"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

CASALE MONFERRATO (AL)Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Avvistata ad un banco una busta con un centinaio di giornali di Napoli degli anni ’20, che non è stato possibile controllare nel dettaglio sul momento. Alle sette del mattino il mercatino risultava già affollato. Il lotto è stato così acquistato a scatola chiusa. Più tardi è stato individuato un numero de Il Roma della Domenica del 22 Giugno 1924 riportante una traduzione della poesia Il Corvo di Edgar (Edgardo) Allan Poe. Si tratta della versione di Pietro Visconti. Questa pubblicazione non compare nell’elenco pressoché esaustivo dal titolo di Effetto Poe: influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, di Costanza Melani (Firenze, Firenze University press, 2006). La scoperta è stata effettuata dall’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza.

Galleria fotografica comprovante la scoperta:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bambini” di Paolo Pellegrin (Sinnos, 1996): l’infanzia devastata negli scatti di un genio della fotografia

In asta su Catawiki l’opera fotografica preziosa e ormai supervalutata del maestro romano Paolo Pellegrin (n. 1964), un libro sulla sofferenza dei bambini vittime di guerre o malattie.

“Fratello P2 1816” Silvio Berlusconi e la P2 di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Ottobre 2018 Avvistato “Fratello P2 1816 L’epopea piduista di Silvio Berlusconi”, di Mario GUarino (Kaos, 2001).

I 5 articoli più letti su “cacciatore di libri” nel mese di Maggio 2018

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

VINCERE È VOLGARE Se non sai anche perdere – Mauro Bellugi 2004

Unico libro del calciatore Mauro Bellugi, scomparso il 20 febbraio 2021.

Il solito colpo di genio di Gene Gnocchi: Il gusto puffo” (Solferino, 2021) il libro da leggere a Pasqua

A partire dalla copertina, altra genialata nostalgica e vintage dello scrittore e umorista Gene Gnocchi, quotidiana e arguta firma per la Gazzetta dello Sport della seguitissima rubrica “Rompi Pallone”.