"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Racconti incredibili, di Edgardo Poe (Milano, Tipografia editrice lombarda, 1876). La prima edizione italiana illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe.

Una copia in vendita su eBay

L’opera in questione è un volume di cm 27 x 18,5 , di circa 175 pagine, con 12 illustrazioni a tutta pagina. Illustrazioni eccezionali.

L’opera è una delle prime traduzioni di Poe in Italia,  la prima edizione italiana illustrata in assoluto. Dei sette racconti presenti, ben quattro sono in prima edizione italiana assoluta: si tratta di: Lo scarabeo d’oro, La lettera rubata, Avventura impareggiabile d’un certo Hans Pfall, Manoscritto trovato in una bottiglia.

I rimanenti tre, tutti in seconda edizione italiana, sono: Doppio assassinio nella via Morgue, La verità sul caso del signor Valdemar e Una discesa nel Maelstrom.

[da “Edgar Allan Poe per l’Italia” di Roberto PalazziCharta n. 51 – marzo aprile 2001]

 

 

 

 

Precisa Domenico Cammarota:

“Gli illustratori di questa antologia sono: Jules Férat, Daniel Vierge, F. Meaulle, Gallieni Fontana; ossia la stessa équipe di disegnatori francesi che illustravano al tempo i romanzi di Jules Verne pubblicati dall’editore parigino J. Hetzel, nella ricercata collana “Bibliothèque d’education et de récréation“.
L’illustrazione “Splatter“, ossia la seconda tavola per “Doppio assassinio nella via Morgue con la scimmia che sgozza la donna a rasoiate, è opera del disegnatore d’origini spagnole Daniel Urrabieta Ortiz y Vierge, meglio noto come D. Vierge (Madrid, 1851 – Boulogne, 1904); è stata ristampata più volte anche da sola, e si ritiene che abbia influenzato molto un artista surrealista come Max Ernst, nel suo ciclo de “Une semaine de bonté“.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due perle di Biagio Marin trovate in una anonima bancarella di un mercatino bresciano

LONATO DEL GARDA (BRESCIA) MERCANTICO Domenica 17 Settembre 2023 Avvistati due libri rari e ricercati del grande scrittore Biagio Marin: la raccolta poetica “Cansone picole”, terza opera in ordine cronologico (1927) della produzione dell’autore, e la seconda nello stesso ordine, ossia “La Girlanda de gno suore” del 1922. Entrambe le opere erano in vendita a 3,50 € l’una.

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 “Iside svelata” di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) è il libro di cui si parla oggi ricordando un vecchio ritrovamento alla Libreria Arion di Euroma Due.

“Esortazione ai medici della peste”, di Albert Camus (Bompiani 2020) 25 €

Raro, esaurito, mai andato in commercio: la Bompiani nel 2020 ha stampato delle copie (poi date in omaggio ai lettori) di un testo preparatorio di Albert Camus al suo romanzo “La peste” del 1947, inedito in italiano.

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

Julius Evola – Il segreto del Graal e la tradizione ghibellina 1^ ed Laterza 1937

La vera prima edizione di un classico dell’esoterismo e della ricerca iniziatica. Sempre meno comune, ed attivamente ricercato dai cultori della materia.