"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Domenica 21 Aprile 2024 Si segnala un ritrovamento in serie di sei libri interessanti per il collezionisti di libri rari e ricercati. Prima fra tutti una copia de I Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion (Roma, La Vita italiana, 1937); ovviamente non si tratta della prima edizione del 1921, ma è un titolo che colpisce sempre l’occhio.
Poi si è notato Navigatore solitario di Vincenzo Sorrentino (Tivoli, Mantero, 1939); poco frequente sia nelle biblioteche che sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il terzo libro adocchiato è stato Come si fermò la terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936), molto interessante e assai ricercato (sebbene ristampato nel 2023 da Marcovalerio).
Il quarto volume presente sulle bancarelle e attenzionato è stato In piccioletta barca: libro della prima conoscenza di Dante, di Ettore Janni (Milano, Alpes, 1921), opera dalle molteplici ristampe.
Poi è stata la volta di Con Dante: introduzione al poema e cento introduzioni ai cento canti, di Giuseppe Speranzini (Cremona, Cento, 1952). Per finire: Le navi segrete di Hitler, di David Woodward (Milano, Mondadori, 1966); anche questo libro è stato ristampato ed esattamente nel 2015 da Res Gestae di Milano. Tutti i sei volumi erano decisamente da prendere, tra l’altro messi in vendita per pochi euro. (A. Z.)

 

 

Disponibilità di alcuni dei titoli citati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Morto Andrea G. Pinketts, lui forse direbbe: “solo un dettaglio”!

Morto lo scrittore milanese Andrea G. Pinketts, creatore di Lazzaro e simbolo della Milano gialla. Lo ricorda il collega e amico Alex Panigada con una frase che merita di essere incisa.

Libro 1940 LA MANO E IL DESTINO lettura Mano E Astrologia Eremita San Clemente: IN ASTA (scadenza alle 11:14 di oggi)

Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale. Libro in asta con scadenza alle h. 11:14 del 9 Agosto 2022.

Rarissimo opuscolo testi Non al denaro… Fabrizio De Andrè Ed. Associati 1972

Rarissimo opuscolo con testi di alcune storiche canzoni del grande cantautore genovese (1940-1999).

Uno dei libri più rari di Umberto Eco: “Il codice Temesvar” (2005): la verità sul “Codice da Vinci” di Dan Brown?

Si tratta di una plaquette di appena 16 pagine ma  di grande qualità tipografica. I cultori della materia, i bibliofili e gli studiosi ne han fatto man bassa, oggi difficilmente questo titolo appare in disponibilità sui canali di vendita. Quando succede, le sue valutazioni sono sempre sostenute.