"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per voi ragazze d’oggi, di Michaela Bach; a cura di Adriana Valori Piperno; disegni di Asta Ruth (Firenze, Salani, 1971).

 

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

Titolo posseduto da una decina di biblioteche aderenti l’OPAC SBN ma non si rammenta di averne mai vista una copia in vendita nei canali tradizionali.

Nella nostra società moderna, la questione del sessismo e degli stereotipi di genere è diventata sempre più rilevante, richiamando l’attenzione sulla necessità di contrastare le discriminazioni e favorire una rappresentazione equa e non discriminatoria dei ruoli di genere. In questo contesto, l’uscita di un libro rivolto alle giovani ragazze, se avvenisse oggi, contenente consigli su come diventare hostess, suggerimenti per affrontare la condizione di sovrappeso e riflessioni sulla maternità, diventerebbe un punto focale di discussione critica.

Il libro in questione solleva interrogativi importanti riguardo il modo in cui vengono presentati e affrontati temi delicati e complessi legati alla vita delle donne. La critica si concentra su diversi aspetti, partendo dall’analisi della linguistica sessista per arrivare alla perpetuazione di stereotipi di genere.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“A tavola con Giuseppe Verdi” di Antonio Battei al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Sabato 31 Agosto 2019 Si segnala una copia di “A tavola con Giuseppe Verdi – Buon appetito Maestro”, di Antonio Battei (Parma, Luigi Battei, 2009).

“La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte”, di Corrado Cerrito (1954): massoneria e teosofia tra Roma e Napoli

Nonostante l’avversità del fascismo ai principi massonici, durante il Ventennio il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito all’ombra del Vesuvio. Rarissimi i suoi scritti. Uno è in asta su Catawiki.

I due introvabili volumi di “Casa Savoia” di Paolo Schicchi

“Casa Savoia” dell’anarchico antifascista Paolo Schicchi è una vera e propria requisitoria della famiglia reale – la genesi dei due volumi è legata alle vicissitudini del suo autore esiliato e condannato dall’Italia fascista.

Per i patiti di ‘Marconiana’ un documento unico: “Relazione sugli esperimenti di telegrafia e telefonia senza fili” (1901)

Rarissimo documento di cui è noto un solo esemplare in collezioni pubbliche, presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Si relaziona su alcuni esperimenti di trasmissioni avvenute a cavallo fra 1900 e 1901 nell’alto Mar Tirreno.