"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

A spasso tra i (tanti) misteri del caso Moro

di Enrico Pofi

 

ROMA MERCATINO A VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 3 Marzo 2023 Tempo fa, presso il mercatino dell’usato in oggetto indicato, è stato avvistato un interessante libro su “Il Caso Moro“. Lo ha scritto il giornalista, saggista e conduttore televisivo Ivo Mej (classe 1961) e s’intitola: Moro rapito: personaggi, testimonianze, fatti, pubblicato in prima edizione dall’editore Barbera di Siena a febbraio 2008, nella collana “Planet“.

Il saggio si propone di esaminare, in modo particolare, quello che fu il comportamento dei media durante il rapimento dello statista e come dal fatidico e tragico giorno del suo rapimento (16 marzo 1978) sia cambiato definitivamente il modo di fare informazione nel nostro paese. La prefazione è di Francesco Cossiga (all’epoca Ministro dell’Interno) e un stralcio della stessa viene riprodotto in copertina del libro stesso:

“Una analisi più completa del fenomeno terrorismo e del punto più alto di esso: il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, non vi è ancora stata. Questo libro potrebbe fornire un contributo ad essa”.

La postfazione è di Mario Morcellini (che fu Presidente Emerito della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Roma) secondo il quale: “il rapimento di Moro e la sua rappresentazione sono stati per chi li ha vissuti un gigantesco e angoscioso psicodramma collettivo“.

Lo studio è inoltre arricchito dalle testimonianze di tanti personaggi che vissero in prima persona quel giorno carico di angoscia e preoccupazione. Abbiamo così le testimonianze di Giulio Andreotti (allora Presidente del Consiglio), di Giovanni Moro (figlio di Aldo), Franco Alfano (all’epoca Direttore di GBR News, l’emittente che per prima diede la ferale notizia), ma anche di persone come Corrado Augias, Eugenio Scalfari, Gustavo Selva, Bruno Vespa, Pupi Avati, Giuliano Ferrara, Dario Fo, Oliviero Toscani e tanti altri ancora. Il libro, un brossurato di 141 pagine, era prezzato euro 2,75.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti – Ivo Mej

EUR 15,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lungo la strada: annotazioni di un turista” di Aldous Huxley (Frassinelli, 1990)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Gennaio 2021 Avvistato “Lungo la strada: annotazioni di un turista” di Aldous Huxley (Frassinelli, 1990): un viaggio appassionato, competente e originale con gli occhi di un turista non convenzionale.

JUNIO VALERIO BORGHESE DECIMA FLOTTIGLIA MAS 1950 PRIMA EDIZIONE SOVRACCOPERTA

Decima flottiglia Mas: dalle origini all'armistizio, di J. Valerio Borghese (Milano, Garzanti, 1950). La prima edizione in vendita su eBay       Se ne vuoi sapere di più …su eBay c’è “X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa....

“Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Venerdì 1 Maggio 2020 – Oggi parlo di un ritrovamento che feci tempo addietro: “Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1974).

“Gente di Trastevere 1960”: ristampa del capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: rara quanto la prima edizione

“Gente di Trastevere” è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta.

Oswald Mosley: la mia vita – ma fu veramente un fascista?

Da non perdere l’autobiografia di Oswald Mosley , la seconda volta che appare in Italia dopo il 1973. Si intitola: “La mia vita” (Gingko Edizioni, 2019), dalla quale si evince che egli in realtà non fu il nazista e razzista antisemita che la storia ci tramanda.