"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’avventura di Ghigo, di Menotti Viareggi (Milano, Casa editrice “La Prora”, 1949). In copertina: “Le avventure di Ghigo“.

 

Libretto per ragazzi pressoché sconosciuto, così come il suo autore Menotti Viareggi (forse di Montecatini Terme?); per la verità la scrittura dura e incisiva di questo romanzo oggi giorno mal si sposerebbe con la cosiddetta letteratura per fanciulli. Bella la copertina illustrata a colori.

Scheda bibliografica completa del libro:

Titolo: L’avventura di Ghigo: romanzo per ragazzi
Autore principale: Menotti Viareggi
Pubblicazione: Milano: Casa Ed. La Prora di G. Locatelli e F., stampa 1949 (Cusano Milanino, Tip. Colombo)
Descrizione fisica: 159 p. : ill. ; 21 cm
Collezione: Collana del fiordaliso per i fanciulli ; 3
Note generali: L. 220
Titolo di opera: L’avventura di Ghigo
Variante del titolo: Le avventure di Ghigo (titolo della copertina)
Lingua di pubblicazione: Italiano
Lingua dell’opera originale: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia

 

Una copia del libro è contenuta nelle seguenti quattro biblioteche: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna; Biblioteca Salaborsa, Sezione Ragazzi di Bologna; Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo di Brindisi; Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

 

Attenzione alla casa editrice

Interessante la casa editrice milanese. Delle Edizioni “La Prora” si ricordano alcune opere oggi valutatissime dalle librerie antiquarie, come per esempio Poema del candore negro di Farfa [Vittorio Osvaldo Tommasini] (1935), Nostra signora degli abissi di Paolo Buzzi (1935) o Trattato di grafologia di G. Maria Moretti (1944).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dracula Il Vampiro ed. Longanesi 1959 – Rara edizione

Dracula il Vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959). La rara quarta edizione italiana dell'immortale romanzo di Bram Stoker. Prima di questa: Sonzogno (1922); Bocca (1945 e 1952). L'esemplare in vendita              ...

Il Novecento fattosi marmellata: alla scoperta di Remo Remotti

Alcuni libri del poeta, scrittore ed attore romano Remo Remotti (scomparso nel 2015) si sono fatti piuttosto rari e contribuiscono a creare un alone di leggenda attorno al “Bukowski de noaltri”.

Una copia del “Pelle verde” del Signore degli anelli” di Tolkien vicina alla perfezione!

In questo caldo 2019, nel proliferare di edizioni pregiate e di lusso de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, mancava all’appello solamente l’edizione cosiddetta “Pelle verde” di Rusconi (1984), uscita per celebrare il milione di copie vendute del celeberrimo romanzo, la pietra miliare del genere Fantasy nel mondo. Ne appare una copia su eBay e subito stupiscono le condizioni pressoché perfette.

“Marilyn Monroe non è morta”, l’ho vista a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Novembre 2019. Avvistato uno strano romanzo di Patrick Besson dal titolo “Marilyn Monroe non è morta”, pubblicato in Italia da Giulio Perrone.

“Aeropoema futurista delle Torri di Siena” di Dina Cucini (1942)

Continuando la collaborazione con F. M. Marinetti, Dina Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la portarono a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena”.