"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte, di Corrado Cerrito (Roma, Stabilimento Tipografico S.F.A.C., 1954).

 

 

La copia in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:35 circa del 15 Luglio 2022.

 

 

Da Le incredibili curiosità di Napoli, di Marco Perillo (Roma, Newton Compton, 2020):

Durante il ventennio fascista non ebbe freni, per esempio, l’operato della Massoneria, tornata quasi al fast settecenteschi. se pure messa al bando dal regime, essa continuò a operare in maniera sotterranea insieme con altri gruppi occulti come i teosofi o la fratellanza rosa-crociana. Come racconta Gremmo,  girava voce che a Napoli paradossalmente la massoneria avesse le sue diramazioni all’interno dello stesso fascio e che il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito. Proprio in quegli anni all’ombra del Vesuvio  fu data alle stampe la rivista Mondo Occulto, i cui redattori ignoravano di essere costantemente tenuti d’occhio dalla polizia politica.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri titoli correlati (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dante di Shakespeare: come è duro calle”: il nuovo ciclo di Monaldi & Sorti è arrivato al terzo atto!

L’ultima ambiziosa impresa letteraria della coppia di scrittori Monaldi & Sorti è il ciclo “Dante di Shakespeare”, un’intrigante fusione tra due dei più grandi autori della storia della letteratura.

Come si fa a comprare bene? Prima di acquistare: cercate cercate cercate! Il caso Eldonejo

Eh, sì! Il prezzo è importante quando si decide di acquistare un libro raro, usato, di seconda mano o fuori commercio. Non sempre è possibile fare l'affare trovando quanto desiderato nella bancarella o nel cesto dei libri a 1 €. Sul web, per esempio, le offerte per lo...

La copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) la copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Un’edizione pirata di “La scrittura dell’eternità dorata” di Jack Kerouac

A qualcuno non piacque la traduzione di Bocchiola, de “The scripture of the Golden Eternity” di Jack Kerouac e così il fantomatico editore Jota pubblica in quegli anni una misteriosa edizione pirata. Articolo di Carlo Ottone.

Alla ricerca dei libri (proibiti e non) anche dei protagonisti in negativo degli anni di piombo

Muoiono due protagonisti della cronaca nera nel giro di 24 ore. E come ogni volta che ci sono libri di mezzo, vale la pena di parlarne. Articolo di Alessandro Brunetti