"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Liliana Cavani: ogni possibile viaggio, di Francesca Brignoli (Recco, GE, Le Mani, 2011)

ROMA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018. Su una bancarella di Via Parboni c’è un libro dedicato a Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice assai discussa e più volte censurata: il libro s’intitola Liliana Cavani: ogni possibile viaggio; scritto da Francesca Brignoli, esperta di Storia e critica del cinema, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Recco (GE) Le Mani nel 2011. Della Cavani (nata nel 1933), regista dello scandalo e intellettuale trasgressiva, basterà ricordare, tra i tanti capolavori della settima arte, Il portiere di notte (un’immagine tratta da un fotogramma del film funge da copertina del libro), con Dirk Bogarde e Charlotte Rampling e La pelle (tratto da un romanzo di Curzio Malaparte) con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Il saggio avvistato è autografato dalla stessa Cavani e viene offerto, come nuovo, a 15 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Smash! L’epoca d’oro dei fumetti” al mercatino dell’usato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 20 Aprile 2018 Avvistata una copia di “Smash! L’epoca d’oro dei fumetti”, di B. Palmiro Boschesi (Mondadori, 1975). L’esemplare che si segnala risulta in condizioni assolutamente perfette.

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.

Olivetti (1908-1958): fotografie di Roiter, Mulas e Schultess

Uno straordinario libro fotografico per il 50° anniversario dell’azienda Olivetti di Ivrea: immagini d’autore di Fulvio Roiter, Ugo Mulas ed Emil Schultess. In asta su Catawiki.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

Valutazioni alte per il libro su Freddie Mercury del compagno Jim Hutton

“I miei anni con Freddie Mercury”, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Mondadori, 1994) è diventato un libro molto ben valutato dai comprovenditori. A distanza di 25 anni dall’uscita si è fatto veramente raro.