"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per voi ragazze d’oggi, di Michaela Bach; a cura di Adriana Valori Piperno; disegni di Asta Ruth (Firenze, Salani, 1971).

 

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

Titolo posseduto da una decina di biblioteche aderenti l’OPAC SBN ma non si rammenta di averne mai vista una copia in vendita nei canali tradizionali.

Nella nostra società moderna, la questione del sessismo e degli stereotipi di genere è diventata sempre più rilevante, richiamando l’attenzione sulla necessità di contrastare le discriminazioni e favorire una rappresentazione equa e non discriminatoria dei ruoli di genere. In questo contesto, l’uscita di un libro rivolto alle giovani ragazze, se avvenisse oggi, contenente consigli su come diventare hostess, suggerimenti per affrontare la condizione di sovrappeso e riflessioni sulla maternità, diventerebbe un punto focale di discussione critica.

Il libro in questione solleva interrogativi importanti riguardo il modo in cui vengono presentati e affrontati temi delicati e complessi legati alla vita delle donne. La critica si concentra su diversi aspetti, partendo dall’analisi della linguistica sessista per arrivare alla perpetuazione di stereotipi di genere.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

” I Misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Giovanni Fassicomo, 1888): un vero e proprio libro proibito!

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

“Howl and other poems” (1956) di Allen Ginsberg: fatevi un regalo per Natale

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

“The Invincible World of the Kris” di Vanna Ghiringhelli: scoprire il mondo del kris

Un libro dedicato agli amanti dell’oplologia, del collezionismo, delle armi in generale

DRACULA DI BRAM STOKER – Il mistero delle prime edizioni, di Simone Berni

Edizioni in italiano, a colori rilegata, copertina rigida
Prezzo: €36.00
Acquista il prodotto

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

SEMPRE AGGIORNATO – Edizioni numerate, bibliofilia, editoria di pregio, libri da collezione, plaquette, “chicche” editoriali: sempre aggiornato con nuove segnalazioni.