"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Non c’è solo “Il nome della rosa”

Nelle pagine di questo blog si è spesso citato Il nome della rosa di Umberto Eco, soprattutto si è disquisito sulla supposta rarità (o non rarità) della prima edizione Bompiani del 1980. Una rapida scorsa su eBay ha permesso adesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari del compianto bibliofilo.

 

Filosofi in libertà, di Dedalus [Umberto Eco] (Cuneo, Taylor, 1959). Seconda edizione. Tiratura di 500/1000 esemplari. Copia su eBay

Diario Minimo, di Umberto Eco (Milano, Mondadori, 1963). Copia su eBay

De bibliotheca, di Umberto Eco (Milano, Comune di Milano, 1981). Tiratura di 1000 esemplari numerati. Copia su eBay

Lo strano caso della Hanau 1609, di Umberto Eco (Milano, Bompiani, circa 1989). Copia su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il pezzo futurista che non ti aspetti in asta a partire da 1 euro: “Poema dei Quarantanni” di Paolo Buzzi (1922)

Prima edizione del “Poema dei Quarantanni” di Paolo Buzzi (Milano, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1922), ricercato e raro in buone condizioni. In evidenza su Catawiki con base d’asta di 1 euro.

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Provo” di Paolo Romano Andreoli, introvabile feticcio degli anni ’60

Uno dei pezzi di cultura Beat più rari e ricercati – un autentico feticcio – è senza ombra di dubbio “Provo”, di Paolo Romano Andreoli (Semerano, 1967), primo libro sul Movimento Provo uscito in Italia.

Il raro quarto libro delle leggende di lupo solitario: “Il labirinto della paura”, di Joe Dever; John Grant (Armenia, 2005)

Quarto atto della fortunata serie di romanzi fantasy che vanno sotto il nome di “Le leggende di Lupo Solitario” tratti dagli originali videogame.

COLIP: Alla scoperta della Cooperativa del libro popolare

L’Universale economica, nota come la ‘collana del Canguro’, nasce nel 1949, edita dalla Colip, la Cooperativa del Libro Popolare, promossa dal PCI su iniziativa di Palmiro Togliatti per diffondere cultura tra i ceti popolari a prezzi accessibili. Articolo di Alessandro Brunetti.