"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte, di Corrado Cerrito (Roma, Stabilimento Tipografico S.F.A.C., 1954).

 

 

La copia in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:35 circa del 15 Luglio 2022.

 

 

Da Le incredibili curiosità di Napoli, di Marco Perillo (Roma, Newton Compton, 2020):

Durante il ventennio fascista non ebbe freni, per esempio, l’operato della Massoneria, tornata quasi al fast settecenteschi. se pure messa al bando dal regime, essa continuò a operare in maniera sotterranea insieme con altri gruppi occulti come i teosofi o la fratellanza rosa-crociana. Come racconta Gremmo,  girava voce che a Napoli paradossalmente la massoneria avesse le sue diramazioni all’interno dello stesso fascio e che il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito. Proprio in quegli anni all’ombra del Vesuvio  fu data alle stampe la rivista Mondo Occulto, i cui redattori ignoravano di essere costantemente tenuti d’occhio dalla polizia politica.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri titoli correlati (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura” (Edigramma, 1975): un raro pezzo di Pasoliniana

Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Il volume ripercorre quelle vicende e riporta le critiche che subì il film di Pasolini.

Controllare (e confrontare) sempre i prezzi dei libri, prima di acquistare!

Lo stesso libro, su due siti differenti, viene venduto a 15 o 250 euro; questo fatto determina una riflessione sull’attenzione da prestare al momento dell’acquisto.

Bibliofili in ascolto: completate la vostra collezione Biblohaus: tutte le migliori occasioni sotto i 10 €

Le 10 migliori occasioni di libri Biblohaus – solo “libri sui libri”, solo edizioni originali. Libri in vendita sotto i 10 euro.

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

Non è la fiancata di una Ferrari, è un libro! Con copertina di metallo!

Una copia straordinaria di un’edizione di lusso recante una copertina di vero metallo che sembra riprodurre una parte della fiancata di una Ferrari. Il libro in questione è “Ferrari: the red dream” e fu prodotto dalla Idea Books nel 2005.