"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Domenica 21 Aprile 2024 Si segnala un ritrovamento in serie di sei libri interessanti per il collezionisti di libri rari e ricercati. Prima fra tutti una copia de I Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion (Roma, La Vita italiana, 1937); ovviamente non si tratta della prima edizione del 1921, ma è un titolo che colpisce sempre l’occhio.
Poi si è notato Navigatore solitario di Vincenzo Sorrentino (Tivoli, Mantero, 1939); poco frequente sia nelle biblioteche che sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il terzo libro adocchiato è stato Come si fermò la terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936), molto interessante e assai ricercato (sebbene ristampato nel 2023 da Marcovalerio).
Il quarto volume presente sulle bancarelle e attenzionato è stato In piccioletta barca: libro della prima conoscenza di Dante, di Ettore Janni (Milano, Alpes, 1921), opera dalle molteplici ristampe.
Poi è stata la volta di Con Dante: introduzione al poema e cento introduzioni ai cento canti, di Giuseppe Speranzini (Cremona, Cento, 1952). Per finire: Le navi segrete di Hitler, di David Woodward (Milano, Mondadori, 1966); anche questo libro è stato ristampato ed esattamente nel 2015 da Res Gestae di Milano. Tutti i sei volumi erano decisamente da prendere, tra l’altro messi in vendita per pochi euro. (A. Z.)

 

 

Disponibilità di alcuni dei titoli citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Compralo su eBay

Libri Calogero Ciancimino - Come Si Fermo La Terra

EUR 20,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 20,00
Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Occasione: blocco di 6 opere autografate di poesia del venerabile Licio Gelli in asta

Per i collezionisti che amano raccogliere tutto il pubblicato di personaggi scomodi e controversi, ecco un’occasione da non perdere. In un colpo solo ben 6 opere di Licio Gelli (1919-2015), altrimenti non facilmente rinvenibili.

DANTE 2021: Oggi spunta una carta storica sulla vita di Dante Alighieri stampata in U.S.A. nel 1940 (in italiano) sconosciuta a tutte le bibliografie

Stampata nel 1940 presso il Manhattanville College of the Sacred Heart di New York, completamente in lingua italiana, è una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri – una sorta di storia della vita di Dante sotto forma di mappa concettuale.

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

“Porti di mare” di Gabriele Basilico (Art &, 1990): una della maggiori opere di arte fotografica del ‘900

Citato da Martin Parr e Gerry BadgeIl nel loro prestigioso catalogo, questo libro viene unanimemente considerato una delle opere fotografiche più importanti della seconda metà del ‘900. Paesaggio contemporaneo e arte che si fondono. Un’ambita copia in asta sottoprezzo su Catawiki.

Luther Blissett: celebri beffe apocrife e testi poco noti

La bibliografia dei libri (di e su) Luther Blissett è ormai ben definita e conosciuta, almeno per quanto riguarda le opere in lingua italiana. Esistono però alcuni testi, facenti parte sempre dell’eterogenea galassia “blissettiana”, che spesso sfuggono agli elenchi e vengono raramente citati nei saggi che riguardano il nome collettivo.