"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

Un libro veramente unico

Andrea Camilleri nel 2014 volle ricordare Manuel Vázquez Montalbán (1939-2003) l’amico scomparso – e lo fece con la trascrizione del loro incontro, avvenuto nel 1998 a Mantova nell’ambito del Festivaletteratura. Chi era presente all’evento si ricorda un dialogo-confronto in cui vennero affrontati i temi più disparati. Dalla letteratura al genere “giallo”, alle letture che hanno influenzato i loro percorsi, i libri letti, quelli amati e quelli odiati. Parlando ovviamente anche dei loro personaggi Pepe Carvalho e Salvo Montalbano, ma anche dei rapporti dei loro protagonisti con le donne, con il calcio, con la cucina, il vino ecc. Il tutto a testimonianza di un’amicizia e un’affinità nate sui libri e divenute realtà.

Di questo connubio ne è stato tratto un libro, che li unisce per sempre, Andrea Camilleri incontra Manuel Vázquez Montalbán, di Andrea Camilleri (Milano, Skira, 2014).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

“I viaggi di Giacomo Casanova”: tappa a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Gennaio 2020. Avvistato un ricercato libro gigantesco (34 x 48,5 cm) dal titolo “I viaggi di Casanova”, ad un prezzo super conveniente.

In cerca di manuali di guerriglia nella controcultura degli anni ’70: “In caso di Golpe” (Savelli 1975)

Fondata nel 1963, la casa editrice Samonà e Savelli – poi Savelli – nel corso della sua esistenza pubblicò centinaia di titoli dedicati al marxismo, alla lotta di classe e al pensiero socialista rivoluzionario. Tra cui un manuale di guerriglia urbana curato da Stella Rossa. Articolo di Paolo Sidoni.

In centro a Milano da una vetrina spunta il “Codex Seraphinianus” di Franco Maria Ricci

MILANO LIBRERIA FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE Mercoledì 27 Ottobre 2021 Avvistata copia del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini (vol. 1 & 2) (Franco Maria Ricci, 1981). Probabilmente l’opera più nota del grande editore e mecenate di Fontanellato.

Ėduard Limonov: qual è la situazione dei 7 libri tradotti in Italia?

Ėduard Limonov è stato autore di romanzi considerati cult dalle ultime generazioni; russo, ben visto dalla intellighènzia internazionale, ostile al governo di Putin, considerato un sovversivo, iconico e apprezzato trasversalmente; sette suoi romanzi sono stati tradotti in italiano, alcuni già introvabili.