"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
06 Settembre 2020

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Settembre 2020 Domeniche fa, su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato un libro raro e particolare. S’intitola: Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli, a cura di Sergio Lambiase, pubblicato da Edizioni La Conchiglia di Capri e stampato in prima e unica edizione a Napoli nel mese di febbraio 1995, quale n.4 della collana Atyidae. Nel 1936 venne bandito a Napoli il premio di poesia “Golfo di Napoli“, per una composizione intesa a esaltare e celebrare il Golfo di Napoli, quale “fascino e potenza mediterranea”, così come recitava il bando del concorso stesso. Presidente della giuria era niente poco di meno che F. T.Marinetti, Accademico d’Italia. Questo volumetto (105 pagine in formato ottavo), è una raccolta delle più significative poesie in concorso. L’esemplare segnalato è anche impreziosito da una dedica autografa del Curatore della raccolta e, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

Occasioni di Futurismo (sempre aggiornato)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Planiverso” di Alexander K. Dewdney: questo libro esiste solo in una realtà a 2 dimensioni

Un libro stranissimo, che fa “genere” da solo, o al massimo con un altro: “Il Planiverso” di Dewdney ci porta a fare la scoperta di una realtà ai cui abitanti noi siamo completamente invisibili.

Condividi:

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.

Condividi:

È morto Gillo Dorfles, il padre del Kitsch

Ad aprile avrebbe compiuto 108 anni il grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910. Ha conosciuto, perlopiù personalmente, gran parte degli intellettuali ed artisti del XX° secolo. Un mostro sacro.

Condividi:

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo L’Epi monstre dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo L’epimostro.

Condividi: