"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Se non è un record questo…

Borghese mi ha detto, di Giampaolo Pansa (Milano, Palazzi, 1971)

Sull’onda della caccia scatenatasi già all’indomani della scomparsa dello scrittore e giornalista Giampaolo Pansa (1935-2020), (vedi anche: Dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa è caccia alle prime edizioni sotto i 10€), su eBay appaio esemplari valutatissimi del raro e poco trovabile a prezzi da mercatino dell’usato Borghese mi ha detto (Milano, Palazzi, 1971), un saggio che è praticamente un’intervista a Junio Valerio Scipione Ghezzo Marcantonio Maria dei principi Borghese, noto come Junio Valerio Borghese, il Comandante – membro della principesca famiglia Borghese – della mitica X Flottiglia Mas. (vedi anche…su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?).

L’intervista fece molto scalpore, a quel tempo Pansa era un giovane cronista de La Stampa, che ovviamente non poteva competere con il carisma del suo interlocutore, politico e militare avvezzo a intrighi e bufere.

Infatti l’intervista porta la data del 5 dicembre 1970, ossia appena due giorni prima del cosiddetto Golpe Borghese, un vero e proprio Colpo di Stato i cui fautori furono tutti arrestati e processati, per poi essere prosciolti da ogni accusa con sentenza definitiva nel 1984. Ma nel libro non c’è sentore di queste dinamiche, che furono rese pubbliche diversi mesi più tardi.

 

Ad ogni modo, il libro di Pansa risulta molto ricercato e quotato, basta vedere i movimenti delle vendite nei vari canali. Attenzione: in giro ci sono anche delle anastatiche, inoltre la Rizzoli ha ristampato il libro (fortunatamente con una copertina diversa) nel 2022. Rispetto al 2022 le quotazioni del libro sono più che raddoppiate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Giampaolo Pansa Borghese mi ha detto Palazzi Editore 1971

EUR 100,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 100,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storia dell’Inferno” di Herbert Vorgrimler al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Venerdì 6 Luglio 2018 è stato avvistato “Storia dell’inferno”, di Herbert Vorgrimler (Casale Monferrato, Piemme, 1995).

Quando LA automobile era chiamata ‘IL’ automobile ed altre storie (con un pizzico di Futurismo, forse)

Gabriele D’Annunzio, con intervento geniale, coglie non solo il lato fascinosamente meccanico dell’automobile ma, anche, il suo aspetto graziosamente muliebre, iniziando a chiamarla “LA” automobile e non più “IL” automobile, come era stato fino a quel momento. Articolo di Alessandro Zontini.

“Gli arabi e noi” edizioni del sole nero: quando la censura colpisce anche le edizioni clandestine

Rarissimo il libretto “Gli arabi e noi” di Anonimo (Senza luogo di stampa, Edizioni del sole nero, 1973). Di tematica gay, fu censurato in Francia.

Uno sconosciuto romanzo ‘futurista’ ambientato in Libia: “Maktub!” di Mario De Rosa (Criscuoli, 1935)

Rarissimo libretto presente solamente alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e alla Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. C’è un omonimo romanzo di Paulo Coelho del 1994, che però sembra non aver nulla a che vedere con questo. Da approfondire.

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.