"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I ventitré giorni della città di Alba, di Beppe Fenoglio (Torino, G. Einaudi, 1952).

 

 

Raccolta di racconti. La pubblicazione della raccolta, avvenuta nel 1952, segna l’esordio letterario di Fenoglio. La raccolta era originariamente intitolata Racconti della guerra civile, ma fu rifiutata per l’opposizione dell’Editore Einaudi. La definizione ‘guerra civile’ aveva ormai stancato l’Italia e gli italiani, e non la si voleva riproporre in un titolo.

Giuseppe Fenoglio detto Beppe (1922 – 1963) è stato un partigiano, scrittore e traduttore italiano. Due i temi principalmente trattati nei suoi scritti: il mondo rurale delle Langhe e il movimento di resistenza italiana, sempre basati sulle esperienze personali.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Visioni” cesenate e libri rari: la manna per il cacciatore!

CESENA Fiera “C’era una volta il libro” 16 & 17 Novembre 2019 Terminata la Fiera di Cesena, in un tripudio di edizioni rare, scomparse e qui riapparse, ambite e ricercate. Molte le edizioni interessanti e che hanno creato curiosità tra i visitatori.

“Storia dell’Inferno” di Herbert Vorgrimler al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Venerdì 6 Luglio 2018 è stato avvistato “Storia dell’inferno”, di Herbert Vorgrimler (Casale Monferrato, Piemme, 1995).

Primi elementi della lingua francese C.S. MARTIN. Molto interessante, sarà uno dei bestseller della futura casa editrice Hoepli

https://www.ebay.it/itm/321077765079 Molto interessante. La futura casa editrice Ulrico Hoepli nascerà proprio acquisendo la Libreria Teodoro Laengner di Milano, comprata per 16.000 lire nel 1870. Il corso di lingua francese del professor C. S. Martin fu un autentico...

“Bibliotheca Hermetica” di Vinci Verginelli, un tesoro al mercatino!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Bibliotheca Hermetica” di Vinci Verginelli (Nardini, 1986), un vero e proprio tesoro bibliografico sull’esoterismo.

“Johan Padan a la Descoverta de le Americhe” di Dario Fo al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 Avvistato “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”, di Dario Fo (Giunti, 1992), uno strano testo teatrale in una lingua ibrida tra catalano, castigliano e napoletano.