"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

CASALE MONFERRATO (AL)Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Avvistata ad un banco una busta con un centinaio di giornali di Napoli degli anni ’20, che non è stato possibile controllare nel dettaglio sul momento. Alle sette del mattino il mercatino risultava già affollato. Il lotto è stato così acquistato a scatola chiusa. Più tardi è stato individuato un numero de Il Roma della Domenica del 22 Giugno 1924 riportante una traduzione della poesia Il Corvo di Edgar (Edgardo) Allan Poe. Si tratta della versione di Pietro Visconti. Questa pubblicazione non compare nell’elenco pressoché esaustivo dal titolo di Effetto Poe: influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, di Costanza Melani (Firenze, Firenze University press, 2006). La scoperta è stata effettuata dall’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza.

Galleria fotografica comprovante la scoperta:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

“Ich habe Adolf Hitler Verbrannt” (trad. “Ho bruciato il cadavere di Adolf Hitler”): l’autobiografia dell’autista del Führer

Ricercata l’autobiografia di Erich Kempka, l’autista personale di Adolf Hitler, il quale descrive dettagliatamente – a suo dire – quali furono le sorti del cadavere del Führer, di come si procurò il combustibile per bruciarlo e dove lo seppellì.

“Diario Africano” di Bill Bryson (Guanda, 2003): a caccia di uno dei pezzi più rari (mai ristampato) dell’autore cult americano

“Diario Africano” è uscito per Guanda nel 2003 e al 2023 non risulta ancora ristampato. Ciò lo ha reso piuttosto raro e si riscontrano su questo titoli della valutazioni interessanti nel mercato collezionistico. Questo libro è il quinto, in ordine cronologico, delle edizioni italiane dei libri dell’autore americano.

“Gimondi racconta” di Carrara & Fossani (1979): spunta una copia del libro introvabile!

Un vero e proprio cimelio “Gimondiano”, che viene alla luce a quasi tre anni di distanza dalla scomparsa del celebre ciclista bergamasco – molti non hanno mai visto neppure la copertina!