"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

CASALE MONFERRATO (AL)Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Avvistata ad un banco una busta con un centinaio di giornali di Napoli degli anni ’20, che non è stato possibile controllare nel dettaglio sul momento. Alle sette del mattino il mercatino risultava già affollato. Il lotto è stato così acquistato a scatola chiusa. Più tardi è stato individuato un numero de Il Roma della Domenica del 22 Giugno 1924 riportante una traduzione della poesia Il Corvo di Edgar (Edgardo) Allan Poe. Si tratta della versione di Pietro Visconti. Questa pubblicazione non compare nell’elenco pressoché esaustivo dal titolo di Effetto Poe: influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, di Costanza Melani (Firenze, Firenze University press, 2006). La scoperta è stata effettuata dall’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza.

Galleria fotografica comprovante la scoperta:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In scadenza l’asta della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964)

Scade fra pochissimo l’asta su Catawiki per un esemplare della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964) – stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia.

Lo sapevate? Il vero “Rocky” introvabile è un’edizione Club degli Editori: ma ecco una copia a 15 €!

Contrariamente alla regola, “Rocky” di Julia Sorel è un romanzo basato sull’omonimo film, e non viceversa. Inoltre, l’edizione italiana più rara è senza dubbio quella del Club degli Editori.

“Tutti i libri del mondo” in una volta sola: l’esordio di Mario De Martino è da record!

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.

“Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti; il volume, assai critico verso il socialismo (leggi: antibolscevico) riproduceva lo stesso testo già pubblicato sulle pagine della “Rivista d’Italia”.

“Opera aperta” (Bompiani, 1962): che sia questo il libro più bello di Umberto Eco?

Il concetto di opera aperta proviene dal saggio omonimo di Umberto Eco del 1962, approfondito poi con Il ruolo del lettore, ma anche dalla distinzione di Roland Barthes tra testi leggibili e scrivibili, trattati nel saggio del 1967 “La morte dell’autore”.