"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Liliana Cavani: ogni possibile viaggio, di Francesca Brignoli (Recco, GE, Le Mani, 2011)

ROMA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018. Su una bancarella di Via Parboni c’è un libro dedicato a Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice assai discussa e più volte censurata: il libro s’intitola Liliana Cavani: ogni possibile viaggio; scritto da Francesca Brignoli, esperta di Storia e critica del cinema, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Recco (GE) Le Mani nel 2011. Della Cavani (nata nel 1933), regista dello scandalo e intellettuale trasgressiva, basterà ricordare, tra i tanti capolavori della settima arte, Il portiere di notte (un’immagine tratta da un fotogramma del film funge da copertina del libro), con Dirk Bogarde e Charlotte Rampling e La pelle (tratto da un romanzo di Curzio Malaparte) con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Il saggio avvistato è autografato dalla stessa Cavani e viene offerto, come nuovo, a 15 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, il mito tra di noi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Febbraio 2020. “Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, una copia avvistata al mercatino. L’autore del 1919 (vivente) mito di tre generazioni.

A caccia dei “racconti illustrati” Sonzogno di Emilio Salgari

In vendita bellissimi fascicoli de “I racconti illustrati Sonzogno” di Emilio Salgari (anni ’30), disponibili su eBay. Non si può non subire il fascino di quelle copertine a colori e delle atmosfere che influenzarono perfino Umberto Eco.

“Tramonti romani” di Raffaele Salustri: l’introvabile opera del poeta romano

Breve raccolta di poesie del più grande tra i poeti romani minori dell’800. Rarissimo opuscolo conservato soltanto alla Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma.

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.

“Gli ultimi saranno i primi”: orazione di Gabriele D’Annunzio al popolo di Roma nell’Augusteo il 4 maggio 1919

Manifesto originale (scritto a due facciate) del famoso discorso interventista di Gabriele D’Annunzio pronunciato nell’Augusteo di Roma il 4 maggio 1919.