamento che feci tempo addietro: “Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1974).

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

Quando vincevo al Casinò: e leggevo Walter Benjamin, Fante e Poirot

Un bibliofilo senza chiara cittadinanza (ma Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta e immaginata, di corse di cavalli, vincite (poche) al casinò e di un turpe delirio che fa da tela al dipinto della sua vita: il libro.