"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Segnalazione Flash / L’ammazzapreti canti satirici anticlericali

Un libro che fece scalpore: oggi un feticcio collezionistico!

 

L’ammazzapreti canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973). Non era ancora nata la dirompente collana Il pane e le rose, lo sarà di lì a poco con Porci con le ali, pubblicato nel 1976, che già Savelli (rimasto orfano di Samonà) faceva parlare di sé e della sua casa editrice, a cui voleva dare nuovo impulso, attirandosi gli strali – ampiamente previsti – dalla destra e dalla Chiesa. Sua l’idea di riunire in un libro – con disco in vinile allegato – una serie di canti anticlericali e pubblicarlo con un titolo che non poteva non far discutere.

L’ammazzapreti canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973) / copertina

(disco in vinile abbinato all’edizione)

(retro di coperrtina)

 

 

Il libro in questione non è certo una burla, bensì il frutto di una brillante ricerca e studio da parte dei due curatori, Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti. Il primo (1937-2011), giornalista e cantautore, è stato uno storico musicale, specializzato nei canti anarchici, comunisti e socialisti. La seconda, studiosa di tradizioni popolari e di teatro antico, è tuttavia di interessi poliedrici. Ha collaborato a lungo con Piero Angela, come curatrice e produttrice della maggior parte dei suoi programmi su natura, scienza e tecnologia, in prima serata su Rai Uno, da Da Viaggio nel corpo umano ai Dinosauri, dagli speciali storici a Superquark.

L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali, a cura di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Roma, Savelli-La nuova sinistra, 1973) è un “classico” nella controcultura degli anni ’70. L’abbinamento a un disco sonoro riproducente i canti anticlericali, in appoggio alla parte testuale, ne fanno un documento prezioso per lo studioso e ambito dal collezionista. Sempre più difficile imbattersi in una copia completa del disco.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione, la presenza di difetti non annunciati e per avere la conferma della completezza dell’edizione e della “forma cartacea”) prima di impegnarsi nell’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Palla di filo” di Francesco Leonetti (Piero Manni, 1986): edizione numerata a 14,90 €

Palla di filo: poemetto con commento, di Francesco Leonetti (Lecce, Piero Manni, 1986); introduzione di Filippo Bettini e Romano Luperini. Il libro in vendita su eBay Opera dello scrittore calabrese (bolognese d'adozione) Francesco Leonetti (1924-2017). Realizzata in...

“Federigo Bobini detto Gnicche”: il bandito di Arezzo (Tipografia Salani, 1880 circa)

Un raro libricino (Tipografia Salani, 1880) sul famigerato bandito Gnicche di Arezzo, al secolo Federigo Bobini, nel pieno dell’epopea del Far West toscano. L’asta chiude a mezzanotte di oggi.

“Marilyn Monroe non è morta”, l’ho vista a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Novembre 2019. Avvistato uno strano romanzo di Patrick Besson dal titolo “Marilyn Monroe non è morta”, pubblicato in Italia da Giulio Perrone.

Ho venduto un libro su Wallapop e adesso vi dico come ho fatto!

Vendere un libro su Wallapop è un modo semplice, intelligente e gratuito per guadagnare spazio nella propria libreria. Seguendo questa guida, potrai creare un annuncio efficace e completare la vendita senza difficoltà.

“Lungo il sentiero di B. P.: 50 anni di scoutismo a Grosseto”: libro cult sullo scoutismo

Libro molto importante sullo Scoutismo (anche Scautismo) a livello locale (Grosseto – Toscana), dal titolo un po’ misterioso (ma spiegabile); libro attenzionato e ricercato dai patiti.