"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Le ombre di Wojtyla di Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni (Editori Riuniti, 1999).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Febbraio 2019. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di  Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni dal titolo: Le ombre di Wojtyla – Ambiguità e contraddizioni di un lungo pontificato, pubblicato da Editori Riuniti a novembre 1999 (durante il pontificato del Papa polacco, a poco più di vent’anni dalla sua elezione, avvenuta il 16 ottobre 1978). Gli Autori si domandano se quello in questione sia stato un pontificato, siccome sempre celebrato con toni encomiastici e parole d’esaltazione, senza macchie; poi, passando in rassegna i momenti salienti dell’operato di Karol Wojtyla, ne mettono in luce gli aspetti più discutibili e contraddittori, evidenziando anzi il lato conservatore e oscurantista, se non addirittura reazionario. Il volume è offerto a 5 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.

I due libri di Olinto De Pretto: il rivale di Einstein o solo un malinteso scientifico?

L’agronomo scledense Olinto De Pretto, un anno prima di Einstein, scrisse la formula della relatività in un suo lavoro: la comunità scientifica a lungo ha studiato questo caso clamoroso.

“Jackson, il trombettista” di Lorenzo Tanganelli

Esordio narrativo di Lorenzo Tanganelli, è un viaggio introspettivo. Un’esplorazione all’interno del proprio vissuto, in cerca di tracce di sé stessi. Il libro è pubblicato da Amazon.

“Nel cuore della bestia” di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Zero in condotta, 1996): raro e ricercato libro cult sul punk italiano.

Nel cuore della bestia: storie personali nel mondo della musica bastarda, di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Milano, Zero in condotta, 1996). Forse il primo vero libro sul punk italiano. Diventato a tutti gli effetti un libro cult, bisognoso di urgente ristampa per...

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte

“Descrizione del mondo sin qui conosciuto”, di Urbano Monte è un’opera fondamentale sia per il contenuto e le descrizioni quanto per l’accurato planisfero incluso, suddiviso in tavole finemente decorate e colorate a mano. L’opera è stata fedelmente riprodotta dalla Periplo Edizioni nel 1994.