"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Se non è un record questo…

Borghese mi ha detto, di Giampaolo Pansa (Milano, Palazzi, 1971)

Sull’onda della caccia scatenatasi già all’indomani della scomparsa dello scrittore e giornalista Giampaolo Pansa (1935-2020), (vedi anche: Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€), su eBay appaio esemplari valutatissimi del raro e poco trovabile a prezzi da mercatino dell’usato Borghese mi ha detto (Milano, Palazzi, 1971), un saggio che è praticamente un’intervista a Junio Valerio Scipione Ghezzo Marcantonio Maria dei principi Borghese, noto come Junio Valerio Borghese, il Comandante – membro della principesca famiglia Borghese – della mitica X Flottiglia Mas. (vedi anche…su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?).

L’intervista fece molto scalpore, a quel tempo Pansa era un giovane cronista de La Stampa, che ovviamente non poteva competere con il carisma del suo interlocutore, politico e militare avvezzo a intrighi e bufere.

Infatti l’intervista porta la data del 5 dicembre 1970, ossia appena due giorni prima del cosiddetto Golpe Borghese, un vero e proprio Colpo di Stato i cui fautori furono tutti arrestati e processati, per poi essere prosciolti da ogni accusa con sentenza definitiva nel 1984. Ma nel libro non c’è sentore di queste dinamiche, che furono rese pubbliche diversi mesi più tardi.

 

Ad ogni modo, il libro di Pansa risulta molto ricercato e quotato, basta vedere i movimenti delle vendite nei vari canali. Attenzione: in giro ci sono anche delle anastatiche, inoltre la Rizzoli ha ristampato il libro (fortunatamente con una copertina diversa) nel 2022.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’uovo alla kok” di Aldo Buzzi: quando il gioiello spunta alla sesta edizione!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 Un libro del 1979, grande successo di vendite, completamente rivisto e riscritto dall’autore, prende nuova vita alla sua sesta edizione. Questa la storia curiosa di “L’uovo alla kok”, il libro di ricette di alta e bassa cucina.

Le stupefacenti “Bizzarrie letterarie” di Don Anacleto Bendazzi

Uno dei “padri” dell’enigmistica in Italia è senz’altro il ravennate Don Anacleto Bendazzi (1883-1982), autore di un solo libro, ma fondamentale. Di lui Stefano Bartezzaghi ha scritto: “Il più fenomenale fra i giocatori verbali italiani del suo tempo”.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

“Trenta sonetti” di Pier Carlo Ponzini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Agosto 2019 Avvistato “Trenta sonetti: raccolta di componimenti poetici” di Pier Carlo Ponzini (Garzanti, 1991).

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Venerdì 24 Luglio 2020 Ancora due “chicche bibliofile” incontrate tempo fa in libreria: l’universo rosa tra gli amanti dei libri e qualcosa sui “ladri di libri”. Articolo di Enrico Pofi