"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bersaglio Martin Luther King, di Vincenzo Mantovani (Milano, Fratelli Fabbri Editore, 1973)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato un libro edito nel 1973 da Fratelli Fabbri Editori, per la serie Inchieste, nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico. Il libro in questione è: Bersaglio Martin Luther King di Vincenzo Mantovani. Come noto, il leader della protesta negra e nuovo apostolo, dopo Gandhi, della nonviolenza, fu ucciso il 4 aprile 1968 con un colpo sparato da un fucile di precisione. L’autore del saggio, cercando di rispondere se l’assassinio, con la cattura del presunto colpevole, James Earl Ray, fu opera di un complotto o un delitto commesso da un “pazzo-mitomane”, fa, in questo suo lavoro, una ricostruzione del caso con un taglio da thrilling documentario di classe. Il libro, come nuovo, è prezzato 2 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Giardini perduti, Vasco Rossi e Caino: oggi al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Febbraio 2020 Mercatino movimentato oggi, con l’avvistamento di interessanti libri su Vasco Rossi, sui vinti che “subiscono” la storia, sui giardini segreti di Roma e sui meccanismi cognitivi della mente umana.

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Una rapida scorsa su eBay ha permesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari di Umberto Eco, il più grande bibliofilo dei tempi moderni.

“Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria” di Ireneo Affò (1781)

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta. Fu il bibliotecario del re d’Ungheria Mattia Corvino (XV sec.) contemporaneo di “Dracula” e papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza.

…su eBay c’è una copia di “Secretum” di Monaldi & Sorti con 42 pagine in meno

Si segnala un errore di stampa marchiano nella prima tiratura del romanzo “Secretum” di Monaldi & Sorti; alcune copie sono state stampate senza le 42 pagine iniziali. I collezionisti di errori editoriali e refusi a caccia delle copie scampate al macero.

Un raro libro di Lino Banfi: “L’invertito di provincia” (Edizioni Sedi, 1978)

Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, la prima fatica letteraria dell’attore Lino Banfi. Stiamo parlando de “L’invertito di provincia” (Roma, Edizioni Sedi – Palazzo Brancaccio, 1978). Raramente capita di osservarne una copia, se non a prezzi proibitivi.