"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Domenica 21 Aprile 2024 Si segnala un ritrovamento in serie di sei libri interessanti per il collezionisti di libri rari e ricercati. Prima fra tutti una copia de I Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion (Roma, La Vita italiana, 1937); ovviamente non si tratta della prima edizione del 1921, ma è un titolo che colpisce sempre l’occhio.
Poi si è notato Navigatore solitario di Vincenzo Sorrentino (Tivoli, Mantero, 1939); poco frequente sia nelle biblioteche che sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il terzo libro adocchiato è stato Come si fermò la terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936), molto interessante e assai ricercato (sebbene ristampato nel 2023 da Marcovalerio).
Il quarto volume presente sulle bancarelle e attenzionato è stato In piccioletta barca: libro della prima conoscenza di Dante, di Ettore Janni (Milano, Alpes, 1921), opera dalle molteplici ristampe.
Poi è stata la volta di Con Dante: introduzione al poema e cento introduzioni ai cento canti, di Giuseppe Speranzini (Cremona, Cento, 1952). Per finire: Le navi segrete di Hitler, di David Woodward (Milano, Mondadori, 1966); anche questo libro è stato ristampato ed esattamente nel 2015 da Res Gestae di Milano. Tutti i sei volumi erano decisamente da prendere, tra l’altro messi in vendita per pochi euro. (A. Z.)

 

 

Disponibilità di alcuni dei titoli citati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’arte di evocare gli spiriti”: un’edizione anonima curiosa e affascinate (1874): interessante il parallelo con l’opera di Cornelio Agrippa

Che si tratti di un’edizione clandestina? La mancanza del nome dell’autore lo può far credere. Si potrebbe pensare a una riduzione o libera reinterpretazione dell’opera di settore più conosciuta sul finire dell’800, ossia quella di Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim (Cornelio Agrippa) dal titolo di Il libro del comando ovvero l’arte di evocare gli spiriti”.

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.

Porta Portese: c’era una volta….

A causa della situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus molti mercatini dell’usato non avranno luogo – questa sarà l’occasione per parlare di vecchi affari, grandi ritrovamenti e curiosità librarie emerse tempo addietro.

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…

“Pilota di Stuka” di Ulrich Rudel di nuovo pubblicato in Italia

Pubblicato nuovamente in Italia “Pilota di Stuka” di Hans Ulrich Rudel (Gingko, 2018), grazie alla ritrovata vena editoriale dell’editore di Verona. Un libro che ha fatto la storia!