"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Curiosità | Focus  /  
10 Aprile 2019

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Non c’è solo “Il nome della rosa”

Nelle pagine di questo blog si è spesso citato Il nome della rosa di Umberto Eco, soprattutto si è disquisito sulla supposta rarità (o non rarità) della prima edizione Bompiani del 1980. Una rapida scorsa su eBay ha permesso adesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari del compianto bibliofilo.

 

Filosofi in libertà, di Dedalus [Umberto Eco] (Cuneo, Taylor, 1959). Seconda edizione. Tiratura di 500/1000 esemplari. Copia su eBay

Diario Minimo, di Umberto Eco (Milano, Mondadori, 1963). Copia su eBay

De bibliotheca, di Umberto Eco (Milano, Comune di Milano, 1981). Tiratura di 1000 esemplari numerati. Copia su eBay

Lo strano caso della Hanau 1609, di Umberto Eco (Milano, Bompiani, circa 1989). Copia su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le istantanee letterarie di Giuseppe Marcenaro in un libro del 2004 ormai rarissimo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Aprile 2021 Il libro di cui ci parla il nostro corrispondente oggi è ormai ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.

Dopo la scomparsa del grande pilota austriaco, effetto Lauda in arrivo?

Libri autografati da Niki Lauda sotto i 50 € ancora sul mercato, ma dopo l’improvvisa scomparsa del grande pilota di Formula 1 stanno scomparendo e i prezzi sono destinati ad innalzarsi, come già successe dopo la morte di Ayrton Senna.

La vendita di “Perché guariremo” di Roberto Speranza è posticipata a data da definirsi: e se fosse che…

È un vero e proprio caso la decisione dell’editore Feltrinelli di posticipare la vendita del libro “Perché guariremo” di Roberto Speranza che è già arrivato nelle librerie ma giace dentro gli scatoloni.

UMBERTO ECO – IL NOME DELLA ROSA – 1A ED. BOMPIANI 1980 – la COPIA n. 442 (da bollino SIAE) a 475 €

Una delle primissime copie della prima tiratura de "Il nome della rosa" di Umberto Eco (Bompiani, settembre 1980). Fa fede il bollino SIAE (n. 442). Interessante e raro. https://www.ebay.it/itm/254560185826