"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Le ombre di Wojtyla di Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni (Editori Riuniti, 1999).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Febbraio 2019. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di  Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni dal titolo: Le ombre di Wojtyla – Ambiguità e contraddizioni di un lungo pontificato, pubblicato da Editori Riuniti a novembre 1999 (durante il pontificato del Papa polacco, a poco più di vent’anni dalla sua elezione, avvenuta il 16 ottobre 1978). Gli Autori si domandano se quello in questione sia stato un pontificato, siccome sempre celebrato con toni encomiastici e parole d’esaltazione, senza macchie; poi, passando in rassegna i momenti salienti dell’operato di Karol Wojtyla, ne mettono in luce gli aspetti più discutibili e contraddittori, evidenziando anzi il lato conservatore e oscurantista, se non addirittura reazionario. Il volume è offerto a 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.

“Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie” di Enrico Baj: originalissimo libro d’artista

“Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie [with dedication to Corneille]” Libro d’artista tirato in 275 copie, Meravigliosa e originale opera di Enrico Baj. In asta su Catawiki.

Domande e risposte su: Stephen King

Il romanziere americano Stephen King è uno scrittore di grande successo, sia in patria che all’estero. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno venduto milioni di copie. King è un autore di horror, ma anche di fantascienza, fantasy e gialli.

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

“Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: “Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria” del Prof. Domenico Rotundo (Frusinate srl, 2017).