"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
06 Agosto 2020

Le “Immagini Manzoniane” di Marino Parenti in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 6 Agosto 2020 Immagini Manzoniane, a cura di Marino Parenti (Firenze, Sansoni, 1973). Da non confondere con: Immagini di Alessandro Manzoni (Mondadori 1973), trovato su una bancarella di Porta Portese e di cui a una precedente segnalazione, è il libro, avvistato nella libreria in oggetto edito da Sansoni nello stesso 1973 e il cui completo titolo è Immagini della vita e dei tempi di Alessandro Manzoni raccolte e illustrate da Marino Parenti, per la collana Le Voci del Mondo. Il volume, anch’esso una illustratissima raccolta di documenti, dipinti, litografie d’epoca, fac-simili di copertine e frontespizi delle opere di Manzoni, suoi ritratti anche fotografici (compreso l’ultimo scattato in vita), pur se si tratta di una (ri)edizione del libro che venne pubblicato a Milano da Hoepli nel 1942, si segnala per due riguardi. Innanzi tutto, in quanto questa nuova edizione la volle fortissimamente, ad memoriam di Marino Parenti, il noto critico letterario Geno Pampaloni (1918-2001) che ebbe, a tal proposito, così a scrivere: “se dovessi scegliere, nella sterminata produzione di Parenti, un solo libro, credo che finirei per fermarmi alle Immagini Manzoniane“. E poi, c’è da evidenziare la particolare cura riservata al volume, che si presenta rilegato in (simil)pelle di colore rosso, con titolo e fregi in copertina e scritte in oro al dorso, incise su tasselli in pelle nera: il tutto in un cofanetto illustrato con un noto ritratto del Grande Lombardo, per fare bella mostra in libreria. Il volume era prezzato 15 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato il libro esclusivo delle Poste Italiane “Roma… un’emozione” di Gianfranco Stoppa e Claudio Sterpi (Franco Garassini, 2003).

Condividi:

Quando De Angelis accusò di plagio Albert Camus per “La Peste”

Il curioso caso dell’accusa di plagio ad Albert Camus per il suo capolavoro “La peste” da parte di Raoul Maria De Angelis, autore – quattro anni prima – de “La peste a Urana” con Mondadori. Articolo di Carlo Ottone.

Condividi:

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.

Condividi:

“Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Maggio 2020 “Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares (Einaudi, 1996) al mercatino – un capolavoro di leggerezza ed ironia, nel rispetto del “Canone”.

Condividi:

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

Condividi: