"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Le ombre di Wojtyla di Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni (Editori Riuniti, 1999).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Febbraio 2019. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di  Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni dal titolo: Le ombre di Wojtyla – Ambiguità e contraddizioni di un lungo pontificato, pubblicato da Editori Riuniti a novembre 1999 (durante il pontificato del Papa polacco, a poco più di vent’anni dalla sua elezione, avvenuta il 16 ottobre 1978). Gli Autori si domandano se quello in questione sia stato un pontificato, siccome sempre celebrato con toni encomiastici e parole d’esaltazione, senza macchie; poi, passando in rassegna i momenti salienti dell’operato di Karol Wojtyla, ne mettono in luce gli aspetti più discutibili e contraddittori, evidenziando anzi il lato conservatore e oscurantista, se non addirittura reazionario. Il volume è offerto a 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II” a cura di Anselmino & Pilat: un capolavoro in asta

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II”, a cura di Luciano Anselmino e Bianca Maria Pilat (Edizioni Studio Marconi, 1973-1984). Capolavoro assoluto con una genesi tormentata; il primo volume uscì nel 1973 curato da Luciano Anselmino che poi morì; portò a termine l’opera Bianca Maria Pilat nel 1984. In asta su Catawiki.

Willy e il “terzo sesso”: una guida gay negli anni ’20 del XX secolo

Nel 1927 il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato “Le troisième sexe” (trad. “Il terzo sesso”), una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Una vera e propria guida gay che ha precorso i tempi.

Un altro libro su “Pinocchio”? No, assolutamente, ma quale Pinocchio!

Il racconto del cacciatore di libri, ambientato alla Fiera del libro di Bagno Vignoni del Settembre 2019 e che coinvolge i migliori esperti italiani di Futurismo che si contendono un volume di inaudita rarità. Chi la spunterà?

“Il cavallo alato” di Jean Raspail in prima edizione (Il cavallo alato, 1998)

La prima edizione del romanzo Il campo dei Santi di Jean Raspail è del 1998 a cura de Il cavallo alato di Padova; due successive edizioni sono rispettivamente del 2016 e 2018 a cura delle Edizioni di Ar di Padova.

“Uomini del Decennale” Lombardia – Futurismo, Spiridigliozzi (1933) Raro

Ritratti – caricature in stile futurista dei personaggi della vita pubblica dell’epoca (1933). Raro e curioso, dall’autore di “San Francesco in aeroplano”.