"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Histoire du Mont Vésuve di M. Duperron de Castera (Paris, Libraire-Imprimeur de Monseigneur Le Dauphin, 1741).

 

Sismologia moderna di G. B. Alfano (Milano, Hoepli, 1910).

 

Eccezionale lotto di due libri sul tema vulcanologia – sismologia con tavole importanti e ben conservate.

 

I LIBRI IN ASTA – L’asta si è chiusa alle ore 21:40 circa del 27 Febbraio 2023.

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki)

1) Histoire du Mont Vésuve di M. Duperron de Castera. Trattato storico-geologico Settecentesco sul Vesuvio con 3 tavole f.t. raffiguranti la tabella meteorologica dell’epoca, con i dati relativi all atmosfera e qualità dell’aria respirata nella città di Napoli dal giorno dell’ eruzione fino al mese successivo – il monte col golfo di Napoli visti dal palazzo del Re, e le bocche del vulcano pp. XX + 361 (6)
Legatura coeva in piena pelle, con titolo, nervature e fregi al dorso. Marca tip. al front.Con testatine, capilettera e finalini decorati. Tagli rossi. Risguardi marmorizzati. Dimensioni in cm 17 x 10. Lingua: Francese. Chez Huart, Libraire-Imprimeur de Monseigneur Le Dauphin, à la justice. Paris 1741. Condizioni ottime.

 

2) Sismologia moderna di G. B. Alfano. Prima ed unica edizione. pp. XI + 357 + 64 corredate da 47 figure ed una Tavola Nuova legatura dell’epoca con conservazione della copertina originale – Al piatto titoli in nero e motivi sismologici in argento. Formato in cm: 16 x 10. Editore Hoepli. Lingua: Italiano. Milano 1910. Condizioni ottime

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.

“Cielo di Marzo” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1939): una sola copia conosciuta

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Cielo di Marzo è un libro rarissimo.

Tamaro, o delle rarità bibliografiche (alla nostra portata)!

Spulciando tra la produzione di Susanna Tamaro, tra preziose edizioni in cofanetto o popolari allegati a Famiglia Cristiana, stavolta ne viene fuori uno spaccato tutto al femminile: la bibliofilia a volte ha bisogno di pause di riflessione, di occhi bendati e di procedere solo dove ci porta il cuore. Articolo di Aldo Lo Presti.

Ancora sull’edizione pirata di “Soumission” di Michel Houellebecq

Nei primi mesi del 2015 sono circolate nei mercatini di Parigi alcune copie pirata dell’edizione francese di “Soumission”, appena uscita nelle librerie.

Basquiat non si può confondere con nessun altro: raro catalogo in asta!

Veramente da intenditori il Catalogo pubblicato per la mostra nel 1996 con 22 opere di Jean-Michel Basquiat (1960-1988) in esposizione a Malaga. Un’asta che su Catawiki è già bollente…