"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 6 Dicembre 2020 Oggi, con il mercato di Porta Portese chiuso per pandemia, presento un libro, trovato tempo fa su una bancarella di questo storico mercato in via Ettore Rolli, a firma di Massimo Caprara: L’attentato a Togliatti 14 luglio 1948: il PCI tra insurrezione e programma democratico, pubblicato in prima edizione da Marsilio Editori di Venezia a luglio 1978.

Si tenga in evidenza che l’autore del saggio fu per anni segretario di Palmiro Togliatti e che pertanto, come tale, partecipò in prima persona agli avvenimenti riferiti nel libro. Rimarchevole è anche poi il fatto che in appendice al presente volume viene riportato un testo scritto da Pietro Secchia, che fu il vice segretario del PCI, intitolato: Lo sciopero del 14 luglio, raccolto a suo tempo in un documento nella collana Educazione comunista, che ebbe tuttavia una circolazione assai limitata, meramente interna al partito e perciò, in ultima analisi, non facilmente accessibile.
Il libro, un brossurato di 186 pagine in formato ottavo, nella cui copertina viene riprodotta parte della prima pagina dell’edizione straordinaria del giornale l’Unità, che diede la notizia del grave fatto di sangue, era prezzato 7 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro ed altri correlati (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è in asta un raro libro sul Duce Benito Mussolini

Si segnala un libro sul Duce Benito Mussolini praticamente sconosciuto, in asta su eBay, scritto da Domenico Migliazza nel 1937.

“Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque: il caso delle edizioni per l’estero

L’edizione italiana di “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque (1931) fu stampata in tre versioni (sia pur formalmente identiche) destinate però a mercati differenti a causa della censura di regime.

Ultimissime copie di magazzino di “Dieci regole per falsificare libri” di M. Massimo De Caro (2020): compresa la copia XXV dell’edizione Deluxe

Ultimissime copie di magazzino di “Dieci regole per falsificare libri” di M. Massimo De Caro (2020): compresa la copia XXV dell’edizione Deluxe

Viva Pasolini (e Carla Lonzi)!

Basta una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, basta vedere qualche suo libro, e le copertine dei titoli di Carla Lonzi, per scatenare il bibliofilo che è dentro di noi.

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.