"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
23 Gennaio 2021

L’iconico n. 1 della rivista Provoke (1968): il progetto che ha influenzato la fotografia giapponese moderna

 

Provoke Vol.1 (Tokyo, Provoke-sha, 1968). [in Giapponese]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:43 circa del 25 gennaio 2021.

 

Provoke (Purovōku), fu una rivista sperimentale fondata dai fotografi Yutaka Takanashi e Takuma Nakahira, dal critico Koji Taki e dallo scrittore Takahiko Okada nel 1968. Il sottotitolo della rivista recitava: shisō no tame no chōhatsuteki shiryō (Documenti provocatori per motivi di pensiero). Il fotografo Daido Moriyama, il fotografo più spesso associato alla pubblicazione, non si è unito alla rivista fino al secondo numero. Provoke è durato solo tre numeri con una piccola tiratura, ma è stato estremamente influente.

Provoke ha  sostenuto che il fotografo può catturare ciò che non può essere espresso a parole, presentando le fotografie come “documenti” che gli altri possono leggere.  In giapponese,  lo stile visivo delle fotografie in  Provoke  è stato descritto come: ” are-bure-boke “, che si traduce come ” granuloso / ruvido, sfocato, sfocato “. Il 31 marzo 1970 il collettivo Provoke pubblica il libro  Mazu tashikarashisa no sekai o suterō: Shashin to gengo no shisō  (trad. “In primo luogo, Butta via la verosimiglianza – Pensieri sulla fotografia e sul linguaggio”).

Sarebbe stata l’ultima pubblicazione di questo gruppo di breve durata ma influente. Ciascuno dei partecipanti ha continuato a stabilire le proprie visioni individuali nelle loro successive carriere. [fonte: www.photopedagogy.com]

 

Dalla scheda del venditore:

Provoke – Vol.1-1968 – Editore Provoke – 68 pagine – 21 x 21 cm. Fotografi: Takuma Nakahira, Yutaka Takanashi, Koji Taki. Autori: Koji Taki, Takahiko Okada. Prima edizione limitata a 300 copie. Fotolibro a copertina morbida. In discrete condizioni (dorso danneggiato, riparato con adesivo. Libro fragile).”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Provoke: Provocative Materials for Thought, Volumes 1-3 – AND – Provoke 4 & 5: First Abandon the World of Pseudo-Certainty Okada Takahiko, Taki, Yoshimasu Gozo, Amano Michie, Nakahira. Published by v.p., v.d., 1968 – 1970., 1968

EUR 16.330,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 16.330,00 circa
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

“Il duello: due quadri e due cori” di Alfonso Gatto in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Maggio 2019 Avvistata una copia di “Il duello: due quadri e due cori” di Alfonso Gatto (Rosa e Ballo Editori, 1944).

Una inaspettata “Storia di Venezia” di Pompeo Molmenti con cofanetto in legno e mosaico di vetro di Murano

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

…su eBay c’è “Orgie romane” di Marco Claudio Varrone

Si tratta di una curiosa edizione di Erotica, probabilmente con un falso luogo di stampa. Le copie in esame differiscono per alcuni particolari. Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

DRACULA DI BRAM STOKER – Il mistero delle prime edizioni, di Simone Berni

Edizioni in italiano, economica, in b/n, brossura

Il libro è incentrato sulle edizioni scomparse, introvabili e misteriose del Dracula di Bram Stoker, a oltre un secolo dalla sua uscita. L’autore fa la storia di tutte le edizioni mondiali a partire dal 1897, soffermandosi su alcuni casi sconosciuti e apparentemente inspiegabili che riguardano uno dei libri più controversi ma anche più amati della letteratura moderna.