"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2020 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Settembre 2020 Domeniche fa, su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato un libro raro e particolare. S’intitola: Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli, a cura di Sergio Lambiase, pubblicato da Edizioni La Conchiglia di Capri e stampato in prima e unica edizione a Napoli nel mese di febbraio 1995, quale n.4 della collana Atyidae. Nel 1936 venne bandito a Napoli il premio di poesia “Golfo di Napoli“, per una composizione intesa a esaltare e celebrare il Golfo di Napoli, quale “fascino e potenza mediterranea”, così come recitava il bando del concorso stesso. Presidente della giuria era niente poco di meno che F. T.Marinetti, Accademico d’Italia. Questo volumetto (105 pagine in formato ottavo), è una raccolta delle più significative poesie in concorso. L’esemplare segnalato è anche impreziosito da una dedica autografa del Curatore della raccolta e, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Occasioni di Futurismo (sempre aggiornato)

 

VAI ALLE OCCASIONI

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Cinque titoli di J. D. Salinger che non ci dovrebbero essere

Cinque opere che tracciano la storia e il percorso dell’essere umano, questo il nuovo progetto di J. D. Salinger; apparsi al “Salone della Cultura” i titoli che ne sanciscono il mito.

Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner: quando il mito si fa libro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Avvistato Frank Lloyd Wright “La casa sulla cascata” di Lynda Waggoner (Rizzoli, 2011), la storia dell’icona dell’architettura organica e sostenibile per il 75° dalla costruzione.

…su eBay c’è “Orgie romane” di Marco Claudio Varrone

Si tratta di una curiosa edizione di Erotica, probabilmente con un falso luogo di stampa. Le copie in esame differiscono per alcuni particolari. Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

Lotto di 4 libri del Signor Bonaventura (disegnato da Sto – Sergio Tofano) in asta

Il teatro di Bonaventura, di Sergio Tofano (Sto) (Milano, Edizioni Alpes, 1930). Raccolta di 3 commedie: Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura; Una losca congiura ovvero Barbariccia contro Bonaventura; La regina in Berlina. Bonaventura Precettore a corte, di...

“Biblioteche in fiamme” (non per il caldo di questi giorni!): un libro di Roberto Cattani

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Martedì 12 Marzo 2024 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi. Ecco che spunta un bel libro con argomento… libri.