"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Una copia del rarissimo La gaia gioventù e altri versi agli amici di Antonio Barolini (Vicenza, Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay qui il libro in vendita – al costo di 500 €. Si tratta di un prezzo non indifferente, ma riferito davvero a un’opera pregevole e ricercatissima, stampata in appena 250 copie numerate. L’opera è una raccolta di poesie. Ha una storia emozionante.

Nella galleria fotografica che segue, a confronto le uniche due edizioni del libro esistenti:

Antonio Barolini (1910-1971) fu poeta e romanziere messo al bando dal regime fascista per “reato d’opinione”; i suoi scritti furono banditi. La genesi di La gaia gioventù si deve a un gruppo di amici, in seno alla casa editrice vicentina Neri Pozza, che decisero di dare alle stampe il suo libro visto che se lo avessero fatto ufficialmente con il nome dell’editore ci sarebbero state gravissime ritorsioni contro di loro e i dipendenti dell’azienda. Le Edizioni dell’Asino Volante, infatti, sono chiaramente un marchio di comodo, inventato per l’occasione.

Riporto un passo tratto da Vita da editore, di Neri Pozza (Vicenza, Neri Pozza, 2016), libro ricco di aneddoti di interesse bibliofilo che consiglio vivamente di comprare e leggere:

Per quanto riguarda la seconda edizione, stampata da Neri Pozza nel 1953, al momento alcune copie sono disponibili su eBay a prezzi più accessibili. La copia più conveniente può essere portata a casa per 15 €. Copia più conveniente su eBay. E anche quella può dare delle soddisfazioni.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Southern rock” di Mauro Zambellini (Giunti 2001): preziosissimo e mai più ristampato

Il Southern rock è un sottogenere della musica rock nato nel sud degli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Mescolava element di blues, rhythm and blues, country e gospel, creando una fusione particolare e distintiva. Quello dell’esperto Mauro Zambellini è ormai un libro cult.

Raro – Alice Ricciardi von Platen. Il nazismo e l’eutanasia dei malati di mente (2000)

Documento importante e prezioso sulle conclusioni dell’Ordine dei medici tedesco in merito agli esperimenti sui prigionieri perpetrati dai nazisti nei campi di concentramento durante il secondo conflitto mondiale; unica edizione italiana che non è stata mai ristampata.

Basquiat non si può confondere con nessun altro: raro catalogo in asta!

Veramente da intenditori il Catalogo pubblicato per la mostra nel 1996 con 22 opere di Jean-Michel Basquiat (1960-1988) in esposizione a Malaga. Un’asta che su Catawiki è già bollente…

Cinque domande a Pietro Orlandi sul libro “Il Triplice Complotto” di Jona Andronov (1984) sulla scomparsa di Emanuela

Dopo la fugace apparizione di una copia de “Il Triplice Complotto” di Jona Andronov (Sofia Press, 1984) un libro sui misteri del Vaticano scritto da un ex agente del KGB, proponiamo una mini-intervista a Pietro Orlandi, fratello della scomparsa Emanuela, sui contenuti del libro e sul suo misterioso autore.

“La direttissima Bologna-Firenze” del Ministero dei lavori pubblici (Istituto geografico De Agostini, 1934)

Interessante opera su uno dei vanti dell’ingegneria italiana durante il Fascismo, in un’opera preziosa e ambita, con una stupefacente copertina illustrata.