"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash / “Matteotti” di Piero Gobetti

L’instant book “Matteotti”, uscito e subito sequestrato: anno 1924

 

Matteotti, di Piero Gobetti (Torino, Piero Gobetti Editore, 1924). Un vero autentico instant book. Uscito subito dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti (1885 – 10 giugno 1924), fortemente voluto dal suo amico e collega Piero Gobetti, un giovanissimo genio dell’editoria, filosofo e antifascista. Gobetti sarà picchiato dai fascisti il giorno prima della scomparsa di Matteotti e in quel momento deciderà di scrivere il suo libro. Morirà giovanissimo, a neanche 25 anni. Il volumetto fu subito sequestrato e le copie distrutte. Molto raro.

 

 

 

Una “perla” delle Edizioni Piero Gobetti

Felice Casorati pittore, [di Piero Gobetti] (Torino, Piero Gobetti, 1923). Volume straordinario, con 8 illustrazioni di pregio, a testimonianza del sodalizio intellettuale tra Piero Gobetti e il grande pittore torinese.

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

Attenzione: non sottovalutate la rarità di “Inside Wikileaks” di Daniel Domscheit-Berg (Marsilio, 2011)

ROMA VIA ARENULA LIBRI IN BANCARELLA Lunedì 1 Maggio 2023 Tempo fa fu avvistato “Inside WikiLeaks: la mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo” (Marsilio, 2011), autore Daniel Domscheit-Berg. Da non sottovalutare come libro raro.

“Ho fatto giardino” di Andrea G. Pinketts in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 29 Giugno 2019 Avvistata una copia del raro “Ho fatto giardino”, di Andrea G. Pinketts (Milano, Mondadori, 2006), in vendita per 1,50 €.

Quasi non fa più notizia se su eBay viene venduta la prima edizione de “Il Signore degli anelli”

Ormai è un classico: ogni due-tre mesi viene venduta una copia della prima edizione de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Rusconi, 1970).

Un ‘classico’ tra i libri proibiti al mercatino: “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent

ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Venerdì 16 Luglio 2021 Avvistato “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent, un classico libro proibito della politica internazionale.