"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Bersaglio Martin Luther King, di Vincenzo Mantovani (Milano, Fratelli Fabbri Editore, 1973)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato un libro edito nel 1973 da Fratelli Fabbri Editori, per la serie Inchieste, nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico. Il libro in questione è: Bersaglio Martin Luther King di Vincenzo Mantovani. Come noto, il leader della protesta negra e nuovo apostolo, dopo Gandhi, della nonviolenza, fu ucciso il 4 aprile 1968 con un colpo sparato da un fucile di precisione. L’autore del saggio, cercando di rispondere se l’assassinio, con la cattura del presunto colpevole, James Earl Ray, fu opera di un complotto o un delitto commesso da un “pazzo-mitomane”, fa, in questo suo lavoro, una ricostruzione del caso con un taglio da thrilling documentario di classe. Il libro, come nuovo, è prezzato 2 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le dodici dissertazioni su Pulcinella al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Agosto 2021. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

Vi era per caso sfuggito questo titolo di bibliofilia? “I turbamenti di un giovane bibliomane” di Guido Vitiello

Interessante sia l’opera accattivante di Guido Vitiello in sé che l’uscita per il marchio editoriale Cult Editore, una “costola Pop” delle edizioni Barbès di Firenze. Costola che dal 2008 al 2012 ha prodotto circa 75 titoli. Un saggio che potrebbe essere anche un romanzo, un’avventura per chi ama i libri e non solo.

In scadenza l’asta con “Le Rime e i Trionfi Illustrati” di Francesco Petrarca”: un’edizione commemorativa del 1974 in cento copie

Opera illustrata di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena. Il volume è in formato di 51,5 x 36,5 cm e pesa circa 6 kg.

“Sigfrido Oliva: impressioni di Roma”, di Valerio Rivosecchi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Sigfrido Oliva: Impressioni di Roma”, di Valerio Rivosecch (Italarte, 2000).

“Chi è chi non è chi si crede di essere” di Roberto D’Agostino al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Aprile 2019. Avvistata una copia di “Chi è Chi non è Chi si crede di essere – Il Visionario dei nomi famosi”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1988).