"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
prima edizione assoluta

Siamo uomini o caporali?, di Totò (Roma, Capriotti, 1952).

Si segnalano due copie in concorrenza su eBay del raro e ben quotato Siamo uomini o caporali? di Totò, pseudonimo di Antonio De Curtis (1898-1967), attore simbolo della comicità e dell’avanspettacolo in Italia. Il libro è stato stampato nel 1952 dall’editore Capriotti di Roma e presenta una sovraccoperta. Le copie su eBay fanno parte della prima edizione. Le due copie in vendita: prima seconda

Si tratta del primo libro (se si ignorano alcuni opuscoletti precedenti) scritto e pubblicato da Totò. La reperibilità di questo titolo in prima edizione è molto scarsa, soprattutto se ci si riferisce a copie complete della sovraccoperta e che non siano state rilegate. Un’altra copia è disponibile su Abebooks ma è stata rilegata. Per un acquisto oculato vanno dunque osservati tutti questi dettagli, che dettagli non sono: lo stato del volume, la saldezza della rilegatura, le eventuali fioriture, la presenza o assenza della sovraccoperta, scritte, macchie, abrasioni e se la brossura originale è andata persa (capita nei volumi rilegati). E attenzione ai difetti non annunciati magari perché neanche il venditore se n’è accorto (mancanze di pagine, di tavole ecc…).

Siamo uomini o caporali? di Totò è stato ristampato da Newton Compton di Roma più volte (anche in formato tascabile) a partire dal 1993.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Protetto: “La moglie che cucinava vegano” e gli introvabili gialli di Gustavo Cani [password: vegano]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

“Sotto il sole giaguaro” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia, Giovedì 23 Aprile 2020 – Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo l’acquisto di “Sotto il sole giaguaro” di Italo Calvino (Garzanti, 1986).

“La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 29 Marzo 2020. “La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel (Editori Riuniti, 1999), quando si reperì una copia a soli 5 €.

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

omaggio_emilio_villa

Omaggio a Emilio Villa, Fondazione Piazzolla

ROMA PORTA PORTESE LIBRI  Domenica 26 Novembre 2017. Su una bancarella di Via Parboni, altezza numero civico 14, è stato avvistato un libro che riguarda il poeta e intellettuale italiano Emilio Villa (1914-2003), sostenitore delle avanguardie artistiche nonché...