"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
12 Settembre 2021

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2020 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Settembre 2020 Domeniche fa, su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato un libro raro e particolare. S’intitola: Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli, a cura di Sergio Lambiase, pubblicato da Edizioni La Conchiglia di Capri e stampato in prima e unica edizione a Napoli nel mese di febbraio 1995, quale n.4 della collana Atyidae. Nel 1936 venne bandito a Napoli il premio di poesia “Golfo di Napoli“, per una composizione intesa a esaltare e celebrare il Golfo di Napoli, quale “fascino e potenza mediterranea”, così come recitava il bando del concorso stesso. Presidente della giuria era niente poco di meno che F. T.Marinetti, Accademico d’Italia. Questo volumetto (105 pagine in formato ottavo), è una raccolta delle più significative poesie in concorso. L’esemplare segnalato è anche impreziosito da una dedica autografa del Curatore della raccolta e, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Occasioni di Futurismo (sempre aggiornato)

 

VAI ALLE OCCASIONI

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Olivetti (1908-1958): fotografie di Roiter, Mulas e Schultess

Uno straordinario libro fotografico per il 50° anniversario dell’azienda Olivetti di Ivrea: immagini d’autore di Fulvio Roiter, Ugo Mulas ed Emil Schultess. In asta su Catawiki.

Alla scoperta del cospirazionismo e di Jake Angeli, lo sciamano di QAnon: il primo libro su di lui è in italiano!

Durante i disordini del 6 gennaio 2021, presso il Campidoglio di Washington D.C. viene alla ribalta lo “Sciamano di QAnon”: Jake Angeli, il giovane con pelliccia e corna di bisonte il cui volto ha fatto il giro del mondo in poche ore. Studiamo il personaggio, che è anche autore di 2 libri, ben nascosti su Amazon. Ed il primo libro appena uscito su di lui è addirittura in italiano!

A caccia dei libri (scomparsi) di Armando Siri

Il cacciatore di libri rari deve essere sempre sul pezzo. Sì, anche nel caso dei libri di Armando Siri, che da guru della Lega Nord assurge a personaggio nazionalmente noto nello spazio di poche settimane tra aprile e maggio 2019.

Ottone Rosai Bischerate. Prato (1976) a 8 €

Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d'Arte Moderna Falsetti, 1976).   Il libro in vendita su eBay

Su IBS 7 libri per chi volesse entrare “per la prima volta” nel mondo di Harry Potter

7 libri che sono un “kit di sopravvivenza” per entrare e navigare nelle acque solo apparentemente calme del mare segreto di Harry Potter.