"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
06 Settembre 2020

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Settembre 2020 Domeniche fa, su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato un libro raro e particolare. S’intitola: Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli, a cura di Sergio Lambiase, pubblicato da Edizioni La Conchiglia di Capri e stampato in prima e unica edizione a Napoli nel mese di febbraio 1995, quale n.4 della collana Atyidae. Nel 1936 venne bandito a Napoli il premio di poesia “Golfo di Napoli“, per una composizione intesa a esaltare e celebrare il Golfo di Napoli, quale “fascino e potenza mediterranea”, così come recitava il bando del concorso stesso. Presidente della giuria era niente poco di meno che F. T.Marinetti, Accademico d’Italia. Questo volumetto (105 pagine in formato ottavo), è una raccolta delle più significative poesie in concorso. L’esemplare segnalato è anche impreziosito da una dedica autografa del Curatore della raccolta e, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

Occasioni di Futurismo (sempre aggiornato)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Aperta la raccolta-fondi per la ristampa di “I topi del cimitero” di Carlo H. De’ Medici (Cliquot)

La casa editrice Cliquot di Roma informa che è iniziata la raccolta-fondi per la ristampa di un altro libro del misterioso Carlo H. De’ Medici – dopo il caso-Gomòria del 2018. Stavolta la scelta è caduta sulla raccolta di racconti “I topi del cimitero”.

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

“Come battere il banco e vivere felici” di Giorgio Caronna

“Come battere il banco e vivere felici” di Giorgio Caronna (Cavalli&Corse, 1996) è un libro molto raro e ricercato per chi punta sulle corse dei cavalli – dispensatore di dritte, trucchi e segreti d’alta scuola e di provata esperienza. Articolo di Giuseppe Capaldo.

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.

“Il mozzo di Cristoforo Colombo” senza autore (De Agostini, 1950), che libro è questo?

Curioso un libro in vendita su eBay, “Il mozzo di Cristoforo Colombo”, senza autore (Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1950).