"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 6 Agosto 2020 Immagini Manzoniane, a cura di Marino Parenti (Firenze, Sansoni, 1973). Da non confondere con: Immagini di Alessandro Manzoni (Mondadori 1973), trovato su una bancarella di Porta Portese e di cui a una precedente segnalazione, è il libro, avvistato nella libreria in oggetto edito da Sansoni nello stesso 1973 e il cui completo titolo è Immagini della vita e dei tempi di Alessandro Manzoni raccolte e illustrate da Marino Parenti, per la collana Le Voci del Mondo. Il volume, anch’esso una illustratissima raccolta di documenti, dipinti, litografie d’epoca, fac-simili di copertine e frontespizi delle opere di Manzoni, suoi ritratti anche fotografici (compreso l’ultimo scattato in vita), pur se si tratta di una (ri)edizione del libro che venne pubblicato a Milano da Hoepli nel 1942, si segnala per due riguardi. Innanzi tutto, in quanto questa nuova edizione la volle fortissimamente, ad memoriam di Marino Parenti, il noto critico letterario Geno Pampaloni (1918-2001) che ebbe, a tal proposito, così a scrivere: “se dovessi scegliere, nella sterminata produzione di Parenti, un solo libro, credo che finirei per fermarmi alle Immagini Manzoniane“. E poi, c’è da evidenziare la particolare cura riservata al volume, che si presenta rilegato in (simil)pelle di colore rosso, con titolo e fregi in copertina e scritte in oro al dorso, incise su tasselli in pelle nera: il tutto in un cofanetto illustrato con un noto ritratto del Grande Lombardo, per fare bella mostra in libreria. Il volume era prezzato 15 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La campagna di Igor”: un’opera conosciuta da tutti eppur misteriosa: qualcosa che accomuna Russia ed Ucraina (e Napoli)

Comunemente chiamato “Canto della Schiera di Igor”, o “Poema della campagna di Igor”, è una bylina (cioè un poema epico) anonimo della letteratura russo-ucraina, redatto però in antico slavo orientale, fatto risalire dagli studiosi alla fine del 1100.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.

Un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe trovata al mercatino!

CASALE MONFERRATO (AL) – Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Scoperta un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe sul periodico napoletano “Il Roma della Domenica” del 1924.

Alcune edizioni dei libri di Tolkien attualmente molto osservate su eBay

Basta dire “Tolkien” e subito si apre un mondo di prime edizioni, di prime stampe, di trilogie incomplete e ricercatissime, di telate verdi, blu e pelli marroni. Cosa bolle in pentola su ebay al momento?