"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Lettere dal sottosuolo, di Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Napoli, Editrice Italiana, 1919).

 

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come Memorie dal sottosuolo, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.

 

 

Scheda bibliografica

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič. Lettere dal sottosuolo: romanzo. Tradotto direttamente dal russo da Ettore Lo Gatto. Napoli: Editrice italiana, 1919. VII, 128 p.; 20 cm. Collana: Collezione di autori stranieri. Lingua di pubblicazione italiano. ISBN: IT\ICCU\PUV\0261814.

 

Ecco la galleria fotografica

 

 

Il romanzo

Lettere dal sottosuolo” (poi diventato “Memorie dal sottosuolo“) è un romanzo diviso in due parti, scritto da Fëdor Dostoevskij nel 1864. Nella prima parte, intitolata “Il sottosuolo“, il protagonista mette alla berlina gli ideali positivisti e l’ottimismo del XIX secolo, sostenendo che l’essere umano ha un segreto desiderio di sofferenza e auto-umiliazione che nessuna teoria della ragione o relig può arginare. Nella seconda parte, “A proposito della neve bagnata“, l’autore confessa alcune azioni abiette che ha compiuto nella vita, dimostrando come anche una persona “istruita” e “a modo” possa essere profondamente meschina. L’opera è importante per la sua critica sociale e psicologica, in cui Dostoevskij esplora la complessità dell’essere umano. Le edizioni italiane più importanti includono quella di Einaudi del 1942, con una prefazione di Leone Ginzburg e quella di Bompiani del 1948 (“Ricordi dal sottosuolo“) con traduzione di Tommaso Landolfi.

 

Su Dostoevskij

Fëdor Michajlovič Dostoevskij è stato uno scrittore e filosofo russo nato a Mosca nel 1821 e morto a San Pietroburgo nel 1881. È considerato uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi, insieme a Tolstoj. Tra le sue opere più famose si possono citare “Delitto e castigo“, “I fratelli Karamazov” e “L’idiota“. Dostoevskij ha influenzato la letteratura e la filosofia del suo tempo, esplorando temi come la morale, la religione, la psicologia e la politica. La sua capacità di rappresentare la complessità dell’animo umano e le sue contraddizioni ha reso le sue opere un punto riferimento per molti scrittori e pensatori successivi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

“Gli anni del terrore” di Lawrence Wright: il miglior saggio che spiega la nascita di Al-Qaeda

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 Avvistato “Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico” di Lawrence Wright (Adelphi, 2017), uno dei più autorevoli giornalisti del New Yorker. Forse il miglior saggio su Al-Qaeda.

“Canti” di Giacomo Leopardi (Piatti, 1831): e che Natale sarebbe se qualcuno ci regalasse questo libro?

Fu l’opera che consacrò il genio letterario di Giacomo Leopardi (1798-1837), partorita dai torchi eccelsi di Guglielmo Piatti a Firenze nel Marzo 1831 in 1000 esemplari. Una delle opere più importanti della nostra letteratura. Nel volume sono proposti ventitré componimenti poetici, tra editi e inediti. A Silvia, L’Infinito, il Sabato del Villaggio, La quiete dopo la tempesta, Canto notturno di un pastore vagante dell’Asia, All’Italia, Alla luna.

“Tercera Residencia” di Pablo Neruda (1947) con autografo in asta su Catawiki

La prima edizione di “Tercera Residencia” di Pablo Neruda (Editoriale Losada, 1947) con autografo e disegnini del grande poeta. In asta.