"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Una copia della prima edizione di Latte, Solfato e Alby Starvation di Martin Millar è spuntata fuori oggi al Mercatino.

È vero che in Italia l’autore non è molto noto, ma qui ci troviamo di fronte alla prima edizione italiana (1991) del suo primo romanzo, pubblicato in quella collana, Oscar Originals Mondadori, che ha dato alla luce gemme come Il Cacciatore ricoperto di campanelli e altre rarità.

Millar è comunque autore piuttosto prolifico, con circa 14 romanzi al suo attivo, di cui solo sei tradotti in italiano. Pubblica anche sotto il nome di Martin Scott (in onore delle sue origini scozzesi) la fortunata saga di Thraxas, investigatore che si muove in un mondo noir, fantasy e pulp, con cui ha vinto nel 2020 il World Fantasy Award. Ovviamente di questa serie nulla è arrivato in Italia.

 

[Segnalazione di Alessandro Brunetti]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Picasso – Creatore e distruttore” al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 20 Giugno 2018 avvistata “Picasso: creatore e distruttore”, di Arianna Stassinopoulos Huffington (Rizzoli, 1989).

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.

“DEI PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI” Rara recensione coeva (1831) originale e poco conosciuta

Dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, di Giovita Scalvini (Lugano, coi tipi di Ruggia e comp., 1831). Interessantissimo libricino di 56 pagine; vera e propria recensione de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (prima edizione: 1827). Raro e posseduto solamente...

Quando si compravano bellissime prime edizioni a 1 euro della Biblioteca del Vascello

ROMA (QUANDO SI ANDAVA PER MERCATINI) MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 24 Dicembre 2020. Bellissime i libricini anni ’90 in formato 24° della Biblioteca del Vascello, spesso autentiche prime edizioni anche di grandi autori.

Una copia di “Napoli in bocca” di Antonella Santolini (Editrice il Vespro, anni ’70) in asta

In asta su Catawiki un ricercatissimo testo di cucina napoletana illustrato da bellissime tavole a colori; l’edizione originale è dell’Editrice Il Vespro di Palermo e il libro è stato successivamente ristampato da Edikronos, Sagdos e Gulliver.