"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
06 Agosto 2020

Le “Immagini Manzoniane” di Marino Parenti in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 6 Agosto 2020 Immagini Manzoniane, a cura di Marino Parenti (Firenze, Sansoni, 1973). Da non confondere con: Immagini di Alessandro Manzoni (Mondadori 1973), trovato su una bancarella di Porta Portese e di cui a una precedente segnalazione, è il libro, avvistato nella libreria in oggetto edito da Sansoni nello stesso 1973 e il cui completo titolo è Immagini della vita e dei tempi di Alessandro Manzoni raccolte e illustrate da Marino Parenti, per la collana Le Voci del Mondo. Il volume, anch’esso una illustratissima raccolta di documenti, dipinti, litografie d’epoca, fac-simili di copertine e frontespizi delle opere di Manzoni, suoi ritratti anche fotografici (compreso l’ultimo scattato in vita), pur se si tratta di una (ri)edizione del libro che venne pubblicato a Milano da Hoepli nel 1942, si segnala per due riguardi. Innanzi tutto, in quanto questa nuova edizione la volle fortissimamente, ad memoriam di Marino Parenti, il noto critico letterario Geno Pampaloni (1918-2001) che ebbe, a tal proposito, così a scrivere: “se dovessi scegliere, nella sterminata produzione di Parenti, un solo libro, credo che finirei per fermarmi alle Immagini Manzoniane“. E poi, c’è da evidenziare la particolare cura riservata al volume, che si presenta rilegato in (simil)pelle di colore rosso, con titolo e fregi in copertina e scritte in oro al dorso, incise su tasselli in pelle nera: il tutto in un cofanetto illustrato con un noto ritratto del Grande Lombardo, per fare bella mostra in libreria. Il volume era prezzato 15 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.

“In asta il leporello d’artista “Il sacro animale” di Riccardo Manzi (Il Cavallino, 1966)

Libro d’artista – Libro oggetto, in edizione limitata. Copertina in tela editoriale multicolore con fascetta avvolgente in cartone illustrata. L’aspetto è quello di un album con apertura a fisarmonica di 20 fogli uniti insieme (leporello) e stampati su carta ad alta grammatura. Il titolo è un’edizione numerata di 400 esemplari stampata a cura dello stesso artista. L’esecutore sono le Serigrafiche Ferappi di Vicenza nel maggio 1966. Il libro non sembra presente nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

“Le Mans: la sfida del secolo” di A. J. Baime in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Martedì 26 Novembre 2019 Si segnala “Le Mans – La sfida del secolo – Ford, Ferrari e la battaglia per la gloria” (Sperling & Kupfer).

EDWIN CERIO – CONSERVE E AFFINI, esempio di grafica futurista (Portici, Tipografia Bellavista, 1932) – 67 €

Libro veramente unico, forse sottovalutato dalle varie bibliografie. Un esempio di editoria concettuale ante litteram. https://www.ebay.it/itm/301991935682 Un testo veramente futurista