"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un libro, due lingue e molte facce

Su Gaetano Salvemini esiste una letteratura vasta sull’attività e sugli scritti. Storico e scrittore politico (Molfetta, 1879 – Sorrento, 1957), avverso al Fascismo, fu arrestato per aver fondato il periodico Non mollare. Espatriò poi in vari paesi e infine negli Stati Uniti dove fu ingaggiato dall’Università di Harvard, che gli offrì la cattedra di storia della civiltà italiana, mentre l’Italia era sotto il regime.
Dall’America continuò la sua battaglia contro la dittatura fascista. Finita la guerra, fu reintegrato all’Università di Firenze. Una buona biografia è quella di Gaspare De Caro, dal titolo: Gaetano Salvemini, (Torino, UTET, 1970).

 

Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932) / edizione speciale

Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932) / edizione ordinaria

Tra la sua vasta produzione il bibliofilo troverà senza dubbio interessanti alcuni dissacranti scritti anti regime, anch’essi pubblicati all’estero per sfuggire alla censura.
Il primo che viene alla mente è Mussolini diplomate (Paris, Bernard Grasset, 1932). Con questo libro l’esule di Molfetta mette in ridicolo le qualità oratorie del Duce, svelandone gli innumerevoli strafalcioni. Mussolini, catapultato sullo scenario internazionale, senza adeguata preparazione, è infatti allo sbando. Privo delle basi della diplomazia, senza una formazione solida, è costretto a barcamenarsi, con risultati spesso esilaranti. Del volume fu fatta un’edizione speciale in 170 esemplari numerati, per la stampa e i VIP dell’epoca (copertina verde) e un’edizione ordinaria (copertina gialla).

 

Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) / sovraccoperta

Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) / copertina

Comunque la si pensi, il libro è da ritenersi un documento storico di notevole valore, prezioso per comprendere, ad esempio, la politica estera del Duce. Superfluo scrivere quanta irritazione avesse creato l’uscita del volume in Mussolini e nel suo entourage. Il libro ebbe una sua vera edizione in italiano con il titolo di Mussolini diplomatico (Roma, De Luigi Editore, 1945) soltanto dopo la morte del Duce.

 

Anche De Luigi Editore, come già il suo omologo francese 13 anni prima, fa una edizione speciale, rilegata e con copertina rigida. Oggi più rara delle ordinarie.

Ma in realtà, come mi fa notare M. T., c’è una prima edizione – pressoché introvabile – stampata sì in lingua italiana ma in Francia, probabilmente coeva a quella di Bernard Grasset.

 

Mussolini Diplomatico, di Gaetano Salvemini (Paris, Editions Contemporaines, 1932)

L’edizione è Mussolini Diplomatico, di Gaetano Salvemini (Paris, Editions Contemporaines, 1932).

Il libro fu scritto dall’esilio. Le copie circolarono clandestinamente in Italia; quelle intercettate furono sicuramente distrutte dalla polizia Fascista. Non approdarono alle Biblioteche nazionali.
Oggi se ne salvano tre copie presso fondazioni pubbliche. Sono quelle conservate presso la Biblioteca della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze, quella presso la Biblioteca della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano ed infine quella alla Biblioteca di Storia contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna.

(Bari, Laterza & Figli, 1952)

(Roma, Donzelli, 2017)

Il libro verrà poi ristampato nel 1952 dalle Nuove Edizioni di Capoalgo a Lugano, nella Svizzera italiana, e nel 1952 da Laterza & Figli di Bari. Ultima in ordine di tempo l’edizione di Donzelli di Roma nel 2017.

 

 

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Chi era Graziella Medici? Come un libricino di poesie ci porta fino in Romania e poi… chissà!

Capita di avere fra le mani un libricino di poesie di Graziella Medici, una perfetta sconosciuta, però le illustrazioni della pubblicazione sono di Mino Maccari e l’edizione rumena è firmata da Aurel Covaci e Edgar Papu. E le illustrazioni sono di Traian Alexandru Filip. Insomma, chi era quest’autrice? Articolo di Alessandro Brunetti

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...

Un libro d’artista (lungo 50 cm) di Enzo Mari e Carla Vasio (1975) che racconta una storia straordinaria

Libro d’artista ideato dal designer Enzo Mari e Carla Vasio con formato del volume anomalo. Partendo dal piccolo Angelo Fantin, nato un anno prima della pubblicazione del libro, gli autori creano un albero genealogico che ritorna indietro di 8 generazioni e che ha dimensioni sorprendenti, occupando una tavola di 128 x 49 cm. con centinaia di nomi di persone nate in posti molto lontani fra loro.

“La pittura cinese” di Alberto Giugalino (1959): il libro più importante sull’argomento

Quest’opera è considerato il primo libro importante, serio e documentato sulla pittura cinese pubblicato in Italia. Fu stampata in sole 750 copie numerate.

Più libri più liberi 2022: e se il libro più venduto della Fiera fosse…

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Sabato 10 Dicembre 2022 (pomeriggio).  La quarta giornata della fiera di settore più importante avrà probabilmente oggi il massimo accesso dei visitatori, essendo il giorno più propizio della settimana.