"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini piemontesi | Speciali  /  
11 Maggio 2019

Un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe trovata al mercatino!

CASALE MONFERRATO (AL)Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Avvistata ad un banco una busta con un centinaio di giornali di Napoli degli anni ’20, che non è stato possibile controllare nel dettaglio sul momento. Alle sette del mattino il mercatino risultava già affollato. Il lotto è stato così acquistato a scatola chiusa. Più tardi è stato individuato un numero de Il Roma della Domenica del 22 Giugno 1924 riportante una traduzione della poesia Il Corvo di Edgar (Edgardo) Allan Poe. Si tratta della versione di Pietro Visconti. Questa pubblicazione non compare nell’elenco pressoché esaustivo dal titolo di Effetto Poe: influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, di Costanza Melani (Firenze, Firenze University press, 2006). La scoperta è stata effettuata dall’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza.

Galleria fotografica comprovante la scoperta:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.

È scomparso il critico musicale Paolo Isotta: celebre il suo sodalizio con l’editore Fogola

Nel giorno della scomparsa del critico musicale, scrittore e musicologo napoletano Paolo Isotta si ripercorre brevemente il suo proficuo rapporto con l’editore torinese Mario Fogola di cui diresse la celebre collana Torre di Avorio. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Susi romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una buona prima edizione di letteratura italiana.

“Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Luglio 2020 “Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973), libro di grande interesse e che farebbe bella mostra di sé in qualsiasi biblioteca.

Macondo-Rostagno Mauro – castellacci claudio -rarissimo – SUGARCO -1978

“Macondo”, di Mauro Rostagno e Claudio Castellacci (Milano, SugarCo, 1978).