"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
prima edizione assoluta

Siamo uomini o caporali?, di Totò (Roma, Capriotti, 1952).

Sempre cercato, sempre agognato Siamo uomini o caporali? di Totò, pseudonimo di Antonio De Curtis (1898-1967), attore simbolo della comicità e dell’avanspettacolo in Italia. Il libro è stato stampato nel 1952 dall’editore Capriotti di Roma e presenta una sovraccoperta. Le copie su eBay fanno parte della prima edizione.

Si tratta del primo libro (se si ignorano alcuni opuscoletti precedenti) scritto e pubblicato da Totò. La reperibilità di questo titolo in prima edizione è molto scarsa, soprattutto se ci si riferisce a copie complete della sovraccoperta e che non siano state rilegate.

Per un acquisto oculato vanno dunque osservati tutti questi dettagli, che dettagli non sono: lo stato del volume, la saldezza della rilegatura, le eventuali fioriture, la presenza o assenza della sovraccoperta, scritte, macchie, abrasioni e se la brossura originale è andata persa (capita nei volumi rilegati). E attenzione ai difetti non annunciati magari perché neanche il venditore se n’è accorto (mancanze di pagine, di tavole ecc…).

Siamo uomini o caporali? di Totò è stato ristampato da Newton Compton di Roma più volte (anche in formato tascabile) a partire dal 1993.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Triplice Complotto” di Jona Andronov: ci fu una soluzione (inascoltata) a tutti i misteri del Vaticano già nel 1984?

Rarissima pubblicazione del giornalista (ma agente del KGB) Jona Andronov sui misteri della morte di Papa Luciani (fa nomi e cognomi di alti prelati e diplomatici a suo dire responsabili), sullo scontro fra Marcinkus e il Pontefice, sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II, sui mandanti di Agca, sul rapimento di Emanuela Orlandi, su Buscetta e il suo ruolo nelle operazioni vaticane.

In cerca del raro “Napoleone imperatore e massone” di Francois Collaveri

Difficile individuare copie superstiti di “Napoleone imperatore e massone”, di Francois Collaveri (Nardini, 1986); il libro è piuttosto raro e propugna ipotesi affascinanti seppur controverse.

Su eBay c’è un raro libro su come vincere “infallibilmente” alla roulette

“Come vincere infallibilmente alla roulette”, di Gabriele Paludi (Nervi, 1973) è un libro posseduto da due sole biblioteche in Italia; nel complesso può considerarsi molto raro. Sembra poter svelare infallibili metodi per vincere alla roulette.

“La tigre del tempio” (1970) del grande cacciatore di fiere Jim Corbett al mercatino in prima edizione italiana

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Dicembre 2023 Avvistata una copia di “La tigre del tempio” di Jim Corbett (Zanichelli, 1970). Si tratta di una prima edizione molto ricercata, mai ristampata; il volume era in vendita per 3 €.