"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Un Camilleri d’annata, e solo per gli amici!

Parla, ti ascolto, di Andrea Camilleri (Milano, Tipografia Campi 1898, 2017)

A Gennaio 2018 avevo segnalato su questo blog che c’era una copia in vendita di Lo stivale di Garibaldi di Andrea Camillerileggi l’articolo – addentrandomi in quel bosco magico delle piccole edizioni, delle edizioni limitate e rare del grande romanziere siciliano. Sapevo che difficilmente ne sarei uscito vivo. Infatti, a distanza di circa tre mesi arriva il momento di una nuova segnalazione, e questa decisamente più “saporita” della precedente. Appare infatti in vendita un’autentica rarità, Parla, ti ascolto, sempre a firma Andrea Camilleri. Si tratta di un’edizione privata, mai circolata prima d’ora. Ovviamente, è sconosciuta agli archivi delle biblioteche italiane. Stampata a Milano nel 2017. Viene definito il “libro segreto di Andrea Camilleri“, e  per un po’ di tempo è stato un autentico rompicapo per i bibliofili, fino a che qualche copia ha cominciato a circolare e il velo di segretezza si è rotto.

Il libro in vendita su eBay

Ammetto che la veste grafica, con una vacua copertina verde, il titolo (abbastanza misterioso) e l’alone che lo circonda lo rendano un oggetto poco identificabile all’inizio. Ma il mistero piano piano si svela. Appaiono le prime informazioni su quest’edizione veramente speciale. Camilleri ne fece stampare 1500 copie nell’anno 2017, su carta fatta a mano. Tutte le copie furono fatte recapitare a casa di amici, colleghi, editori, giornalisti che il padre di Montalbano ebbe così a omaggiare, anche in coincidenza del suo 92° compleanno. Il libro uscì dai torchi della storica tipografia Campi 1898 di Milano. Da qui la veste grafica raffinata.

Di cosa tratta il romanzo?

Parla, ti ascolto rompe un tabù – uno degli ultimi – e parla dell’infatuazione di un medico affermato (e sposato) per una bambina di quattro anni, che è la figlia di un suo vicino di casa. Turbato da questo sentimento, il medico va a confessarsi da un sacerdote, ma quest’ultimo … [spoiler]

Inutile dire che il libro è molto raro. 1500 copie possono sembrare un numero comunque consistente, ma c’è da scommetterci che saranno (quasi) tutte conservate gelosamente dai loro proprietari. E per i bibliofili rimarranno a lungo un sogno.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Altri articoli correlati ad Andrea Camilleri:

 

Stringiamoci tutti attorno a papà Andrea Camilleri!!! Suoi alcuni casi editoriali strepitosi…

Giovanni Boccaccio: “La novella che non fu mai scritta”. Parola di Camilleri!

Tre libri di Andrea Camilleri molto rari in prima edizione

Quando due scrittori si stimano: il caso Camilleri – Vázquez Montalbán

L’editore Sellerio ha annunciato la copertina di “Riccardino”, l’ultimo libro di Camilleri

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Come arrivare al successo” di Licio Gelli: una copia della prima edizione APS del 1990 a 30 €

Un libro che colse alla sprovvista i molti detrattori e perfino i pochi simpatizzanti fu Come arrivare al successo (Modena, APS Divisione Editoriale, 1990), una sorta di manuale di bon ton, di conversazione e di comportamento per chi frequenta personaggi altolocati. Indica anche come gestire i pensieri negativi, come comportarsi nei viaggi, nei ricevimenti, alle feste, come proporre o accettare inviti. C’è tutto un campionario delle cose da fare e anche di quelle da non fare per non sfigurare nella cosiddetta alta società.

Rarissimo libretto Togliatti Secondo Consiglio Partito Comunista 1945

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli Archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. Secondo Consiglio Nazionale del Partito Comunista Italiano – Roma 7-10 aprile 1945

Il vostro amico Gianni Morandi

https://www.ebay.it/itm/274410515695

Incontri di carta a Porta Portese: Alda Croce e quel libro della sorella Elena…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Marzo 2022 Domenica 13 Marzo 2022 “…Ed esattamente della sorella di Alda, Elena Croce, s’è avuto la fortuna di comprare a Porta Portese un libretto davvero non comune intitolato “Lo specchio della biografia”, edito sotto le romane insegne di Luigi De Luca”.

“Vivere con i libri” di Alberto Manguel: quando si scopre che i libri fanno parte di noi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 “Vivere con i libri”, di Alberto Manguel (Einaudi, 2018). Quando si scopre che i libri fanno ormai parte della nostra vita e non possono essere rimpiazzati negli affetti e nelle priorità da niente altro.