"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 6 Agosto 2020 Immagini Manzoniane, a cura di Marino Parenti (Firenze, Sansoni, 1973). Da non confondere con: Immagini di Alessandro Manzoni (Mondadori 1973), trovato su una bancarella di Porta Portese e di cui a una precedente segnalazione, è il libro, avvistato nella libreria in oggetto edito da Sansoni nello stesso 1973 e il cui completo titolo è Immagini della vita e dei tempi di Alessandro Manzoni raccolte e illustrate da Marino Parenti, per la collana Le Voci del Mondo. Il volume, anch’esso una illustratissima raccolta di documenti, dipinti, litografie d’epoca, fac-simili di copertine e frontespizi delle opere di Manzoni, suoi ritratti anche fotografici (compreso l’ultimo scattato in vita), pur se si tratta di una (ri)edizione del libro che venne pubblicato a Milano da Hoepli nel 1942, si segnala per due riguardi. Innanzi tutto, in quanto questa nuova edizione la volle fortissimamente, ad memoriam di Marino Parenti, il noto critico letterario Geno Pampaloni (1918-2001) che ebbe, a tal proposito, così a scrivere: “se dovessi scegliere, nella sterminata produzione di Parenti, un solo libro, credo che finirei per fermarmi alle Immagini Manzoniane“. E poi, c’è da evidenziare la particolare cura riservata al volume, che si presenta rilegato in (simil)pelle di colore rosso, con titolo e fregi in copertina e scritte in oro al dorso, incise su tasselli in pelle nera: il tutto in un cofanetto illustrato con un noto ritratto del Grande Lombardo, per fare bella mostra in libreria. Il volume era prezzato 15 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’amata alla finestra” di Corrado Alvaro, nella collana di Cesare Zavattini

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 Agosto 2021 Cesare Zavattini ha l’idea della collana “La Zattera” per Valentino Bompiani – tra le uscite una raccolta di racconti di Corrado Alvaro, “L’amata alla finestra” (1945).

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

EROTIK DESIGN, Ettore Sottsass, Stampa Alternativa, 1995, Prima edizione

  Erotik design (Stampa Alternativa, 1995)   L'ESEMPLARE IN VENDITA

Mia Martini Il Mio Canto Universale Menico Caroli Tarab 1999

Stiamo parlando di Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999). Si tratta del primo libro dedicato alla cantante Mia Martini (all’anagrafe Domenica Bertè) di cui al momento si abbia notizia. Molti altri libri sulla cantante hanno seguito questo negli anni 2000, per vari editori. Ma quello delle edizioni Tarab di Firenze è il primo.