"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte, di Corrado Cerrito (Roma, Stabilimento Tipografico S.F.A.C., 1954).

 

 

La copia in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:35 circa del 15 Luglio 2022.

 

 

Da Le incredibili curiosità di Napoli, di Marco Perillo (Roma, Newton Compton, 2020):

Durante il ventennio fascista non ebbe freni, per esempio, l’operato della Massoneria, tornata quasi al fast settecenteschi. se pure messa al bando dal regime, essa continuò a operare in maniera sotterranea insieme con altri gruppi occulti come i teosofi o la fratellanza rosa-crociana. Come racconta Gremmo,  girava voce che a Napoli paradossalmente la massoneria avesse le sue diramazioni all’interno dello stesso fascio e che il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito. Proprio in quegli anni all’ombra del Vesuvio  fu data alle stampe la rivista Mondo Occulto, i cui redattori ignoravano di essere costantemente tenuti d’occhio dalla polizia politica.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri titoli correlati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lettere dal sottosuolo” di Fëdor Dostoievskij (Editrice Italiana, 1919): la vera prima edizione di un classico

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come “Memorie dal sottosuolo”, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.

Fotografare velivoli non identificati nelle campagne della Cina: un incredibile libro di Xiaoxiao Xu in asta

“Aeronautics in the Backyard” è uno dei libri più splendidi, geniali ed evocativi della grande fotografa cinese Xiaoxiao Xu. Questa artista geniale e con una visione del mondo che non è né occidentale né orientale, ha messo insieme una serie di scatti la cui storia merita di essere raccontata. Edizione di 500 copie; un esemplare in asta su Catawiki.

Consigli di lettura: “Futurabilità” di Franco “Bifo” Berardi

Da leggere “Futurabilità”, nuova accattivante opera di Franco “Bifo” Berardi (Produzioni Nero, 2018), ancora reperibile in libreria.

“Guida per le proiezioni cinematografiche popolari”: cinema e propaganda comunista

Raro opuscolo di chiara propaganda politica, tutta di matrice P.C.I. con delle liste molto dettagliate di film considerati da vedere, altri di carattere incerto ed altri ancora classificati come “cattivi” e assolutamente “da smascherare”. Tra i film da vedere ci sono praticamente tutti quelli di De Sica, Rossellini, Visconti, De Santis e Lattuada.

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.