"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

L’avventura di Ghigo, di Menotti Viareggi (Milano, Casa editrice “La Prora”, 1949). In copertina: “Le avventure di Ghigo“.

 

Libretto per ragazzi pressoché sconosciuto, così come il suo autore Menotti Viareggi (forse di Montecatini Terme?); per la verità la scrittura dura e incisiva di questo romanzo oggi giorno mal si sposerebbe con la cosiddetta letteratura per fanciulli. Bella la copertina illustrata a colori.

Scheda bibliografica completa del libro:

Titolo: L’avventura di Ghigo: romanzo per ragazzi
Autore principale: Menotti Viareggi
Pubblicazione: Milano: Casa Ed. La Prora di G. Locatelli e F., stampa 1949 (Cusano Milanino, Tip. Colombo)
Descrizione fisica: 159 p. : ill. ; 21 cm
Collezione: Collana del fiordaliso per i fanciulli ; 3
Note generali: L. 220
Titolo di opera: L’avventura di Ghigo
Variante del titolo: Le avventure di Ghigo (titolo della copertina)
Lingua di pubblicazione: Italiano
Lingua dell’opera originale: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia

 

Una copia del libro è contenuta nelle seguenti quattro biblioteche: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna; Biblioteca Salaborsa, Sezione Ragazzi di Bologna; Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo di Brindisi; Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

 

Attenzione alla casa editrice

Interessante la casa editrice milanese. Delle Edizioni “La Prora” si ricordano alcune opere oggi valutatissime dalle librerie antiquarie, come per esempio Poema del candore negro di Farfa [Vittorio Osvaldo Tommasini] (1935), Nostra signora degli abissi di Paolo Buzzi (1935) o Trattato di grafologia di G. Maria Moretti (1944).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Prime edizioni, buone occasioni su eBay: Bukowski uno due e tre!

Facendo “zapping” su eBay spuntano a prezzi da occasione “tre” libri di Charles Bukowsy, rigorosamente prime edizioni italiane, due sono suoi classici cavalli di battaglia e un terzo è… tutto da scoprire.

Il primo libro con guinzaglio della storia, una copia spunta su eBay…

“Aprimi… sono un cane io!”, di Art Spiegelman (Mondadori, 1997), con introduzione di Aldo Busi, è un libro pop-up, con la particolarità di possedere un autentico guinzaglio, in fettuccia, direttamente attaccato sullo spigolo alto sinistro del libro.

Un altro caso nei libri Amazon autoprodotti: “Valenx” di Giulio Ferrarese: continua la torrida estate 2023

Una lingua in un mese e mezzo? Sì, avete letto bene. Non è un trucco, non è un inganno. È l’impresa di Giulio Ferrarese, un sedicenne di Bagno a Ripoli. Quando la maggior parte dei ragazzi della sua età rabbrividisce solo al pensiero di un compito di latino, lui mette a segno un colpo da maestro: crea Valenx, “la lingua dei libri”.

“Il copista come autore” di Luciano Canfora nella nuova edizione accresciuta

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Mercoledì 28 Agosto 2019 Largo di Torre Argentina Avvistata la nuova edizione accresciuta di “Il copista come autore” di Luciano Canfora (Sellerio, 2019), ripubblicata nella collana “Il Divano” con un nuovo importantissimo capitolo dal titolo: “Il falsario come autore”.