"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
15 Giugno 2020

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” della Savelli-Nuova Sinistra (1973)

Segnalazione Flash / L’ammazzapreti canti satirici anticlericali

Un libro che fece scalpore: oggi un feticcio collezionistico!

L’ammazzapreti canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973). Non era ancora nata la dirompente collana Il pane e le rose, lo sarà di lì a poco con Porci con le ali, pubblicato nel 1976, che già Savelli (rimasto orfano di Samonà) faceva parlare di sé e della sua casa editrice, a cui voleva dare nuovo impulso, attirandosi gli strali – ampiamente previsti – dalla destra e dalla Chiesa. Sua l’idea di riunire in un libro – con disco in vinile allegato – una serie di canti anticlericali e pubblicarlo con un titolo che non poteva non far discutere.

L’ammazzapreti canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973) / copertina

(disco in vinile abbinato all’edizione)

(retro di coperrtina)

 

 

Il libro in questione non è certo una burla, bensì il frutto di una brillante ricerca e studio da parte dei due curatori, Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti. Il primo (1937-2011), giornalista e cantautore, è stato uno storico musicale, specializzato nei canti anarchici, comunisti e socialisti. La seconda, studiosa di tradizioni popolari e di teatro antico, è tuttavia di interessi poliedrici. Ha collaborato a lungo con Piero Angela, come curatrice e produttrice della maggior parte dei suoi programmi su natura, scienza e tecnologia, in prima serata su Rai Uno, da Da Viaggio nel corpo umano ai Dinosauri, dagli speciali storici a Superquark.

L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973) è un “classico” nella controcultura degli anni ’70. L’abbinamento a un disco sonoro riproducente i canti anticlericali, in appoggio alla parte testuale, ne fanno un documento prezioso per lo studioso e ambito dal collezionista. Sempre più difficile imbattersi in una copia completa del disco.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione, la presenza di difetti non annunciati e per avere la conferma della completezza dell’edizione e della “forma cartacea”) prima di impegnarsi nell’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nel mondo di Roma: 1870 così nasce lo sport” in bancarella

ROMA ZONA MARCONI Largo Enrico Fermi – Venerdì 22 Novembre 2019 Su una bancarella posta nello slargo della via è stato avvistato “Nel mondo di Roma”, per conto della Italia Marathon Club.

Un poker di libri per Cicciolina, che qualcuno chiama Ilona Staller

Anche i libri di una ex pornostar regalano soddisfazioni a chi compra e vende, ai collezionisti e perfino ai librai – soprattutto quando si ha a che fare con un’icona degli anni ’80.

…su eBay c’è il raro “L’incantesimo Harry Potter” di Marina Lenti

Una copia di “L’incantesimo Harry Potter”, di Marina Lenti (Delos Book, 2006), è in vendita su eBay a un prezzo interessante. Il primo libro scritto dalla massima esperta italiana di Harry Potter.

I 5 articoli più letti su “cacciatore di libri” nel mese di Maggio 2018

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

Immagine della copertina del libro

Quando a Porta Portese presi “Cima delle nobildonne” di Stefano D’Arrigo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Maggio 2020 Oggi parlo di un libro che presi tempo addietro, “Cima delle nobildonne”, di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1985).