"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
03 Giugno 2020

“Matteotti” di Piero Gobetti (1924): edizione originale del libro sequestrato dal Fascismo

Segnalazione Flash / “Matteotti” di Piero Gobetti

L’instant book “Matteotti”, uscito e subito sequestrato: anno 1924

Matteotti, di Piero Gobetti (Torino, Piero Gobetti Editore, 1924). Un vero autentico instant book. Uscito subito dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti (1885 – 10 giugno 1924), fortemente voluto dal suo amico e collega Piero Gobetti, un giovanissimo genio dell’editoria, filosofo e antifascista. Gobetti sarà picchiato dai fascisti il giorno prima della scomparsa di Matteotti e in quel momento deciderà di scrivere il suo libro. Morirà giovanissimo, a neanche 25 anni. Il volumetto fu subito sequestrato e le copie distrutte. Molto raro.

 

 

 

Una “perla” delle Edizioni Piero Gobetti

Felice Casorati pittore, [di Piero Gobetti] (Torino, Piero Gobetti, 1923). Volume straordinario, con 8 illustrazioni di pregio, a testimonianza del sodalizio intellettuale tra Piero Gobetti e il grande pittore torinese.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Bel colpo su eBay: venduto “Coppa del mondo” cronistoria dei mondiali di calcio del 1934

eBay, 27 Giugno 2019 – venduto sul popolare sito d’aste online un pezzo veramente raro e ambito: “Coppa del Mondo – Cronistoria del II Campionato Mondiale di Calcio” (Roma, F.I.G.C., 1936). Si tratta del catalogo e resoconto sul II Mondiale di calcio, disputato in Italia e da quest’ultima vinto in finale contro la Cecoslovacchia.

Una copia di “L’angelo tacque” di Heinrich Böll appare su eBay

Esauritissimo, molto ricercato e davvero per intenditori. Stiamo parlando di “L’angelo tacque”, di Heinrich Böll (Torino, Einaudi, 1996); una copia in vendita su eBay.

“Destroy” di Isabella Santacroce per 2 € al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 3 Aprile 2019 avvistato “Destroy” di Isabella Santacroce, U.E., a soli 2 €. Uscito due anni prima, fu un autentico caso letterario.