"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’avventura di Ghigo, di Menotti Viareggi (Milano, Casa editrice “La Prora”, 1949). In copertina: “Le avventure di Ghigo“.

 

Libretto per ragazzi pressoché sconosciuto, così come il suo autore Menotti Viareggi (forse di Montecatini Terme?); per la verità la scrittura dura e incisiva di questo romanzo oggi giorno mal si sposerebbe con la cosiddetta letteratura per fanciulli. Bella la copertina illustrata a colori.

Scheda bibliografica completa del libro:

Titolo: L’avventura di Ghigo: romanzo per ragazzi
Autore principale: Menotti Viareggi
Pubblicazione: Milano: Casa Ed. La Prora di G. Locatelli e F., stampa 1949 (Cusano Milanino, Tip. Colombo)
Descrizione fisica: 159 p. : ill. ; 21 cm
Collezione: Collana del fiordaliso per i fanciulli ; 3
Note generali: L. 220
Titolo di opera: L’avventura di Ghigo
Variante del titolo: Le avventure di Ghigo (titolo della copertina)
Lingua di pubblicazione: Italiano
Lingua dell’opera originale: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia

 

Una copia del libro è contenuta nelle seguenti quattro biblioteche: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna; Biblioteca Salaborsa, Sezione Ragazzi di Bologna; Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo di Brindisi; Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

 

Attenzione alla casa editrice

Interessante la casa editrice milanese. Delle Edizioni “La Prora” si ricordano alcune opere oggi valutatissime dalle librerie antiquarie, come per esempio Poema del candore negro di Farfa [Vittorio Osvaldo Tommasini] (1935), Nostra signora degli abissi di Paolo Buzzi (1935) o Trattato di grafologia di G. Maria Moretti (1944).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev, un ex samizdat in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Martedì 26 Maggio 2020 “Mosca sulla vodka” di Venedikt Erofeev (Feltrinelli, 1977) è giustamente stato definito il “capolavoro della letteratura clandestina”.

“In vespa da Milano a Tokyo” di Roberto Patrignani: un’icona dell’avventura moderna e un libro ricercato come l’araba fenice

Tra le molteplici gesta di Roberto Patrignani, che hanno definito la sua leggenda, spicca in particolare l’impresa epica del 1964 compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo. E naturalmente c’è un libro…

“Cuba: Letteratura e Rivoluzione” della Libreria Feltrinelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Novembre 2019. Avvistato “Cuba: Letteratura e Rivoluzione” opuscolo della Libreria Feltrinelli datato 1969.

“Sumo”: un libro da 30 kg: quando il genio di Helmut Newton incontra quello di Philippe Starck

Il Sumo di Helmut Newton (1920-2004) è un libro d’artista monumentale, pubblicato nel 1999 in un’edizione limitata di 10.000 copie firmata dall’autore e diffusa assieme ad un esclusivo tavolo disegnato dall’iconico architetto e stilista Philippe Starck.

Lo stesso libro, due prezzi ‘leggermente’ diversi: non comprate mai in maniera impulsiva. Controllate bene. Sempre.

Probabilmente il prezzo più alto è un errore del venditore, una svista. Ma proprio per questo, vi invito a controllare sempre bene i vari siti per vedere se è possibile trovare lo stesso libro da voi desiderato ad un prezzo più consono alle vostre aspettative.